FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 14 giugno 2010

Turismo d’autore, In Italia

Festival dei Nuovi Turismi al Nova Yardinia Resort & spa di Castellaneta Marina
Una risposta alla domanda diffusa di cambiamento nelle proposte per il tempo libero

Come rispondere al dinamico cambiamento di stili di vita in termini di offerte turistiche? Come inventare nuove forme di intrattenimento culturale e fisico di fronte ai nuovi interessi sociali che si stanno prepotentemente affermando?

Ecco la mission che si propone il Festival dei Nuovi Turismi 2010 che si volgerò al Nova Yardinia Resort & spa di Castellaneta Marina (Ta) dal 30 settembre al 3 ottobre

Una Grande Vetrina delle nuove forme di vivere il Turismo in Italia, protagoniste di un nuovo stile di vita che genera, oltre la destinazione, una domanda di attività e percorsi del tempo libero.

E’ ad esempio sotto gli occhi di tutti la nuova esigenza diffusa di poter vivere esperienze ad alto contenuto etico, sostenibile, responsabile verso l´Ambiente, la Natura, l´ Emancipazione e la Conoscenza

Al Nova Yardinia Resort & spa - Castellaneta Marina (Ta) sarà allestito un Villaggio Free Stress di attività dimostrative, aree organizzate e momenti di approfondimento, che accoglierà Operatori Turistici, Buyers, Esperti e Media Specializzati, Ospiti e Visitatori offrendo loro una opportunità unica di conoscere e condividere le attività, le filosofie e i programmi che contraddistinguono i Nuovi Turismi, a contatto diretto con i protagonisti, promotori e organizzatori di Vacanze e Altro Turismo.

Un grande Spazio di incontri e scambi aperto agli operatori del turismo associato, agenti di viaggio, operatori ricettivi, tour operator ed esperti del marketing, per valutare e discutere insieme sul ruolo economico e sul significato sociale dei nuovi turismi: Percettivo Sensoriale Eco Naturalista Accessibile Single LGBTQ Gioco Eno Frugalista Sostenibile Ippo Ciclo Benessere Rigenerazione Paesaggi Saperi Esoterico ShoppingTour Per Scambio dei Borghi, Naturista del Golf.

Sarà questo anche uno spazio di opportunità per tutti quelli che, condividendone istanze e prospettive di sviluppo, non vorranno perdere l´ occasione di adottare nuove forme di accoglienza e ospitalità, riprogettare itinerari e servizi, riqualificare le destinazioni rimodulando la propria Offerta turistica, basandosi sulle indicazioni che il Festival e la Borsa dei Nuovi Turismi potranno offrire.

E poi un programma con tanti eventi, rassegne cinematografiche, pièces teatrali, performance di danza e musica, vivacizzati da mercatini e degustazioni.

Il Festival dei Nuovi Turismi si propone come un programma di Quattro Giorni di Armonia e Benessere, immersi nella Natura e nell´ Ambiente di un magnifico e immenso Resort.

Previsti anche un Forum di discussione, un Workshop Borsa dei Nuovi Turismi sulla domanda - offerta delle nuove forme di fare e vivere turismo, patrocinato da ENIT, una Convention Finale con la partecipazione di qualificate rappresentanze istituzionali per fare il punto sulla Fenomenologia dei Nuovi Turismi e rapporti con il Mercato, il Territorio e la Società.

Escursioni giornaliere sono programmate verso destinazioni limitrofe come Matera, Castellaneta, Città Vecchia di Taranto, Itinerari Esoterici e dei Borghi, Riserve Naturaliste de La Palude, di Mont´Elia e Bosco di Policoro, Country Golf.

Promosso da DestinazionEsperienze no profit, patrocinato dal Ministro del Turismo - Enit- Agenzia nazionale per il Turismo - Regione Puglia - La Provincia di Taranto - Comune di Castellaneta - (Organizzazione Tecnica HobbyVacanzeLucca).

Info: www.festivaldeinuoviturismi.org

 

Franca Dell´Arciprete