FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 maggio 2008

Turismo d’autore, In Italia

Musei Mazzucchelli
II Edizione del festival delle rose - la rosa antica ai Musei Mazzucchelli - 6 / 7 / 8 giugno 2008 - Ciliverghe di Mazzano, Brescia

Nella suggestiva cornice settecentesca dei Musei Mazzucchelli in provincia di Brescia, il secondo fine settimana di giugno si terrà una mostra-mercato dedicata alla Rosa Antica e alle sue originarie ibridazioni. Ad arricchire l’appuntamento – promosso dai Musei Mazzucchelli e dal Comune di Mazzano, grazie anche al contributo di AEB Group e dell’Istituto Euroscuola di Brescia e al Patrocinio della Regione Lombardia per l’Assessorato all’Agricoltura, della Provincia di Brescia, della Camera di Commercio di Brescia, del Consorzio Garda Classico e del FAI - una serie di eventi collaterali con la Rosa per protagonista che animeranno sale, cortili, giardini della splendida sede neopalladiana.

I grandi cortili saranno adibiti alla vera e propria vendita, con oltre 1000 specie botaniche di rose, raggruppate per ‘eccezionalità’: le più premiate, le più vendute, le più arrampicatrici, le più vigorose, le più profumate; ma non solo, le più diffuse nei vecchi giardini, le più presenti nei giardini medievali, le rose cinesi più belle e rare, le rose Galliche più antiche e straordinarie, le rose dai fiori più variegati, le rose da accarezzare, le rose per ottenere le più belle bacche da recidere … Vasi da giardino in terracotta e alberi di agrumi da esposizione completeranno la proposta.

Degustazioni guidate di vini del Garda e di Franciacorta legati alla rosa e di liquore rosolio saranno ospitate nel Museo del Vino e del Cavatappi, dove si presenterà, in orario di aperitivo, il cocktail Eros, nato dall’’afrodisiaca’ miscela di spumante e rosolio. Lo stesso Museo della Moda e del Costume sarà arricchito da Abiti di Gala, esposizione di una quarantina di creazioni sartoriali provenienti da collezioni private e antiquarie, ispirate nei tagli e nei preziosi ricami al tema floreale.

Inoltre, saranno per l’occasione inaugurate le due gallerie settentrionali appena restaurate e destinate ad attività espositiva, di laboratorio e didattica, con incontri e workshop dedicati alla potatura e all’utilizzo della rosa in profumeria e in cucina e conversazioni dedicate al Chiaretto e al Franciacorta. In mostra, opere di Ketty Tagliatti, l’artista ferrarese che ha fatto della rosa l’elemento d’ispirazione della sua più recente produzione e, in una sezione a parte, installazioni di giovani artisti, nate sia da un progetto promosso dai Musei in collaborazione con gli istituti Fortuny e Caravaggio di Brescia sia dall’ispirazione di giovani talenti provenienti dalle Accademie Santa Giulia, L.A.B.A. e Brera. Una Stanza della Musica sarà allestita con poltrone Rose Chair del designer Masanori Umeda per l’ascolto di brani a tema in filodiffusione; qui si potrà ammirare anche lo splendido manifesto di Melenis -opera lirica di Riccardo Zandonai- disegnato nel 1912 da Leopoldo Metlicovitz, grande illustratore della Ricordi, che è stato scelto come immagine del Festival e come anticipazione della grande mostra Eccellenza Italiana. Arte, Moda e Gusto nell’Arte pubblicitaria che i Musei Mazzucchelli, in collaborazione con il Massimo and Sonia Cirulli Archive di New York e con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici e Etnoantropologici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, ospiteranno a partire da novembre prossimo. A seguire, nella galleria principale, vendita di libri specializzati, prodotti di profumeria e cosmesi, té e tante altre sorprese, interamente dedicate al mondo della Rosa e alle sue molteplici sfaccettature.

A corredare la ricca proposta, laboratori per bambini, da sempre al centro delle attività museali, e un’area ristoro a cura della rinomata Pasticceria Zilioli, che darà appuntamento ai visitatori per “Il tè delle cinque” con aromi, ça va sans dire, alla rosa!

La manifestazione è resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione di Accademia di Belle Arti “Santa Giulia”, Ais Brescia, Associazione Donne del Vino - Delegazione Lombardia, Cantine Torreggiani, Carla Chemello, Castello Quistini, C.I.S.S.V.A., F.lli Zucchi, I.P.S.I.A. M. Fortuny, Ketty Tagliatti, Liquori Carlotto & C., Nino Sanremo, Pasticceria Zilioli, Stile Arredamenti, Gardaflor.

Informazioni Musei Mazzucchelli, tel. 030 212421 - www.museimazzucchelli.it

F.d.scotti