FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 31 maggio 2008

Turismo d’autore, In Italia

Un’estate in Friuli Venezia Giulia
La qualità delle spiagge in un mare di sicurezza

Una meta turistica ideale per le famiglie, ma di grande appeal anche per i giovani. In vista della prossima stagione estiva Grado e Lignano Sabbiadoro, le due punte di diamante estive del Friuli Venezia Giulia, sintetizzano così la propria strategia di prodotto, sostenuta anche quest’anno da una serie di progetti e iniziative connotate da diversi elementi innovativi.

Accanto alle attività più classiche delle due località balneari – scuole di vela, di nuoto, percorsi cicloturistici (a Lignano con noleggio gratuito di biciclette), parchi acquatici e tematici – anche quest’anno è riconfermato il carnet di servizi alle famiglie che tanto successo ha avuto lo scorso anno a Lignano: il Baby parking e il Mini-club, due aree attrezzate suddivise per fasce d’età in cui giocare in piena tranquillità sotto lo sguardo attento di personale specializzato; le Mother’s rooms, spazi chiusi dedicati alla pulizia e all’allattamento dei bambini fino a 2 anni. Lo stesso modello di animazione sarà replicato anche a Grado, dove sorgerà L’isola delle mamme felici, un’area attrezzata con zone d’ombra, bar, zona lettura nonché Mother’s rooms.

A questi servizi sulla spiaggia TurismoFVG ha voluto aggiungere le certezze del Club di prodotto Family Hotels & Campings: una selezione di alberghi e campeggi caratterizzati da alti standard specifici, orientati alla cura e al comfort del bambino e della famiglia, con tariffe agevolate per i più piccoli e dotati di tutta una serie di spazi attrezzati e di servizi a essi dedicati, tra cui menu specifici, babysitting e programmi di animazione diversificati per fasce d’età.

Non solo sabbia dorata e mare perfetto per il relax di tutta la famiglia. In Friuli Venezia Giulia anche il comfort e l’accoglienza sono certificati da un marchio di qualità: il Club di prodotto Appartamenti Turistici, una rosa di 42 strutture selezionate che offrono uno standard qualitativo superiore dal punto di vista del comfort e dei servizi garantiti. Gli alloggi del club si distinguono per la cura negli arredamenti e per la ricca dotazione di serie, oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nelle due stazioni balneari grande attenzione sarà riservata anche al relax e al benessere, con la realizzazione della nuova Oasi Relax, uno spazio adatto alla clientela più esigente dedicato al wellness e attrezzato con grandi gazebo, piante verdi, tende, lettini, divani, poltrone e vasche idromassaggio.

Tra le altre grandi novità da segnalare per l’estate 2008, sicuramente un cenno particolare merita il Wind Village di Lignano, il nuovissimo centro dedicato agli amanti del vento e del mare. Un villaggio dedicato agli sport acquatici, al cui interno sarà possibile praticare - da maggio a ottobre - tantissime discipline nautiche.