FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 18 ottobre 2010

Casa e arredo, Vetrina

Serafino Zani & Konstantin Grcic
Nasce “Subito’’, la nuova pentola a pressione

Konstantin Grcic firma per Serafino Zani Subito, la nuova pentola a pressione dal design innovativo e dalla linea essenziale e pulita - propria del tratto creativo del designer tedesco e leit motiv di tutta la serie di oggetti creati in collaborazione con l’azienda bresciana.

La nuova proposta è caratterizzata da elementi di grande funzionalità: la chiusura e l’apertura sono, infatti, di estrema semplicità. Inoltre, le due valvole di cui è dotata permettono il perfetto funzionamento e l’estrema sicurezza durante l’utilizzo.

Realizzata in 4 diverse capacità - 3, 5, 7, 9 litri - Subito soddisfa le esigenze del pubblico più diverso che può scegliere il formato più congeniale.

La nuova pentola a pressione è disponibile in due finiture -  lucida e nera - che sottolineano un grande fascino e una chiara potenza estetica.

Subito è prodotta in acciaio inossidabile 18/10 di forte spessore ed è dotata di fondo termodiffusore brevettato (un vero e proprio “sandwich” di acciaio, alluminio ed acciaio) a garanzia di una maggiore e omogenea conducibilità del calore e di una conseguente ottimizzazione dei consumi.

La pentola a pressione disegnata da Grcic è compatibile con piani di cottura a gas, piastre elettriche, vetroceramica e induzione.

La collaborazione tra Serafino Zani e Konstantin Grcic risale al 2007. Il designer tedesco, di fama internazionale e pluri-premiato per la sua geniale creatività, ha dato vita con l’azienda di Lumezzane al complesso e variegato programma ‘Passami il sale’.

Gli oggetti iniziali sono stati i vassoi e i cestini in acciaio realizzati con la tecnologia laser e le posate insalata, create un unico filo di acciaio piegato. Successivamente Grcic ha disegnato ‘Al dente’ la linea di pentole in acciaio inossidabile che ripropone le caratteristiche della produzione di Serafino Zani: utilizzo di materiale di alta qualità e di elevato spessore, attenzione ai particolari e alle finiture. Contemporaneamente è nata anche la posateria ‘Accento’ in acciaio inox 18/10, con finitura lucida che comprende, tra gli altri, alcuni pezzi particolari come il cucchiaio da risotto, il coltello per formaggi, la pala a servire e la coppia insalata. Il progetto inoltre comprende Aiutante e Nozze (set olio+aceto e sale+pepe) e le portapirofile sempre ‘Al dente’ in porcellana cordieritica.