FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 11 luglio 2011

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Sorprendente ed elegante il micro sistema DVD TEAC MC-DV550
Uscita HDMI, connessioni digitali ed alta qualità audio-video

Spesso in casa, chi ha la passione della musica e  dell'home cinema, si dota di un impianto centrale, che  di solito colloca nella sala, e di altri sistemi più piccoli con cui sonorizza le altre stanze.

TEAC col lancio del sistema integrato MC-DV550 tende a risolvere entrambe le situazioni e per di più senza pesanti flessioni sul budget. Infatti il TEAC MC-DV550 è perfetto per la nostra sala quando le dimensioni del locale o la passione non richiedono investimenti maggiori ed è altrettanto ideale per le altre stanze, visto il limitato ingombro e la qualità delle prestazioni che Teac stessa definisce “sorprendenti” per la categoria di prodotto.

Siamo di fronte a un sistema compatto micro DVD 2.0, quindi completo di lettore di dischi ottici CD e DVD, sintonizzatore radio AM/FM con RDS, orologio, potente amplificatore interno e diffusori satellite esterni, quindi perfettamente in grado di diventare il cuore dell'intrattenimento della casa e di ogni membro della famiglia.

Più in dettaglio, ci accorgiamo che prevede anche un ingresso AUX1 cui collegare sorgenti analogiche di linea esterne e una presa USB -comodamente posta sul frontale- che consente il collegamento dei riproduttori portatili esterni così diffusi e quindi la lettura di file MP3, WMA, DivX, JPEG in questi contenuti.

La porta USB è plug & play e consente di ascoltare musica e vedere file di immagini e video nei formati AC-3, MP3, MP4, CD, DVD.

La sezione dedicata al deck ottico, con un rapporto segnale-disturbo audio di 65dB, è in grado di leggere immagini fisse e filmati nei formati DVD-Video, DVD+R/+RW, VCD, SVCD, DivX, CD-DA, CD-R/RW, MP3, WMA, JPEG.

L'amplificatore integrato interno sviluppa una potenza d’uscita più che sufficiente per un ambiente domestico di ben 25W + 25W e prevede funzioni di Digital Surround, nello specifico legge le codifiche Dolby Digital e DTS.

Per la sezione video sono state implementate diverse uscite, una HDMI per il formato in alta definizione 1080p da collegare a un video monitor o ad un tv di alta qualità, una per il video composito e una Scart.

Sempre a proposito di uscite, ma parlando dell'audio, il TEAC MC-DV550 ne prevede 4, di cui una Ottica, una Coassiale, una di Linea e quella per il Subwoofer.

Esteticamente molto riuscito e non invasivo in ambiente, il sistema è composto dall'unità centrale che racchiude tutta l'elettronica e dai diffusori, la prima vanta un elegante frontale in acciaio satinato, mentre i diffusori sono neri.

L'unità centrale misura solo 215 (L) x 110 (A) x 350 (P) mm, e pesa ben 4kg a garanzia di un “contenuto di elettronica qualificata”, mentre i diffusori a due vie misurano 140 (L) x 230 (A) x 198 (P) mm, e pesano 1,7kg. 

L'estetica dell’unità centrale è tipica per questa categoria di apparecchi audio/video consumer di Teac e prevede il cassetto per i dischi ottici sulla parte alta a sinistra, l'ampio display frontale posto sempre sulla sinistra appena sotto al tray del DVD, da cui sono visibili i dati di riproduzione e l'orario; mentre più a destra trovano posto il selettore degli ingressi e il controllo del volume con un controllo rotativo di grandi dimensioni e la presa cuffia.