FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 18 ottobre 2010

Turismo d’autore, In Italia

Alta Langa: gustosi prodotti tipici
La zona, celebre per la bellezza dei paesaggi e la presenza di antichi castelli, è meta anche del turismo eno-gastronomico grazie ai suoi eccellenti prodotti

Con Hi-Food Alta Langa 2010, svoltosi a Cortemilia, che per due giorni si è trasformato in un “borgo del gusto” con i migliori prodotti tipici dell’Alta Langa e del Piemonte - dolci, nocciole, formaggi, vini, grappe, salumi, miele, farina, pasta, pane, funghi e tartufi - e la prima Fiera Nazionale della Nocciola Piemonte IGP, programmata per il 10, 11 e 12 settembre 2011 a Cravanzana, si presenta l’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, nato per valorizzare colline uniche, per caratteristiche ambientali, culturali e paesaggistiche.

L’Ente ha avviato un programma di eventi sull’intera area geografica delle terre alte, per valorizzare le idee che nasceranno sul territorio, mettendole in rete, sostenendole, promuovendole, affinché possa trarne beneficio tutta l’Alta Langa. Con le due manifestazioni che la Regione Piemonte sosterrà in Alta Langa – ha dichiarato l’assessore al Commercio della Regione Piemonte, William Casoni – è evidente l’intento di valorizzare non soltanto i prodotti tipici di quest’area geografica attraverso inediti eventi fieristici, bensì di promuovere un intero territorio. Hi-Food Alta Langa rappresenta una vetrina delle migliori produzioni agricole e dell’artigianato alimentare locale, per la prima volta riunite sotto un unico titolo e in una location particolarmente adatta come il Centro commerciale naturale inaugurato all’inizio del mese di luglio a Cortemilia. La Fiera della Nocciola Piemonte Igp a Cravanzana, prevista nel 2011, sarà la prima rassegna di alto livello dedicata alla pregiata varietà Tonda Gentile. La Nocciola Piemonte Igp rappresenta un volano dell’economia territoriale che va sostenuto e sviluppato. La fiera si propone di rappresentare l’intera filiera della nocciola, dalla coltivazione alla commercializzazione in tutte le sue prelibate declinazioni, senza trascurare l’enorme valenza ecologico-ambientale-turistica della cura dei noccioleti.

A soli cinque mesi dal voto e dal nostro insediamento – afferma Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo - arrivano in Alta Langa i primi segnali concreti della volontà della Regione di promuovere e rilanciare tutta l’area per porre fine ad un senso di abbandono che riteniamo debba appartenere al passato. La Langa è tutta bella, non deve esisterne una ricca e una povera. Per questa ragione il mio Assessorato ha promosso la nascita dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa che concentrerà le sue attenzioni su Cortemilia con “Hi-Food” e su Cravanzana, principale cru della Tonda Gentile, con un evento di alto livello in fase di programmazione. Vogliamo fare in modo che, in Italia e nel mondo, come già avviene per il Tartufo Bianco d’Alba, quando si cita la nocciola si pensi automaticamente all’Alta Langa. Langa che, tra l’altro, sarà protagonista in novembre a New York da Eataly, nell’ambito del mese di promozione dedicato al Piemonte.

L’Alta Langa, che comprende i comuni di Bossolasco, Cortemilia, Cravanzana, Feisoglio, Gorzegno, Monesiglio, Murazzano, Saliceto, Serravalle Langhe, Somano e Torre Bormida, è una delle tre aree in cui si può suddividere il territorio delle Langhe, situato a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, vicino a Monferrato e Roero, e costituito da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. L’intero territorio delle Langhe, insieme a quello di Monferrato e Roero, è stato candidato ad essere incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell´umanità dell´Unesco.

Le colline dell’Alta Langa, ricche di boschi, danno origine a numerosi prodotti come le prelibate Nocciole Piemonte Igp, considerate dagli utilizzatori le migliori al mondo, delicati formaggi, parte integrante della storia e delle tradizioni delle Langhe, funghi, tartufi di eccezionale qualità, mieli dal gusto inimitabile e grandi vini.

