FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 5 giugno 2011

Turismo d’autore, In Europa

“Top Family Ticino”: vacanze in famiglia in Canton Ticino
Il Canton Ticino promuove 5 tra le sue maggiori attrazioni per famiglie: Swissminiatur, Monte Tamaro, Isole Brissago, Falconeria e Ticino Experience

Con l’arrivo della primavera le famiglie diventano protagoniste dell’offerta turistica ticinese. Il Cantone svizzero punta sulle sue cinque maggiori attrazioni per regalare ad adulti e bambini vacanze piacevoli e dinamiche tra percorsi naturalistici, avventurosi e gastronomici, con attività all’aria aperta originali e divertenti.

La Swissminiatur di Melide, un parco dei divertimenti dedicato alla Svizzera; il Monte Tamaro, il paradiso per gli amanti del trekking e della mountain bike; l’esotico parco botanico delle Isole di Brissago; la Falconeria di Locarno, con spettacolari esibizioni di volo, e il Ticino Experience di Losone, un vero e proprio viaggio sensoriale tra i profumi delle valli e i prodotti ticinesi: sono le cinque grandi attrazioni del Canton Ticino che hanno dato vita all’iniziativa “Top Family Ticino”. Questa collaborazione si propone di dare un valore aggiunto alle famiglie: su presentazione del biglietto d’ingresso ad una delle cinque strutture, il più giovane membro della famiglia riceve un regalo in omaggio.

Il parco avventura del Monte Tamaro - E’ una delle mete più frequentate della Svizzera italiana, sia per la bellezza del paesaggio che per la ricchezza delle proposte di attività, manifestazioni ed eventi. Il suo parco avventura comprende un emozionante percorso acrobatico sospeso a 15 metri d’altezza, su faggi secolari, con diversi gradi di difficoltà, adatto a grandi e piccini. C’è anche la più lunga “tirolese” della Svizzera, un eccitante volo di 440 m agganciati in perfetta sicurezza all’imbragatura. Chi vuole godere di un panorama eccezionale senza affaticarsi troppo, in un’ora può salire alla Capanna Tamaro, da dove la vista spazia a nord su Bellinzona, a sud su Lugano e sul Lago Ceresio, a ovest sul Lago Maggiore e su Locarno. Alla Capanna Tamaro ci si può rilassare sorseggiando una bibita e oziando su una sdraio al sole. Gli amanti della mountain bike possono invece scegliere tra due sentieri che collegano il Monte Tamaro a Rivera.

Swissminiatur, a spasso nella Svizzera in miniatura - È una mostra a cielo aperto che ospita, in miniatura, i territori più caratteristici della Svizzera. Passeggiando lungo i viali del parco di divertimenti si possono vedere luoghi pittoreschi, città, case patrizie, castelli, cattedrali e mezzi di comunicazione della Svizzera riprodotti con fedeltà in scala 1:25. Situato a Melide, a pochi chilometri da Lugano, e creata su un vasto parco ai bordi del Ceresio, si estende su una superficie di 14mila metri quadri e comprende più di 120 modelli. Il parco è percorso da 3.560 metri di rotaie percorse da 33 locomotive e 320 vagoni; non mancano funicolari, treni a cremagliera, teleferiche e battelli in movimento. Gli appassionati di giardini troveranno più di 1.550 piante differenti e più di 15mila fiori. Sul posto ci sono diversi servizi: un ristorante self-service con cucina locale, cinese e indiana e una zona riservata ai più piccoli: un bel parco giochi rallegrato da una piccola piscina dove si può circolare con dei gommoni.

Paesaggi esotici sulle Isole Brissago - A poca distanza di battello da Ascona, sul Lago Maggiore, si trova uno dei parchi botanici più suggestivi del Ticino. Le isole hanno una storia curiosa e interessante: alla fine dell’Ottocento una baronessa russa vi diede vita ad un cenacolo artistico che diede spesso scandalo. Il parco botanico, creato nel 1950 sull’isola di San Pancrazio, la più grande delle Isole Brissago, ospita circa 1.700 specie di piante provenienti dal Mediterraneo, dall’Asia subtropicale, dal Sud Africa, dalle Americhe e dall’Oceania. Immerse nelle acque del Verbano, che accumulano calore durante l’estate e lo restituiscono in inverno, protette dalla catena alpina e ricche di sole, le Isole di Brissago godono di un clima particolarmente mite, quasi subtropicale, dove trovano il loro habitat naturale fiori di loto, sequoie giganti, cipressi calvi, caschi di banane e alberi di eucalipto. Il parco è una vera e propria oasi di tranquillità, lontano dal rumore e dal caos d’ogni giorno, dove i colori e i profumi delle piante esotiche inebriano il corpo e la mente.

Falconeria di Locarno, incontro ravvicinato con falchi e aquile - Per conoscere l’affascinante mondo dei rapaci la meta ideale è la Falconeria di Locarno, un paradiso naturale in cui poter osservare e fotografare da vicino aquile, falchi, poiane, gufi ed avvoltoi. I visitatori vengono trasportati in una dimensione d’altri tempi e restano incantati nell’ammirare le acrobazie di volo dei rapaci guidate dai falconieri, che narrano la storia della falconeria, antica arte della caccia nata sugli altopiani delle steppe asiatiche circa 4000 anni fa. Durante le rappresentazioni, i falconieri fanno volare i rapaci e illustrano le particolarità delle diverse specie, descrivendo i loro habitat e spiegando l’importante ruolo dei rapaci per il mantenimento dell’equilibrio di tutto il nostro ecosistema. La Falconeria di Locarno offre quindi un momento di svago e di formazione, di divertimento ma anche di apprendimento su aspetti biologici e naturalistici. La novità di quest’anno è dedicata ai bambini, che possono festeggiate il loro compleanno in Falconeria, vivendo un momento magico e indimenticabile.

Ticino Experience, il film che si mangia - Con Ticino Experience, un originale filmato proposto nella Casa Rustica dell’Albergo Losone, i visitatori vengono immersi in un viaggio sensoriale tra i profumi delle valli ed i prodotti ticinesi. La trovata nasce da Diego Glaus, direttore dell’Albergo Losone, per far riscoprire cibi tradizionali come il formaggio “zincarlìn” della valle di Muggio o i “cicìtt”, specie di salsiccette di carne di capra della valle Maggia. Gli ospiti sono accolti in un ambiente molto rustico, con una musica country in sottofondo e, comodamente seduti su poltroncine spartane, possono mangiare esattamente ciò che vedono sul grande schermo, guidati dallo chef protagonista del film. Si chiama Fidelio, è un cuoco spagnolo e perde una stella nel suo ristorante. E allora, per riconquistarla, si reca in Ticino alla ricerca di nuovi sapori…

Info: TICINO TURISMO - sezione “Top Family Ticino” all’interno del sito www.ticino.ch.