FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 22 luglio 2010

Turismo d’autore, In Italia

Meet in Liguria
5 educational in 5 destinazioni d’eccellenza della costa ligure

Le principali organizzazioni che rappresentano l’offerta congressuale e incentive della Liguria presentano Meet in Liguria, il Consorzio nato per la realizzazione di progetti ed iniziative di promozione per lo sviluppo del turismo business 206.000.000 euro, equivalenti al 10% del PIL generato dalle attività turistiche, 6.300 eventi e 500 mila congressisti all’anno. Questi i numeri del congressuale in Liguria.

Si è tenuta a Milano la presentazione di Meet in Liguria, il Consorzio nato dalla collaborazione delle principali organizzazioni che rappresentano l’offerta congressuale e incentive regionali e che, nell’ambito di un progetto di co-marketing pubblico-privato con la Regione Liguria e l’Agenzia regionale “in Liguria”, ha organizzato per il 2010 cinque Educational in altrettante destinazioni d’eccellenza della costa ligure. Cinque giornate di formazione e di esplorazione delle strutture congressuali, rivolte ai rappresentanti del settore turistico e congressuale che vogliono approfondire la conoscenza dell’offerta ligure e di tutte le sue molteplici risorse.

Territorio di turismo, di arte, cultura e natura, in tutte le stagioni dell’anno, la Liguria offre anche numerosi luoghi affascinanti, dove sorgono strutture congressuali di prima categoria, location ideali per la realizzazione di eventi e incentive italiani e internazionali.

Meet in Liguria è un incontro di interessi, studiato per presentare i luoghi dove si svolgeranno gli Educational e offrire così la possibilità di conoscere e ammirare le strutture congressuali e il loro magnifico contesto: dagli incantevoli scorci del Golfo dei Poeti, Lerici e La Spezia, alla città dei fiori Sanremo con la sua Riviera, alla romantica baia di Portofino, fino alla riviera Ligure di Ponente e la storica Genova.

Il turismo rappresenta per la Liguria un’attività economica strategica, capace di generare il 6% del fatturato nazionale del settore. Il turismo per questa regione è anche congressuale, un comparto il cui valore è oggi di circa 206.000.000 euro annuo, pari al 10% del PIL generato dalle attività turistiche complessive e che accoglie quasi 500 mila congressisti, per oltre 6.300 eventi.

Anche l’Italia, complessivamente, continua ad essere un’eccellente destinazione congressuale. Nella speciale classifica dell’ICCA (International Congress and Convention Association) e relativa al 2009, il nostro Paese si trova al quarto posto, dietro Stati Uniti, Germania e Spagna, guadagnando due posizioni rispetto al 2008.

Questi sono alcuni dei risultati emersi da una elaborazione e analisi effettuata dal Consorzio Meet in Liguria e presentati oggi a Milano, su dati forniti da Federcongressi e dal Cerist (Centro di Ricerca per l’Innovazione e lo Sviluppo dell’Università degli Studi di Genova).

All’incontro erano intervenuti:

• Riccardo Esposto, Presidente del consorzio Meet in Liguria, che ha illustrato il valore economico del settore congressuale per la Regione Liguria e l’importanza dell’attività svolta dal Consorzio Meet in Liguria per la promozione delle destinazioni congressuali liguri.

• Enisio Franzosi, Direttore Generale Agenzia regionale “in Liguria”, che ha presentato i contenuti del progetto di co-marketing tra la Regione Liguria, l’Agenzia “in Liguria” e il Consorzio Meet in Liguria, con particolare riferimento alle azioni finanziate dalla parte pubblica.

• Paolo Zona, Presidente di Federcongressi, che ha concluso la presentazione, sottolineando come il vero fattore critico di successo per la promozione delle destinazioni congressuali e del territorio sia l’interazione tra il pubblico e il privato, così ancora carente in Italia, e della necessità di costituire un convention bureau nazionale.