FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 11 luglio 2011

Turismo d’autore, In Europa

Cinque Star Britanniche invitano a visitare la Gran Bretagna
Al via la Campagna Globale televisiva quadriennale di VisitBritain

VisitBritain, l’agenzia nazionale Britannica per il Turismo, lo scorso 20 giugno ha presentato alla stampa britannica lo spot, versione 60’’ della campagna promozionale quadriennale, che ha come testimonial cinque delle personalità più celebri del Regno Unito, che raccontano ciò che rende speciale il loro Paese.

Il Premio Oscar Judi Dench, Dev Patel, protagonista del film The Millionaire, l’icona della moda Twiggy, l’attore Rupert Everett, e il Celebrity Chef Jamie Oliver invitano a godere delle bellezze naturalistiche, storiche ed architettoniche, delle prelibatezze gastronomiche, dell’effervescenza della scena teatrale e delle tentazioni della moda, sull’onda dell’entusiasmo generato dal recente Matrimonio Reale, e in vista del Giubileo di Diamante di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, che precede di un solo mese i Giochi del 2012.

Il lancio della campagna televisiva globale segna l’inizio di un’imponente azione di marketing turistico su base quadriennale. La campagna si rivolge ai principali mercati, tra cui gli Stati Uniti e l’Europa, che forniscono le migliori performance in termine di visite e spesa, e a quei mercati che mostrano i segni di crescita più incoraggianti, come la Cina e l’India.

Girato in tutto il Paese, lo spot andrà in onda su BBC World News in Europa, e su BBC America, e, grazie a spazi concessi dal Wimbledon Lawn Tennis Museum anche in Asia e in tutti i Paesi americani.

L’accordo con BBC Worldwide prevede anche la copertura televisiva internazionale e la presenza sulle piattaforme digitali, tra cui BBC.com, la versione internazionale del sito internet. VisitBritain sarà anche il primo partner pubblicitario dell’iPlayer pilota di BBC Worldwide, che verrà lanciato quest’anno come applicazione sull’iPad Apple.

Lo spot è integrato da interviste alle celebrità, che estendono il proprio personale invito a visitare la Gran Bretagna, realizzate in località da loro espressamente scelte. Le interviste appariranno su www.visitbritain.com, e su altri siti tra cui You Tube, assicurandosi una solida piattaforma digitale per raggiungere un’audience globale.

Dame Judi Dench, che è stata ripresa a Hever Castle, il lougo prediletto per rilassarsi e ritrovare energia, ha dichiarato: In Gran Bretagna ci sono talmente tante magioni storiche, da poter soddisfare i gusti di tutti. I tanti stili architettonici che si sono succeduti nel corso dei secoli sono davvero sorprendenti. Siamo incredibilemente fortunati ad aver mantenuto il nostro patrimonio storico. Credo sia vero che il nostro è un Paese in continua evoluzione, proprio per questo è bellissimo ritornare e vedere cosa è cambiato dall’ultima visita.

Twiggy, che ha come sfondo la Tate Modern e il Millennium Bridge, ha affermato: Abbiamo una scuderia di stilisti che il mondo ci invidia, siamo coraggiosi, abbiamo sempre nuove ed entusiasmanti idee, è fantastico! La Gran Bretagna è nel mio cuore e nella mia anima.

Dev Patel, è in Leicester Square, uno dei punti più cosmopoliti della vita londinese, e ha commentato: La Gran Bretagna è un Paese davvero all’avanguardia in molti campi; moda, musica, soprattutto quella underground e fusion. E’ un melting pot di differenti culture ed un luogo in cui è davvero possbile esprimere se stessi. E’ un Paese vivace, energico, pieno di persone che si divertono.

Rupert Everett, ripreso al Garrick Theatre, dove sta recitando in Pigmalione, ha detto: Mi chiedo cosa ami realmente di questi teatri londinesi. C’è talmente tanta energia in questi luoghi, anche nelle particelle di polvere che si posano sui broccati d’oro, da renderli magici. Abbiamo grandi attori e fantastici registi che rendono l’esperienza teatrale intensa, eccitante e coinvolgente.

Jamie Oliver, uno tra gli chef e portavoce più noti per tutto ciò che riguarda la varietà e la ricchezza dei prodotti gastronomici del Regno Unito, ha dichiarato: Il cibo può essere incredibile, e quello britannico è tra i migliori del mondo. La nostra è una cultura gastronomica gazza – prendiamo il meglio da ogni cultura. E il risultato è multiculturale e sfaccettato, sia che si tratti di cibo, di moda o di arte. Se uscite dai sentieri più battuti, vedrete, e scoprirete cose incredibili e stimolanti.

I film e lo spot, declinato in diverse versioni, danno il via al nuovo programma di marketing turistico di VisitBritain, che durerà quattro anni. L’investimento dell’agenzia è cofinanziato da partners tra cui American Express, British Airways, DFDS Seaways, easyJet, Hilton, Lastminute.com, P&O Ferries, Radisson Edwardian e Wimbledon Lawn Tennis Museum.

Sandie Dawe, Amministratore Delegato di VisitBritain, ha dichiarato: Questa è la nostra prima campagna televisiva globale da dieci anni, con la quale diamo il via ad un ambizioso programma di marketing. Con tutti gli occhi del mondo puntati su di noi, abbiamo un’opportunità senza precedenti di mostrare il meglio della Gran Bretagna, insieme alle vantaggiose ed interessanti offerte dei nostri partner. Questa campagna mira ad ispirare i visitatori a recarsi nel nostro Paese ed esplorarlo indipendentemente. Nei prossimi quattro anni, vogliamo attirare 4 milioni di visitatori in più, che spenderanno 2 milardi di sterline in tutto il Regno Unito. Questi film sono solo l’inizio – nei prossimi mesi arriveranno gli inviti dell’industria e dei cittadini britannici. Questo è il momento della Gran Bretagna, e lavorando con i nostri partner, VisitBritain intende capitalizzare questa situazione senza precedenti.

Info: http://www.visitbritain.com/it/IT/.