FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 20 giugno 2008

Bellezza e Benessere, Bellezza

A Milano il primo Lifestyle Salon & Spa Aveda di Fabrizio Lepri
Aveda apre il suo nuovo Lifestyle Salon & Spa in via degli Omenoni 2, nel cuore di Milano a pochi passi dal Teatro alla Scala, da Palazzo Marino e dal quadrilatero della moda

Un grande spazio su 3 livelli per un totale di 240mq per offrire tutta l’expertise Aveda in una delle zone più belle della città, via degli Omenoni, celebre per “La Casa degli Omenoni”, palazzo milanese costruito intorno al 1565. Il nome deriva dagli 8 omenoni (grandi uomini) della facciata, scolpiti da Antonio Abondio.

Il salone milanese è di proprietà di Fabrizio Lepri, uno dei più quotati hairstylist del capoluogo meneghino, che da anni utilizza Aveda nel suo salone. Fabrizio Lepri ha alle spalle una tradizione senza pari nel mondo dell’acconciatura. Nel 1958 Franco Lepri, suo padre, aprì lo storico istituto di bellezza di via Pisoni, dove tutte le signore della più alta borghesia milanese si innamorarono delle sue uniche acconciature. Oggi il figlio, Fabrizio, Direttore Artistico e Creativo del Lepri Lifestyle Salon & Spa, continua l’evoluzione dell’attività. Fabrizio Lepri ha alle spalle anni di esperienza maturata tra Londra, Madrid, Los Angeles e Parigi dove ha collaborato per un lungo periodo presso il celebre Claude Maxime. L’indiscusso successo della partnership tra Fabrizio Lepri e Aveda ha portato alla nascita del nuovo Lifestyle Salon & Spa al fine di coniugare l’expertise e il tecnicismo Aveda nell’acconciatura con la cura e il benessere di corpo e mente, in un contesto in grado di far vivere l’esperienza Aveda a 360°.

Il nuovo Lifestyle Salon & Spa nasce con l’obiettivo di diventare in breve tempo l’indiscusso punto di riferimento per la bellezza: via Omenoni 2 rappresenterà il luogo dove ritagliarsi un momento di relax e di benessere per corpo e spirito. Il Salone offrirà infatti un menu di servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Per la cura dei capelli: Hair Spa, il celebre trattamento intensivo per ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto e per idratare i capelli danneggiati; Hair Gloss, trattamento colore lucidante di derivazione naturale al 99%; Personal Blends Hair, shampoo e conditioner riflessati, formulati sulla persona; Damage Remedy & Color Conserve treatment, trattamento intensivo personalizzato per proteggere il colore.

Per viso e corpo, i migliori trattamenti Spa: Elemental Nature Facial, per ristabilire l’equilibrio della pelle; Botanical Skin Resurfacing, l’altrnativa botanica alla microdermoabrasione; Elemental Nature Massage, un massaggio personalizzato; Fusion Stone Massage, massaggio levigante svolto con le pietre; Caribbean Therapy Body Treatment, trattamento curativo per ripristinare l’equilibrio energetico tramite massaggio Caraibico.

E in esclusiva per l’uomo: Exfoliating Shampoo, rinvigorente, per una cute sana; Men Manicure e pedicure; Impacco rilassante; Anti Stress cute.

Alfonso Emanuele De Leon, Brand General Manger di Aveda Italia commenta: L’apertura del Lepri Lifestyle Salon & Spa rappresenta un passo fondamentale nell’espansione di Aveda in Italia. A partire dal 1978 l’azienda ha contribuito allo sviluppo di un modello di business consapevole che coniuga la cura e il benessere di corpo e spirito con il rispetto per l’ambiente. L’Italia sta acquisendo sempre più consapevolezza verso questi principi e l’apertura del nuovo spazio rappresenta un traguardo importante in questo percorso.

Il salone, progettato dall’Architetto Matta, è stato concepito e arredato selezionando con la massima cura i materiali nel pieno rispetto dei principi ecosostenibili di Aveda. La mia strategia di progettazione ha abbracciato la missione ambientale di Aveda con l’utilizzo di materiali riciclati ed ecosostenibili nell’arredo e nelle rifiniture del salone commenta l’Arch. Matta: elementi strutturali all’interno del salone realizzati in ferro nero non trattato, materiale grezzo, utilizzato come esce dalla trafileria senza subire trattamenti chimici e galvanici; per pavimentazione, controsoffitti e tramezze interne non è stato utilizzato il diffuso cartongesso, (materiale cavato che danneggia l’ecosistema) ma il fermacel, materiale di ultima generazione composto da fibre di cellulosa, privo di collanti chimici; primo negozio in Italia ad avere tops degli arredi realizzati in aglomerati plastici di riciclaggio derivati dal recupero di vecchi cellulari. La plastica ricavata da materiale tecnologico dismesso, diventa così elemento decorativo dal design ricercato; vetro float sottolaccato, che non contiene componenti chimiche, utilizzato per coprire i piani di lavoro; pavimentazione realizzata in bamboo, un legno di grande reperibilità, anche locale, di essenze non protette e non lente nella crescita; scenografia in carta di riso, utilizzata al posto di pannelli in metacrilato o acidati la carta di riso contiene fibre vegetali, semplice ed ecologica; tinteggiature con vernici ad acqua e grassello di calce, meno inquinanti: rappresentano il sistema più antico per tinteggiare, penetrare nella rugosità della parete e permettere visione in trasparenza del puntinato; finitura dei muri in calce naturale, priva di componenti chimiche; l’illuminazione del Salone arriva da faretti a basso consumo che permettono il massimo del risparmio durante l’utilizzo.

Oltre alla ristrutturazione del salone, compiuta quindi secondo i principi etici di Aveda nel rispetto dell’ambiente, anche la scelta degli arredi è caduta su un’azienda che con Aveda ha in comune l’amore e la salvaguardia della natura: Excel. Forme organiche, con margini morbidi e indefiniti, materiali naturali di aspetto grezzo in grado di adeguarsi all’usura, come accade in natura.

L’apertura del salone milanese rientra nel progetto Aveda di estendere la sua filosofia olistica che fonde bellezza, moda, benessere e tutela dell’ambiente. Aveda, azienda amata e conosciuta in tutto il mondo per la sua vasta gamma di prodotti a base di fiori e piante, è stata una delle prime a coniugare il concetto di bellezza e cura del corpo con quello di benessere interiore e di armonia con la natura e l’ambiente che ci circonda. I prodotti e i trattamenti si ispirano all’ayurveda, l’antica arte curativa indiana, e alla saggezza dei popoli primitivi, caratterizzata da un approccio olistico alla vita e alla salute, basata sull’equilibrio tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda.

AVEDA LIFESTYLE SALON & SPA - Via degli Omenoni, 2 - Tel. 02 6595861 - numero verde Aveda 800.301177