FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 5 giugno 2011

Turismo d’autore, In Europa

L’Hotel Hesperia Lanzarote: 5 stelle lussuoso ma conveniente
Famosa per il suo clima sempre mite e per il suo paesaggio “lunare”, la spettacolare isola di Lanzarote è ora più vicina grazie ai voli diretti Ryanair dall’Italia

Lanzarote, nota anche come l’Isola Fortunata per il suo clima temperato, è una destinazione ancora poco conosciuta dal mercato italiano. Si trova nelle Canarie, ad un centinaio di chilometri dalle coste del Marocco. L’isola offre magnifiche spiagge fruibili in tutte le stagioni, un’esotica natura subtropicale, piena di vulcani, gente ospitale e cordiale, tradizioni affascinanti ed una gastronomia intrigante, erede di una cultura nella quale si fondono Europa, America e Africa.

Visitando il Parco Nazionale di Timanfaya si può ammirare una grande varietà di forme vulcaniche. A Puerto Calero, raggiungibile a piedi in una decina di minuti, il Museo dei Cetacei illustra, in modo esauriente e coinvolgente, il mondo marino dei dintorni dell’arcipelago. La Geria, la zona interna dell'isola, è dedicata alla produzione del vino: vi crescono le viti di malvasia e di moscato in imbuti di cenere lavica con una profondità fino a 2 metri, circondate da pietre naturali. Gli appassionati di sport possono giocare a golf fra lava e cactus, esplorare i bei fondali marini con il diving, praticare la pesca d’altura o il surf. Due escursioni di sapore più esotico si possono fare al Giardino dei Cactus e ai Jameos del Agua.

A Puerto Calero ci si può accomodare al tavolo di uno dei tantissimi bar e ristoranti o fare shopping nella Fashion Gallery. Il mercoledì e il sabato mattina si possono esplorare le bancarelle del mercatino al Parque Ramírez Cerdá.

Da Playa Blanca, che si estende lungo 9 Km di costa, si può raggiungere con il traghetto Fuerteventura, mentre poco lontano si trova la Costa del Papagayo con tantissime spiagge di sabbia bianca e dorata e calette, con acque tranquille, riparate dal vento. Papagayo insieme alla Graciosa sono le spiagge più famose di Lanzarote. Altri arenili sono quelli di Playa Quemada con sabbia nera e ghiaiosa, e di Puerto del Carmen. Tra Playa Blanca e Papagayo l’ultima novità turistica della zona: Sport Marina Rubicon con la sua promenade “El Paseo” per ammirare barche e yacht o per cercare un souvenir particolare nelle boutique.

Da marzo l’isola è ancora più vicina: Ryanair collega l’Italia e Lanzarote con voli diretti da Milano-Orio al Serio, Bologna e Venezia-Treviso, con poche ore di volo.

Lo scorso 19 maggio, a Milano, Josep Maria Serra Fors, General Manager, e  Joaquin Pelaez, Direttore Marketing NH Resorts Europe, hanno presentato l’Hotel Hesperia Lanzarote, che fa parte di NH Resorts (www.nh-resorts.com), la divisione di NH Hotels a vocazione vacanziera.

L’Hotel si trova sul mare nei pressi dell’esclusiva marina di Puerto Calero, a Sud-Est dell’isola, a soli 15 minuti dall’aeroporto della capitale Arrecife, in posizione panoramica, affacciato sull’Oceano, ma riparato dal vento.

Ogni stanza è dotata di terrazzo, aria condizionata, televisione satellitare e mini bar e tutte le aree dell’hotel, comprese le stanze, sono coperte da una rete wi-fi. È possibile scegliere tra stanze standard luxury o family superior, suite (con Jacuzzi) e superior suite con televisore al plasma e terrazze più ampie.

L'ampia scelta di ristoranti permette di cambiare locale tutti i giorni della settimana con possibilità di mangiare al coperto o all'esterno. C’è il “Botavara“ - finestroni a tutt’altezza vista mare - un ristorante a buffet con piatti cucinati sul momento e un diverso menu per ogni giorno della settimana, e c’è la trattoria italiana “El Risco”. Per un aperitivo o un cocktail al tramonto, il Pool Bar, a bordo piscina, dona un senso di pace e tranquillità in mezzo alla natura. Poi c’è il bar della spiaggia, quello della terrazza e un piano bar che servono tutti una infinita varietà di cibi leggeri. Naturalmente il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno.

L’Hotel dispone di tre piscine per adulti e una per bambini, un miniclub, cinque bar, Spa con luce naturale con piscina interna, centro congressi con 9 sale. Per i più attivi, l’Hesperia offre l’accesso gratuito alla palestra e agli impianti sportivi (tennis, padel tennis, squash). Gli appassionati di sport possono giocare a golf fra lava e cactus, esplorare i bei fondali marini con il diving, praticare la pesca d’altura o il surf.

Il servizio offerto dall’Hotel Hesperia Lanzarote è improntato ad una cordiale informalità. Cinque stelle non vuol dire affatto essere compassati; il vero lusso consiste invece nell’anticipare ogni desiderio e bisogno dei clienti; e non significa nemmeno applicare prezzi esagerati a bar e ristoranti. Quella che viene offerta è un'occasione imperdibile per soggiornare in un hotel di lusso allo stesso prezzo di una sistemazione molto più modesta: la mezza pensione infatti parte da 53 euro al giorno a persona in camera doppia standard. Prenotazioni a queste speciali condizioni possono essere fatte sul sito www.hesperia-lanzarote.com oppure telefonando al numero +34 828 080 800.

Info: Hotel Hesperia Lanzarote 5 Stelle - Urb. Cortijo Viejo (Puerto Calero), Lanzarote (Canarie) Tel. +34828080800 - Fax: +34828080810 - hotel@hesperia-lanzarote.com - www.nh-hotels.it

Giovanni Scotti