FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 28 marzo 2011

Cultura e società , Mostre

Torna l’arte in bottiglia di Ceres Art Edition
Nuova edizione limitata della celebre birra ispirata al Premio Ceres4Art

Un campo surreale ricoperto da una dolce glassa rosa, abitato da teiere volanti e creature di metallo: è questa l’ambientazione della nuova Art Edition 2011 di Ceres, la bottiglietta in edizione limitata disponibile da fine marzo nei locali.

Ispirata a un surrealismo mixato sapientemente a street art e graffiti, l’opera da cui nasce la nuova Art Edition è “Strong”, dell’artista milanese El Gato Chimney, che nel 2010 ha partecipato al premio Ceres4Art.

Colori, forme insolite e ambientazioni che ricordano il luna park: un mondo apparentemente disabitato dagli esseri umani dove nulla è lasciato al caso. Disseminati per il dipinto, infatti, piccoli dettagli che richiamano il mondo Ceres; apribottiglie e tappi di birra sospesi nell’aria e un faro, in lontananza, da cui fuoriesce la schiuma dorata di birra.

Nata nel 2008 per celebrare i 150 anni dell’azienda, la bottiglietta è diventata negli anni un nuovo modo, insieme al premio Ceres4Art,  di comunicare con i giovani e farli esprimere attraverso l’arte e la creatività.

Stimolare le nuove generazioni a mettere alla prova il proprio talento in maniera innovativa: è questo l’obiettivo del premio Ceres4Art, promosso da Ceres. La scelta di utilizzare una bottiglietta di birra come “tela” su cui creare, - commenta Davide Chiodini, Marketing Manager di Ceres - è un nuovo modo di comunicare con il nostro target in maniera diretta, facendolo diventare creatore del prodotto e al contempo fruitore.

“Strong” di El Gato Chimney, scelta quest’anno dall’azienda, si aggiunge alla serie di Ceres da collezione composta da “Ceres’ eye” e “L’ultima Ceres” realizzate dagli artisti Andrea Rodolico Ver e Teresa Morelli.

La bottiglietta, in formato da 33 cl, sarà in vendita da fine marzo nel canale ho.re.ca e da settembre nelle principali catene della grande distribuzione e distribuzione organizzata.