FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 14 giugno 2010

Food and beverage, Tendenze

IPad e La Cucina Italiana
Arriva l´iPad e l´applicazione de La Cucina Italiana è già disponibile

Ricette, glossario on-line, shaking menu, lista della spesa e tutte le funzionalità che hanno fatto il successo di La Cucina Italiana per iPhone - che sin dal debutto in gennaio ha guadagnato la testa della classifica nell´App Store nelle categorie MODE e TENDENZE -  sono pronte per confermare il successo anche su iPad.

Dalla lista della spesa, passando per la preparazione dei singoli piatti fino ad arrivare ai menu completi: 450 ricette complete di fotografie, abbinamento dei vini, consigli degli chef e indicazione delle calorie. Per i meno esperti anche 50 ricette spiegate passo a passo.

Diverse altre funzioni accompagnano nella comprensione dei termini e nella scelta degli ingredienti, nell´acquisto al supermercato fino alla composizione di menu personalizzati.

Sono molto positivi i dati relativi alla readership del mensile La Cucina Italiana divulgati dall’Audipress nel rapporto sulla lettura di quotidiani e periodici 2010/I. I lettori medi del primo mensile di cucina e cultura alimentare del nostro Paese si attestano su 890.000.

Un altro importante riconoscimento alla qualità dei contenuti editoriali è andato al sito www.lacucinaitaliana.it  premiato Blog dell’anno nella categoria Giornalisti, in occasione di Squisito 2010!, la grande manifestazione enogastronomica organizzata all’interno della Comunità di San Patrignano.

Il numero de La Cucina Italiana di giugno, in edicola dal 26 maggio, affronta l’ultima tendenza in ambito gastronomico: la Cucina durevole, un’estremizzazione dei principi di una filosofia alimentare etica e sana, che limita al massimo gli scarti, non consuma prodotti a rischio di estinzione, economizza l’acqua. Il viaggio enogastronomico del mese ci porta in Stiria, regione dell’Austria, ricca di spunti romantici e di pietanze prelibate. Alle albicocche e al cartoccio è dedicato il tema di giugno. Le prime sono le protagoniste di freschi dolci estivi e di delicate conserve , mentre il cartoccio di carne, di pesce o di verdure, dolce o salato, concentra, esaltandoli, i profumi e i sapori naturali. Infine nella rubrica Vino&Olio, un grande enologo Giorgio Dalla Cia, ci guida alla scoperta dei vini sudafricani, tema di grande attualità nel mese dei mondiali di calcio. Si tratta di rossi importanti e bianchi fruttati, ancora poco conosciuti, prodotti nelle regioni che si estendono intorno a Città del Capo.

La Cucina Italiana sarà presente con un grande stand-orto a PinC, l’evento itinerante che animerà i parchi di Milano da Aprile a Settembre, ideato e realizzato dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde. Ripetendo la formula sperimentata con successo durante il Public Design Festival, i giovani, le famiglie, i bambini che visiteranno i parchi durante i tre fine settimana in calendario (Parco Indro Montanelli, 28/30 maggio – Sempione, 11/13 giugno – Trenno, 24/25 settembre) potranno assistere a dimostrazioni sull’utilizzo e sulla conservazione dei prodotti dell’orto.

Coerentemente, l’iniziativa di allegare gratuitamente al numero in edicola le bustine di semi biologici – lattuga, pomodoro o basilico – punta alla promozione di una cucina sana e stagionale.