FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 11 luglio 2011

Casa e arredo, Tendenze

Convention Dixe 2011
Un approccio innovativo al mercato

To win in business you need to know how to innovate. Questo lo slogan scelto per la Convention DIXE 2011 del Gruppo Evoluzione che ha visto una straordinaria partecipazione di Soci, Committenti e Affiliati e la presenza delle più alte cariche delle  aziende leader nel settore della Consumer Electronics.

La settimana di incontri e riunioni si è svolta nella splendida cornice del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Ca) e ha proposto un programma denso di occasioni di confronto fra Soci e Affiliati per la verifica dei traguardi raggiunti e la messa a punto dei piani strategici con cui il Gruppo vuole affrontare il suo futuro, nell’ottica di una crescita continua e di un consolidamento sostanziale.

Temi di grandissima attualità sono stati: le Piattaforme di distribuzione e servizio per committenti e affiliati, azioni concrete per l’aggregazione di nuovi potenziali ingressi al fine di aumentare con continuità i fatturati rappresentati, attività di marketing e comunicazione a 360° per aumentare la notorietà del Gruppo e la sign awareness del Gruppo presso il consumatore finale. Temi questi di grandissimo interesse, che non hanno mancato di destare un’attiva e fattiva discussione in merito.

Lo slogan scelto per la Convention To win in business you need to know how to innovate è emblematico della strategia scelta dal Gruppo Evoluzione: affiancare Soci, Committenti, Affiliati e Industria nella messa a punto di un approccio innovativo con cui affrontare l’attuale difficile congiuntura economica e un mercato che, anche a causa di una promozionalità sempre più spinta, denuncia livelli di marginalità sempre meno soddisfacenti.

Il nostro settore paga una mentalità vecchia, - ha dichiarato, infatti, Oscar Corio, Direttore Generale del Gruppo - noi pensiamo che sia arrivato il momento di affrontare questo business lavorando in stretta sinergia con l’Industria per gestire in modo reciprocamente soddisfacente fattori, come il sell in, il sell out, il servizio e la formazione, che sono determinanti ai fini di una gestione manageriale evoluta e di sicuro successo.

La Convention DIXE ha fortemente ribadito l’intenzione del Gruppo Evoluzione di continuare a sviluppare il proprio progetto di piattaforme. Le 8 attualmente esistenti in varie regioni italiane si caratterizzano per l’elevato livello di servizio offerto che comprende la gestione di contatti regolari con le Industrie dei diversi settori merceologici, la disponibilità di un magazzino con grande ampiezza e profondità di gamma prodotti, una logistica capace di garantire la disponibilità della merce evitando rotture di stock e giacenze, servizi di marketing e comunicazione evoluti quali volantino periodico, magazine, campagne di comunicazione locale, insegna in comodato d’uso, materiali punto vendita di vario genere etc.

Dai prossimi mesi, inoltre, il Gruppo metterà a disposizione di Soci, Committenti e Affiliati interessati un pool di Professionisti di altissimo livello (Amministrativi, Legali, Commerciali e Gestionali) al fine di venire incontro a qualsiasi esigenza di crescita e miglioramento manageriale. In quest’ottica - ha sottolineato Oscar Corio - stiamo anche portando avanti il progetto d’informatizzazione di tutti i nostri Soci e Affiliati con l’obiettivo di monitorare costantemente l’andamento del sell out e di semplificare le operazioni e i costi legati ad esempio alla fatturazione, in collaborazione con l’Industria di riferimento e leader di mercato.

La Convention DIXE ha potuto contare sulla partnership con alcune fra le più importanti aziende del settore che hanno allestito splendide aree espositive con tutte le principali novità dei prossimi mesi, curate nei minimi dettagli e pronte ad accogliere in un ambiente confortevole e anticonvenzionale la visita di tutti gli interessati.

In tale contesto il Gruppo ha potuto ammirare e approfondire la conoscenza tecnologica dei nuovi prodotti: LG Electronics, Samsung (Audio Video e Ged), Sony, Panasonic, Philips, Toshiba, Nintendo, Gigaset, Kraun, Hi-Sense, Remington, D-Media Commerce, Hotpoint Ariston/Indesit, Candy/Hoover, Whirlpool/Ignis, Electrolux/AEG/Rex/Zoppas, Panasonic, Remington,

Molto animata e ricca di spunti, la Tavola Rotonda svoltasi giovedì 16 giugno, che ha offerto un’importante occasione di confronto tra Distribuzione e Industria ed è stata arricchita da numerosi interventi dei Soci presenti.

Ad affrontare importanti temi quali l'importanza delle Piattaforme nel rapporto Industria e Trade, strategie commerciali di tipo win-win e approcci innovativi per superare l’attuale crisi di mercato, sono stati chiamati Salvatore Paparelli Amministratore Delegato e Direttore Generale Sony Italia, Claudio Lamperti – Amministratore Delegato Panasonic, Sergio Grasso – Amministratore Delegato Candy, Stefano Lanzoni – Direttore Commerciale Gruppo Electrolux, Luca Mammoli – Direttore Commerciale Whirlpool, – Daniele Grassi – Direttore Commerciale Samsung Elettrodomestici,  National Key Stefano Giordano Accaunt  Philips, , Carlo Passante – National Key Account Indesit, Walter Valli – Direttore Commerciale Remington , Federico Bossi – National Key Account LG, Fabrizio Vianu – National Key Accunt Samsung Audio Video. 

A fare da moderatori della discussione Oscar Corio - Direttore Generale del Gruppo Evoluzione e il consulente aziendale di alta formazione Fabrizio Valente, fondatore e amminstratore delegato Kikilab.

Nei loro interventi i rappresentanti dell’Industria hanno riconosciuto che, in un momento in cui le regole del gioco sono messe in discussione dalla crisi dei consumi, il Gruppo Evoluzione ha una peculiarità che può diventare un vero e proprio asso nella manica: il radicamento sul territorio e il conseguente forte legame di fiducia che li lega alla propria clientela, nonché la forte componente di servizio della loro offerta. Queste specificità sono dei veri e propri plus che i soci possono utilizzare a proprio vantaggio per sottrarsi alla mera logica della promozionalità e puntare su un’offerta di livello medio alto. Più di un rappresentante dell’Industria ha riconosciuto ancora una volta al Progetto Piattaforma il merito di offrire l’opportunità di un rapporto più chiaro e professionale tra Industria e Retailer e l'ha posto come conditio sine qua non per il successo futuro del Gruppo.

Oltre alla folta agenda di appuntamenti e incontri non sono mancati momenti di aggregazione e divertimento per tutto il gruppo come la gara di boowling e di go kart o la serata di gala che ha visto la graditissima partecipazione del gruppo musicale ABC LIS. Questo gruppo, salito agli onori della cronaca grazie alle presenza a Italia's got talent - fortunata trasmissione su Canale 5 - ha saputo creare con la leggerezza e la poesia delle “canzoni in gesti” un'atmosfera magica di grande emozione e trasporto da parte di tutto il gruppo.

Soci, Committenti, Affiliati e tutto il Gruppo Evoluzione si sono lasciati con la promessa di ritrovarsi l'anno prossimo ancora più numerosi e ricchi di idee e progetti per il futuro.