FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 maggio 2008

Turismo d’autore, Nel mondo

American Airlines
Decolla da Milano Malpensa con i nuovi voli per New York e oltre

American Airlines, membro fondatore dell’alleanza oneworld®, ha inaugurato la rotta Milano Malpensa - New York JFK. Dall’aeroporto di New York JFK i passeggeri possono facilmente raggiungere, con collegamenti American, 40 destinazioni verso l’America Latina, l’America del Nord ed i Caraibi

Nel discorso tenuto all’aeroporto di Malpensa, Craig Kreeger, Senior Vice President International ha detto, "Siamo molto felici di lanciare questo nuovo volo da Milano a JFK e oltre. Abbiamo riscontrato una forte domanda sia per i viaggi d’affari che per i viaggi di piacere in entrambe le direzioni. Milano è uno dei centri d’affari maggiori per quanto riguarda la finanza, la moda e l’industria ed è anche una destinazione molto interessante per i turisti americani. Il nostro obiettivo sarà quello di offrire ai passeggeri in Italia un’esperienza di viaggio di qualità verso New York e verso molte altre destinazioni a prezzi competitivi.” Nonostante la mancata partecipazione a causa di impegni improvvisi, Giuseppe Bonomi, Presidente della SEA Aeroporti di Milano, ha espresso commenti molto positivi sul ritorno a Malpensa di American Airlines: “E’ con grande soddisfazione che do il benvenuto, anzi il bentornato alla più grande compagnia del mondo. Il ritorno dell’American Airlines sottolinea l’importanza di Malpensa.

La sua posizione geografica favorevole e la catchment area di riferimento sono caratteristiche che le hanno permesso di raggiungere per i voli verso il nord-America un load factor medio che arriva al 90%. Malpensa attualmente ha anche un ulteriore vantaggio competitivo rispetto ad altri concorrenti europei: le performance ottenute in termini di qualità dei servizi offerti ai passeggeri. Questi sono i migliori strumenti possibili per avere un’adeguata capacità d’attrazione per nuovi vettori come dimostra appunto l’arrivo di American Airlines”. American impiegherà sulla nuova rotta un Boeing 767-300 configurato in due classi con 221 posti, di cui 30 di Business Class di Nuova Generazione e 191 di Classe Economica. Il volo opererà giornalmente durante la stagione estiva, mentre per l’orario invernale le frequenze verranno ridotte a cinque la settimana. La nuova Business di American presenta nuove poltrone, innovative, completamente automatizzate e distendibili in configurazione 2-2-2, un dispositivo personale di bordo con audio e video on demand, moderna illuminazione della cabina, eleganti ed ergonomici portabagagli. American ha inaugurato il suo nuovo terminal, costato circa $1.3 miliardi di dollari, presso l’aeroporto di JFK la scorsa estate. Questo nuovo terminal può accogliere fino a 12,800 passeggeri l’anno e si estende su una superficie di 147.000 metri quadrati ed offre le migliori strutture per la partenza e l’arrivo dei passeggeri, che comprendono due nuovi Admiral Club ed una nuova International First Class Flagship Lounge nell’area internazionale.

www.americanairlines.it.  

In alternativa American Airlines dispone di call center dedicati alla prenotazione sia a Roma che a Milano: Milano (tel 39 02 6968 2464), Roma (39 06 66053 169).