FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 31 maggio 2008

Turismo d’autore, In Italia

Hotel Passo Monte Croce
Vivere la montagna con il cuore

Passo Monte Croce, 1636 m. di altitudine, valico naturale tra le dolomiti che separano l’Italia dall’Austria. Fin dalla preistoria da qua passava un sentiero commerciale che i romani trasformarono in una vera via di comunicazione. La posizione ai margini della strada è quella strategica di una posta di origine medioevale dove si potevano cambiare i cavalli e ristorare uomini.

L’hotel Passo Monte Croce ne ha di storia alle spalle. Le famiglie Happacher e Aichner gestiscono l’albergo da 50 anni con lo spirito di accoglienza tipico dei luoghi di confine in cui tutti sono i benvenuti, trattati con rispetto e amicizia. Helga e Ricky sono il cuore e la mente che lo animano con l’obiettivo di prendersi cura del benessere dei loro ospiti a tutto tondo.

Quello che colpisce all’arrivo è innanzitutto un panorama emozionante delle Dolomiti di Sesto. Sesto Pusteria dista 6 km dall’albergo e scendendo verso S.Candido ci appare la cima della Croda Rossa mentre lateralmente si sviluppa la Val Fiscalina incuneata tra le Dolomiti fin verso le Tre Cime di Lavaredo. La voglia di esplorare la montagna è presto soddisfatta dalla signora Helga, esperta guida alpina, che organizza escursioni guidate settimanali mostrandovi malghe, rifugi e le vette più belle con partenza direttamente dall’Hotel. Anche i neofiti verranno accompagnati in questa magnifica avventura, l’albergo fornisce tutta l’attrezzatura tecnica e l’assistenza professionale per un primo approccio alla montagna. Per chi invece può osare di più, a settembre è programmata la settimana dell’escursionismo con Hans Kammerlander -famoso per aver conquistato 13 dei “14 ottomila” in assenza di bombole di ossigeno.

Il Passo Monte Croce è la meta ideale per le famiglie. Le 36 ampie camere, tra cui 16 suites, alcune delle quali con doppio bagno, danno la sensazione di stare in piccoli appartamenti privati con la libertà di muoversi in spazi comodi. L’albergo dispone inoltre di una sala giochi per i bambini con tata a loro disposizione che organizza attività ludiche all’interno o all’aperto. Nel frattempo anche i genitori potranno giocare: a golf, o a tennis, o concedersi un momento di relax nel centro benessere di 600mq con piscina, sauna, bagno turco, palestra e trattamenti specifici per lui e per lei.

Ricky sarà il vostro riferimento per le gioie del palato. Appassionato sommelier ha costruito una cantina, con soffitti a volta e pareti in pietra, che custodisce 300 diverse etichette provenienti da tutto il mondo. Un giorno alla settimana la cantina viene aperta agli ospiti che potranno degustare una varietà di vini e acquistarli ad ottimi prezzi di enoteca. Ricky è stato anche il promotore della creazione dei quattro ristoranti a disposizione degli ospiti e aperti ad avventori occasionali (la cucina è citata da Le guide de l’Espresso, Shlemmer Atlas e Gault Millau).

Il giorno è particolarmente gradevole pranzare nella sala ristorante Bergblick, con ampie vetrate panoramiche che si affacciano sulla pista da sci. Altrimenti si può scegliere tra la tipica Stube  o l’Orangerie. Le delizie gastronomiche dello chef Mauro Portalupi e la sua brigata, sono riservate alla saletta detta “Il regno dei nani” in onore delle pitture murali dell’artista Alto Atesino F. Kompatscher che raffigurano i boschi e i suoi abitanti presi in prestito dalle leggende delle Dolomiti; qui, ai clienti che vogliono mangiare alla carte vengono scalati €20 dal prezzo giornaliero.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: HOTEL PASSO MONTE CROCE, Via S. Giuseppe 55 – 39030 Sesto Pusteria BZ – Tel. 0474/710328 - Fax  0474/710383 - internet: www.passomontecroce.com - email: hotel@passomontecroce.com