Là, dove i noccioleti prendono il posto delle vigne, iniziano le panoramiche e romantiche colline dell’Alta Langa. Qui la vista si perde tra vallate e pascoli, campi e boschi, filari di Dolcetto e Moscato, silenziosi paesini, strade poco trafficate, ideali per percorsi in bici e trekking, alla ricerca dei luoghi del gusto, della tradizione e della cultura. Su queste stesse colline sono state ambientate molte delle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Quest’ultimo, in particolare, ha reso l’Alta Langa, la sua storia e la sua gente protagoniste di romanzi e racconti. La “Malora” resta scolpita nella memoria di tutti, ma la tenacia della gente di qui è riuscita nei decenni a sconfiggerla e a creare un benessere diffuso, grazie soprattutto al suo prodotto principe che è la nocciola. In località San Bovo, minuscola frazione di Castino, si può visitare la ristrutturata Cascina del Pavaglione, luogo letterario per eccellenza, in cui si scopre una biblioteca tematica, con i principali volumi sul territorio dell’alta Langa e con tutte le opere di Beppe Fenoglio e di Cesare Pavese ed in cui si succedono mostre su Beppe Fenoglio. Sempre nella stessa località si può anche visitare un allevamento di asinelli, dove vengono svolte anche attività didattiche per bambini. (Info: Cascina del Pavaglione).

Ovunque in Alta Langa si coltiva la nocciola Tonda e Gentile del Piemonte, IGP dal 1993, resa famosa dai prodotti della Ferrero di Alba ed apprezzata per la consistenza, il sapore delicato, la dolcezza, l’aroma intenso e persistente, che esalta la percezione della frutta a nocciolo, l´eccellente pelabilità, la buona resa e la lunga conservabilità. Frutto nobile, ricercato, di grande eccellenza, la “Tonda Gentile” non è solo protagonista nella pasticceria d’élite piemontese, ma viene utilizzata dai grandi cuochi anche nella cucina salata, in abbinamento a piatti tradizionali come l’arrosto o in più ardite combinazioni con pasta, formaggi e salumi. A Cortemilia per sapere tutto sulla nocciola ci si può rivolgere alla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, fondata nel 2000, che fa cultura e organizza eventi per valorizzare e promuovere questo frutto (Info: Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa - Palazzo Rabino - Via Cavour 80, Cortemilia - info@confraternitanocciola.net - www.confraternitanocciola.net).

Un esempio completo della filiera della nocciola può essere la Cascina Grangia in cui è possibile comprendere i passaggi ed il ciclo di lavorazione: dal noccioleto, alla sgusciatura, alla tostatura, per conoscere ed apprezzare le caratteristiche della nocciola, le qualità organolettiche e le relative fasi della filiera produttiva, in un percorso di assaggio durante il quale assaporare le nocciole sia essiccate che tostate e, con l’aiuto di un esperto, cogliere le qualità sensoriali e le caratteristiche che fanno della nocciola delle Langhe un prodotto unico ed inimitabile. (Info: Cascina Grangia - Via Provinciale 1, Cravanzana - tel. 0173855035 - fax 0173855035 - www.cascinagrangia.com - cascina.grangia@libero.it – su prenotazione).

Tra i tanti ottimi formaggi prodotti in Alta Langa segnaliamo, in particolare, quelli di pecora della Cascina Pistone situata nel comune di Borgomale: un piccolo caseificio ed una stalla che può contenere 50 pecore, anche se attualmente ce ne sono 35, tutte di una particolare razza di pecora in via di estinzione, perfettamente adattata ai pascoli dell´alta Langa dove crescono spontaneamente erbe e fiori che conferiscono al latte un gusto e un profumo inimitabili.  La pasta é umida e morbida, priva di occhiatura e di colore bianco avorio nel formaggio giovane, più compatta e scagliosa, di colore dorato in quello maturo. (Info: Cascina Pistone - Via Alba Borgomale, Borgomale - Tel. 0173/529285 - www.cascinapistone.it - s.pistone@cascinapistone.it – su prenotazione si può visitare la cascina ed effettuare una degustazione guidata di formaggi).

La zona si distingue anche per la sua rinomata produzione vinicola: celebri in tutto il mondo sono i vini, prodotti dalle cantine site nei territori della Langa, bianchi, rossi e da dessert o l’Alta Langa Brut, nuovo simbolo dello spumante italiano.

Altrettanto celebri sono il Tartufo bianco di Alba, per il quale ogni anno nella omonima località si tiene una fiera appositamente dedicata che richiama numerosissimi visitatori anche da oltre confine, ed il Tartufo nero estivo dell’Alta Langa.

Dove mangiare e/o dormire:

Agriturismo La Costa - Via della Costa 1, Torre Bormida - tel./Fax: 017388079 - www.lacostaagriturismo.it - info@lacostaagriturismo.it;                 

Per informazioni: Consorzio Turistico Langhe Monferrato - Tel. 0173226695 - Fax. 0173226530 - www.turismodoc.it - promozioneturismo@acaweb.it

Testo di Giovanni Scotti – Foto di Franca Dell’Arciprete