FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 14 giugno 2010

Salute, Tendenze

ZERODIET®
Da Starbene® s.r.l. un dispositivo medico per tornare in forma mediante auricoloterapia magnetica

L’auricoloterapia, disciplina terapeutica riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, è volta alla cura e al benessere attraverso la stimolazione del padiglione auricolare.

Tale scienza sottolinea la stretta relazione tra l’orecchio ed il sistema nervoso centrale: ogni punto del corpo possiede una corrispondenza nell’orecchio e ogni punto del padiglione auricolare forma un minuscolo complesso neurovascolare attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi.

Alla scienza medica è noto oggi che, stimolando determinati punti dell’orecchio con l’auricoloterapia, analogamente a quanto avviene con l’agopuntura, si inducono neurotrasmettitori a produrre endorfine.

Su questi principi si basa il sistema Zerodiet® di Starbene® srl, dispositivo medico CE che unisce ai vantaggi di validi sistemi già utilizzati in auricoloterapia e agopuntura una tecnologia innovativa e brevettata, priva di controindicazioni o effetti collaterali, che si è rivelata un aiuto importante nei programmi di dimagrimento e di controllo della fame. Questa innovativa autoterapia si avvale di due biomagneti in materiale naturale, i quali, con la loro pressione, riducono sensibilmente la fame e l’appetito.

La terapia mediante pressione magnetica ha raggiunto un ruolo ben definito, che recenti studi clinici e di laboratorio hanno studiato nei più fini meccanismi neurofisiologici. La possibilità di intervenire sul comportamento alimentare mediante la stimolazione di zone ben definite del padiglione auricolare, è l´elemento peculiare nell´impiego di questa terapia per il trattamento del sovrappeso e dell´obesità.

Il comportamento alimentare nell´uomo è il risultato della stretta interazione tra fattori ambientali, cognitivi, emotivi e biologici, che costituiscono una fitta rete assai difficile da analizzare. Quelli biologici, rappresentati dalla sensazione di fame e sazietà, svolgono un ruolo molto importante nell´influenzare l´assunzione di cibo in tempi brevi ed è proprio su questi aspetti che la stimolazione auricolare sembra agire principalmente. Studi recenti hanno evidenziato che essa è capace di modificare in maniera significativa l´appetito inteso come desiderio di cibo e come orientamento del pensiero al raggiungimento dello stesso: ciò si realizza attraverso l´insorgenza di un precoce senso di sazietà durante e tra i pasti. Altri effetti ottenuti con la stimolazione auricolare sono la modifica della scelta del cibo con la scelta da parte dell’individuo ad orientarsi verso cibi proteici piuttosto che verso carboidrati e grassi; la riduzione degli episodi di craving (ricerca smodata di un cibo, molto frequentemente dolci) e di "binge eating" (abbuffata compulsiva), il miglioramento del tono dell´umore e la diminuzione dell´ansia e dell´irritabilità.

Zerodiet® è un dispositivo medico CE, made in Italy e con tecnologia brevettata, consistente in due biomagneti in materiale naturale che, applicati all’orecchio senza forarlo, esercitano una programmata pressione su determinati nervi neurotrasmettitori, riducendo sensibilmente la fame e l’appetito.

I due biomagneti hanno forma diversa e vanno posizionati sul trago dell’orecchio sinistro (la sporgenza anteriore che copre l’ingresso del condotto uditivo): il magnete più piccolo va posizionato sulla parete esterna, mentre quello più grande va all’interno. Sono entrambi ricoperti in oro, metallo nobile e prezioso che non provoca allergie ed è tra i migliori conduttori esistenti in natura.

La pressione programmata esercitata dai due biomagneti induce i neurotrasmettitori a produrre le stesse endorfine prodotte dal nostro organismo quando si mangia, traendone soddisfazione. Tale produzione alternativa, riducendo sensibilmente l’appetito e la sensazione di fame, permette di diminuire l’assunzione di cibo e di perdere peso sin dai primi giorni di trattamento.

L’uso del prodotto Zerodiet® come coadiuvante nel trattamento di riduzione della fame e di conseguenza del peso corporeo è stato valutato da uno studio sperimentale che ha coinvolto 200 soggetti. Tra coloro che hanno utilizzato il sistema Zerodiet®, l’84,62% ha perso peso, mentre fra chi non lo ha utilizzato il 73,33% ha perso peso: le percentuali evidenziano una maggiore frequenza di persone che hanno avuto risultati tra coloro che hanno usato Zerodiet®, rispetto a coloro che non lo hanno usato. Il significato clinico che si può attribuire ai dati è che l’uso di Zerodiet®, rispetto al non farne uso, determina una riduzione assoluta del rischio di sovrappeso dell’11% ed una riduzione relativa di tale rischio del 41% (Odds Ratio 0,51). Infine, chi ha usato i biomagneti attribuisce qualità positive e buone capacità di sedare i sintomi di fame e fame compulsiva che si avvertono durante il tentativo di perdere peso.

Non invasiva, semplice e pratica, l’autoterapia articolare si può applicare autonomamente in qualsiasi momento della giornata, senza bisogno di recarsi in studi medici o centri specializzati. Sicura, senza controindicazioni o effetti collaterali, risulta versatile, dal momento che l’auricoloterapia magnetica si può utilizzare in concomitanza e sinergia con altri prodotti o regimi alimentari atti a ridurre il peso corporeo. I biomagneti Zerodiet® hanno la durata di 1 anno dalla prima applicazione e si possono riutilizzare in qualsiasi momento. Zerodiet® non è un prodotto medicinale e non si sostituisce al medico in caso di patologie.