FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 17 settembre 2010

Turismo d’autore, In Italia

Laticastelli: Wine, polo and riding la Toscana
Un tuffo nella storia e nella magia di un piccolo borgo trasformato in un Country Relais

Re e Principesse, nobili e imprenditori, pop star e artisti di fama mondiale, intellettuali e politici, tutti vogliono un angolo di paradiso nella campagna toscana. Innumerevoli sono oggi le offerte in questa regione: bed & breakfast, hotel, pensioni, castelli, resort, agriturismi e molto ancora. Raro, invece, poter soggiornare in un vero e proprio borgo completamente restaurato e riportato al suo originale, antico splendore.

Situato a soli 20 minuti da Siena e vicino al paese di Rapolano, in cima ad una collina orlata da un filare di cipressi centenari e con una vista mozzafiato (da qui il nome “LATI”), sorge Laticastelli: un originale micro-villaggio medievale dallo stile rustico e genuino, dove gli ospiti possono entrare in una dimensione spazio-temporale tanto diversa quanto magica, immergendosi nella natura e nella storia di questo piccolo borgo. Quello che originariamente era un castello del XII secolo per difendere Siena da sud, grazie alla sua posizione strategica, fu distrutto e ricostruito come fattoria che, nel tempo prosperò a tal punto da convertirsi in vero e proprio borgo con tanto di governo locale. Oggi questo prezioso agglomerato si è trasformato in un Country Relais che ospita persone da ogni parte del mondo venute per godere delle numerose attività che questo relais offre: equitazione, passeggiate, jogging, bike, relax in piscina, eno-gastronomia, gioco del polo, voli in mongolfiera, visite alle cantine delle aziende vinicole, remise en forme nelle vicino e rinomate Terme di Rapolano, escursioni nelle città d’arte circostanti, shopping nei mercatini dei comuni vicini (Siena, Montevarchi, Arezzo), shopping negli outlet di Barberino del Mugello, di Valdichiana o “The Mall” (brand come Gucci, Ferragamo, Tods, Valentino, Armani).

Il borgo ospita il ristorante La Taverna, un’osteria che propone i gusti genuini della cucina locale, selezionando il meglio dell’offerta del territorio: affettati, zuppe, bruschette, accompagnati dai migliori vini della zona come il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Chianti Classico e la Vernaccia. Famosa la Collezione Privata della cantina del ristorante, dedicata ai veri intenditori che possono allettarsi degustando speciali bouquet di profumi e di gusti.

Laticastelli è un luogo tranquillo con una personalità autentica, dove il tempo sembra essersi fermato, ma con tutti i comfort che le nuove tecnologie offrono per godere ed apprezzare ancor più tutto ciò che di buono la natura regala.

A Laticastelli si può soggiornare in ambienti diversi e originali, tutti caratterizzati da una propria individualità: la struttura architettonica si articola in diverse unità abitative e si distingue per una combinazione di stili grazie all’utilizzo di legno, marmo, travertino, pietra e al mantenimento degli infissi e delle porte originali.

Entrando nella casa principale si ha l’impressione di entrare nel Medioevo grazie all’antica cucina e alla grande sala che hanno mantenuto l’atmosfera originale dell’epoca. La casa patronale è disponibile su richiesta e comprende 8 camere (15 letti), salotto, sala da pranzo, cucina e servizi. Altri appartamenti completano l’offerta nelle versioni Classic, Family (con ampio salotto), De Luxe (con zona lettura), Garden (con salotto e vista sui giardini).

A Laticastelli la stagione turistica si divide in media (marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre) e alta (da giugno a settembre + Pasqua) e gli ospiti possono portare anche i loro piccoli amici (sono ammessi animali di piccola taglia su richiesta).

I prezzi variano da 140 euro per l’appartamento Classic in bassa stagione, a 280 euro per l’appartamento Garden in alta stagione. Su richiesta sono disponibili transfer da Siena, Bettolle, Chiusi, Arezzo, Firenze, Roma.

Come un quadro di Leonardo da Vinci, Laticastelli è un’oasi di pace e di bellezza, godibile da coppie, famiglie, gruppi di amici ma anche adatto ai meeting e agli incentive aziendali. Laticastelli: nella più bella campagna del mondo, un angolo di paradiso e di lusso discreto, per apprezzare le cose autentiche della vita.

Info: LATICASTELLI - 53040 Rapolano Terme (Siena) - Tel/Fax +39057772 44 19 - contact@laticastelli.com - www.laticastelli.com/ita.