FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2011

Food and beverage, Tendenze

La Fratelli Carli: i suoi primi cento anni
L’11 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano la Fratelli Carli ha raccontato i suoi primi cento anni di vita

Il traguardo del secolo di attività, motivo di orgoglio per qualsiasi azienda, lo è ancor di più più per la Fratelli Carli, che è tuttora un raro esempio di impresa affermatasi in Italia e all'estero conservando inalterata l'originale matrice di azienda a conduzione familiare: la famiglia Carli è tuttora coinvolta in prima persona sia nei ruoli di vertice sia nelle attività di selezione e commercializzazione degli oli d'oliva, delle conserve, dei vini e dei prodotti cosmetici.

I protagonisti della giornata milanese in onore dell'azienda, fondata nel 1911, da Giovanni Carli sono stati Gian Franco Carli, nipote del fondatore ed amministratore delegato della Fratelli Carli, ed altri membri della famiglia Carli che operano nel management.

Gian Franco Carli, intervistato dal sociologo Enrico Finzi, ha dipanato il racconto di cento, intensi anni di vita di una realtà d'impresa con 300 dipendenti, un parco clienti attivo prossimo alle 850.000 unità e un fatturato di 150 milioni di euro; un'industria alimentare depositaria di tradizioni e valori identitari forti, ma anche dinamica, attenta alle innovazioni di processo e di prodotto come allo sviluppo del canale di vendita via internet e del nuovo sistema di pagamento via mobile.

Nel corso dell’evento è stato più volte evidenziato il legame profondo con il territorio, i suoi prodotti e tradizioni alimentari: un attaccamento mai venuto meno in un secolo di vita aziendale.

Così ha raccontato Gian Franco Carli: Mio nonno Giovanni entrò nel commercio dell'olio d'oliva quasi per caso. La famiglia aveva una tipografia ben avviata a Oneglia (Imperia) e, come tante altre, possedeva alcuni appezzamenti a oliveto. Un'annata olearia particolarmente abbondante lo spinse a cercare acquirenti per l'olio ottenuto. In azienda conserviamo la bicicletta con cui Giovanni si spostava per concludere i primi contratti. Oggi l'intera produzione di olio extra vergine di oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori è una goccia rispetto alla domanda di prodotto, ma è una goccia che ha fragranze e sapori unici al mondo. Per questo è così importante tenere in vita gli oliveti secolari, come stiamo facendo da alcuni anni nella nostra Azienda Agricola. La competenza olearia è qualcosa che fa parte di noi, è eredità ed educazione al gusto, è la molla che porta me e la mia famiglia ad assaggiare le partite d'olio, a scegliere personalmente solo ciò che giudichiamo migliore, è questo il valore aggiunto che i nostri clienti ricevono a casa acquistando l’Olio Carli.

Il rapporto diretto, fatto di rispetto e di vicinanza con i clienti, cresciuto con la scelta della vendita a domicilio attraverso una rete distributiva propria, è un'altra specificità della storia aziendale.

Tutte le attività dell’Azienda ruotano intorno alla soddisfazione del cliente. Il rapporto che instauriamo con la clientela è fatto di cortesia, disponibilità all'ascolto, cura e personalizzazione del servizio. Ed è questo rapporto speciale con i clienti che ci ha permesso di riprendere l’attività in tempi brevi dopo le distruzioni causate dalla guerra. ha spiegato Gian Franco Carli - Negli anni ’60, per essere sempre più vicini alla clientela, abbiamo iniziato ad abbandonare le spedizioni tramite ferrovia, costituendo un nostro parco di automezzi. Con la collaborazione di padroncini in possesso di furgoncini reclamizzati, oggi riusciamo a consegnare la merce puntualmente e con piena soddisfazione in quasi tutte le regioni d'Italia.

La Fratelli Carli da tempo non è solo olio d'oliva di alta qualità, ma tante altre specialità gastronomiche appartenenti alla tradizione mediterranea.

Nel tempo, con gradualità, abbiamo introdotto in produzione e nel catalogo altre specialità che, comunque, hanno nell'olio d'oliva l'elemento distintivo alla base della loro riuscita come le conserve alimentari della tradizione ligure e italiana, - ha precisato Gian Franco Carli - così come la linea di cosmetici è nata per il riconosciuto legame tra olio di oliva e bellezza, noto fin dall’antichità.

Arrivando al presente, in occasione del Centenario dell'Azienda, la Fratelli Carli ha voluto rendere evidente la propria sensibilità per la pittura e per il design: Per celebrare il Centenario abbiamo indetto il concorso “Olio su tela”, rivolto alla clientela, che mette in palio ogni mese, per chi avrà acquistato in quel periodo i nostri prodotti, un bellissimo quadro d’autore ligure” - ha spiegato l’Amministratore Delegato della Fratelli Carli - e il concorso “Fratelli Carli In Design” rivolto in primo luogo agli studenti dello IED, ma aperto anche a tutti gli appassionati di grafica e design che avessero voluto cimentarsi nella sfida di sviluppare un’etichetta ispirata al Centenario della nostra Azienda.

Quella dei Carli è una splendida storia italiana. - ha detto il sociologo Enrico Finzi - Una storia familiare di più generazioni (la quarta è già al lavoro), fondata sulla passione per la qualità, sul radicamento locale proiettato in più continenti (un bell'esempio d'italico glocal), sull'orgoglio (lo testimonia lo straordinario Museo creato con intelligenza e cultura), sull'innovazione di servizio. Ora l'Azienda è pioniera anche sul Web ma mantiene l'antica tipografia interna, la sirena che suona a fine giornata, il gusto della tradizione: un modello d'imprenditività avanzata dal cuore antico.

Info: www.oliocarli.it – tel 0183/7080.