FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 11 luglio 2011

Turismo d’autore, In Europa

Gli Oceani rinfrescano Lisbona
Dal 30 luglio al 13 agosto torna a Lisbona il Festival degli Oceani (Festival dos Oceanos), con numerosi eventi gratuiti

Concerti, spettacoli di strada, musei aperti anche la notte, esposizioni, animazioni in strada e tante e divertenti manifestazioni rivolte al pubblico di tutte le età, fanno parte del programma messo a punto dall’Ente del Turismo di Lisbona che, per due settimane, animerà il lungofiume della capitale portoghese.

L’apertura del festival è affidata alla britannica Joss Stone, che dividerà il palco con la famosa cantante portoghese Sara Tavares in un duetto inedito. La prima parte del concerto d’apertura sarà invece dedicata ai X-Wife e ai suoni del loro ultimo album Infectious Affectional.

Nell’anno in cui è stata presentata la sua candidatura a Patrimonio Culturale dell’Umanità, il Fado (tipico genere musicale popolare portoghese) rivestirà un ruolo importante nella programmazione del Festival degli Oceani, con quattro concerti inediti che faranno parte dell’iniziativa O Fado Convida…. Ana Moura, Maria Ana Bobone, Ana Sofia Varela e António Zambuja saliranno sul palco accompagnati da artisti provenienti da diverse parti del mondo, dal Brasile all’India.

Il tema di quest’anno, che affronta concetti quali l’universalità, la sostenibilità oltre che l’intrattenimento, verrà illustrato al pubblico attraverso lo spettacolo Water World e Muaré, dall’installazione Universo de Luz e dall’esposizione fotografica di National Geographic, che segna il ritorno del Festival degli Oceani nel quartiere di Belèm.

Per i più giovani l’animazione è garantita dal Club Piccoli Esploratori, ospitato dentro la Caravella Vera Cruz attraccata a Marina do Parque das Nações. Pensando a loro, il Festival degli Oceani ha creato una mascotte – un simpatico gabbiano –  il cui nome ufficiale sarà scelto attraverso il sito e la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.

Il Festival degli Oceani è a tutti gli effetti diventato un appuntamento irrinunciabile per Lisbona e coinvolge oltre 350.000 persone ad edizione, raggiungendo così l’obiettivo di destagionalizzare il turismo nella capitale portoghese, con presenze significative anche nel mese di agosto.

L’’ottava edizione del Festival degli Oceani è un’iniziativa dell’Ente del Turismo di Lisbona, prodotta e promossa dall’Ente del Turismo del Portogallo e dal Comune di Lisbona

Info: www.festivaldosoceanos.com.