FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 20 giugno 2008

Turismo d’autore, In Italia

100 artisti per l’Alexander Museum Palace Hotel
Apre il 28 giugno a Pesaro l’albergo più originale d’Italia dove ogni camera è decorata da un artista diverso con tecniche e materiali eterogenei. Anche gli ospiti sono invitati a dimostrare il loro talento creativo

L’hotel-installazione nasce dal genio creativo di Nani di Valfesina. Un’opera complessa che nei quattro anni di lavori ha coinvolto 100 artisti famosi ed emergenti che hanno realizzato questa “performance permanente”, come ama definirla l’ideatore e proprietario, Conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, Nani per gli amici, personalità particolarissima ed eclettica, scrittore, poeta, pittore e scultore, protagonista della vita culturale pesarese.

Ogni sala, ogni stanza, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso, a cominciare dalla stele alta 15 metri di Arnaldo Pomodoro posta all’entrata. “Ogni porta è un’opera a sé, assimilabile ad un grande quadro, mentre l’interno delle camere deve essere una sorpresa e non verrà fotografato” afferma Nani di Valfesina.

La mia è un’opera “vivente”, una grande scultura di nove piani sul lungomare di Pesaro – continua - e al tempo stesso una complessa “installazione” con tanti protagonisti, capace di una lunga “performance” di 365 giorni all’anno, per 24 ore al giorno. L’Alexander Museum Palace Hotel diventerà una fucina di attività, alimentata costantemente da dibattiti, convegni e seminari sull’arte e per l’arte”.

Un progetto che ben si addice all’ideatore, Nani di Valfesina, che Vittorio Sgarbi, suo grande amico, definisce “gentile, disponibile, originale ….. una persona la cui esistenza è fondata sul paradosso”. Avvocato, console, ambasciatore, Nani “è da sempre uomo impegnato in imprese ed iniziative private e pubbliche, ma tra queste privilegia decisamente quelle culturali”, come ha scritto Carlo Bo.

L’albergo, tutto bianco, è introdotto dalla stele alta 15 metri realizzata da Arnaldo Pomodoro.  Esso comprende 63 stanze completamente realizzate da 75 artisti. Ogni dettaglio, dall’ingresso all’arredamento interno, è il risultato dello sforzo creativo del suo ideatore che vi ha apposto la propria firma. In ogni camera l’artista ha usato un materiale e una tecnica diversa, dal ferro, al pexiglass, alla resina. E le tecniche vanno dal dripping, alla semplice matita, al découpage. Naturalmente anche gli altri ambienti, i corridoi, le sale, la piscina, sono opera di altri 25 artisti. La piscina è stata realizzata “tracimante a sfioro” con mosaici azzurri davanti all’hotel, tra la spiaggia e l’edificio. Al piano terra si trova il primo dei tre ristoranti previsti, allestito con opere di Primo Formenti, Gino Marotta, Simon Benetton e molti altri. Gli altri due si trovano al roof, dove si terranno concerti di arpa e violino, e al piano interrato. Quest’ultimo si chiamerà “Taverne dell’Arte” e avrà un giardino “marino” con la sabbia e un soffitto a specchio, più una saletta fumatori con ricambio di aria. In tutti e tre i ristoranti sarà possibile degustare cucina marchigiana. Il progetto esterno è stato curato dall’architetto Marco Tamino, che ha partecipato ai lavori di restyling della stazione Termini a Roma.

L’Alexander è uno spazio aperto: oltre che albergo e ristorante, ci saranno sempre mostre, dibattiti, conferenze, aste e permute di opere d’arte, corsi di acquarello, di ceramica, di lavorazione metalli, di ritrattistica. Nelle intenzioni del conte Nani di Valfesina, il “workshop” così concepito non sarà appannaggio esclusivo degli “addetti ai lavori”. Egli si aspetta infatti che anche gli ospiti che decideranno di alloggiare presso l’Alexander Museum Palace Hotel siano coinvolti da protagonisti in questo gioco di ruolo artistico, in cui potranno godere dei benefici dell’arte-terapia o mostrare il proprio talento creativo e diventare autori a loro volta del messaggio universale dell’Arte. Infine potranno anche cedere i loro quadri in parziale pagamento della loro vacanza.

Alexander Museum Palace Hotel  - Viale Trieste 20 – 61100 Pesaro  - Tel. 0721/34441-64750 - Fax 0721/30550 - www.alexander-museum.it - info@viphotels.it