FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 22 dicembre 2010

Cultura e società, Cinema, teatro e spettacoli vari

La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese
Il trio Aldo, Giovanni e Giacomo torna al cinema con Una commedia vecchio stile e senza volgarità

Il 17 dicembre arriva nelle sale italiane La banda dei Babbi Natale interpretato da Aldo, Giovanni e Giacomo e come co-protagonista Angela Finocchiaro.

E’ la notte della vigilia di Natale e la polizia arresta tre amici, che hanno una passione sfrenata per il gioco delle bocce - la loro squadra si chiama “i Charlatanos” ed ha rischiato più volte di vincere un ambito premio. I tre sono sorpresi vestiti da babbi Natale, arrampicati sul davanzale di un palazzo in atteggiamenti sospetti. In questura li interrogano l’ispettrice Irene Bestetti (Angela Finocchiaro), severa e materna, che non vede l’ora di tornare a casa dai suoi figli, e dal tenente Benemerita (Giovanni Esposito), scaltro come una faina, con un fiuto innato per la malavita organizzata.

Il lungo interrogatorio è lo spunto per raccontare, con sketch comici pieni di battute e di situazioni strappa-risata, la vita dei tre e il modo in cui vorrebbero cambiarla .. o per lo meno renderla un po’ più semplice. Aldo è un disoccupato ed uno scommettitore cronico che viene cacciato dalla fidanzata (Silvana Fallisi) dopo aver venduto un’antica e preziosa (soprattutto per la compagna) miniatura del Duomo di Milano. Aldo è un disoccupato e scommettitore incallito. Giovanni è un veterinario poco affidabile, cui non piacciono molto gli animali, ma cui piacciono tanto le donne per cui ha una vita sentimentale molto ingarbugliata e cerca di tenere in piedi due storie d’amore, una con Marta, la moglie (Lucia Ocone) e l’altra con Veronica, l’amante svizzera (Antonia Liskova). Giacomo è un medico chirurgo perseguitato dal suo Super-Io, che vive nel ricordo di una moglie scomparsa da dodici anni e che non è più riuscito a instaurare un rapporto con una donna, ma forse l’infermiera Elisa (Sara D’Amario) risolverà il suo problema. Scossa la mezzanotte ... I tre riusciranno a dimostrare la loro innocenza all’ispettore e al tenente o finiranno dietro le sbarre?

Noi abbiamo fatto un prodotto di qualità in cui non c’è la risata grassa. - ha detto Aldo. Le nostre attrici non si spogliano, non davanti a noi perlomeno. - scherza Giacomo - Non condividiamo le commedie che prendono scorciatoie, noi facciamo altre scelte, ma c'è spazio per tutti.

Nel cast c’è anche Mara Maionchi che interpreta la suocera di Giovanni: una donna impossibile, violenta nei diverbi, abile picchiatrice. La cosa più terrificante durante le riprese del film è stato rimanere seria, mi veniva sempre da ridere. - dichiara la Maionchi. Conoscevo Mara prima che lavorasse a X-Factor – ricorda Giacomo – ho pensato a lei perché mi sembrava avesse l’energia giusta per il personaggio, poi Mara incosciente e travolgente com’è ha accettato la parte. La suocera interpretata dalla Maionchi è veramente divertente.

Le canzoni del film sono cantate da Mina. Giacomo: Narra la leggenda, che il nostro produttore Paolo Guerra abbia chiamato Alessandro Pani, figlio di Mina e suo agente, per chiedergli di poter usare una sua canzone nel film. Sempre secondo questa leggenda, Pani avrebbe detto che la madre la sera prima si era molto divertita vedendo un nostro spettacolo in TV e che sarebbe stata felice di cantare una canzone nuova scritta per il film. Detto, fatto!

Aldo, Giovanni e Giacomo sembrano tornati ai vecchi splendori.