FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 3 maggio 2010

Bellezza e Benessere, Bellezza

Benetton a colori
Verde, rosso, blu, giallo: quattro profumi per lei e per lui, di United Colors of Benetton

Benetton è il colore: il colore che celebra la diversità del mondo, il colore che parla ad ogni cultura, il colore come mezzo universale di comunicazione. Colore come passione, istinto, condivisione di una reazione spontanea comune a tutto il genere umano.

Come il colore, il profumo è un linguaggio universale che si esprime attraverso l’intuizione, l’emozione e l’evocazione. Oggi il colore e il profumo s’incontrano in una collezione di profumi ispirata alla tradizione Benetton, una tradizione di creatività, universalità e giovinezza, il cui emblema è il colore.

Una collezione di quattro profumi che celebrano la storia e la presenza di Benetton, ispirati ai colori e all’inconfondibile punto di maglia, elementi intramontabili che appartengono al DNA del marchio.

Rosso, giallo, verde e blu - Rosso e Giallo per lei, Verde e Blu per lui. I nomi, in italiano, sono un omaggio alle origini di United Colors of Benetton, ma le immagini che evocano, le sensazioni che ispirano sono universali.

Alcuni di questi nomi evocativi sono stampati in inglese sul retro delle vivaci scatole colorate: frutti di bosco, fuoco, passione, petali per Rosso; stelle, estate, energia, oro per Giallo; speranza, menta, calcio, natura per Verde; denim, jazz, libertà, Alpi, tranquillità per Blu.

Sul fronte del flacone e della scatola emerge, come uno stencil incompiuto, il punto a maglia emblematico del logo Benetton. La nuvola di colore simboleggia un gesto spontaneo in tutte le culture: l’istante fresco e intimo in cui ci si profuma al mattino, tocco finale della personalizzazione della propria identità.

Il concetto, il design e il packaging dei quattro profumi sono frutto del talento creativo di Fabrica, il cuore creativo del Gruppo Benetton che ha ideato anche la campagna pubblicitaria. Il visual - un gruppo di quattro ragazzi e ragazze in puro spirito Benetton – è ricoperto di schizzi rossi, gialli, verdi e blu.

Uno spruzzo colorato che, in analogia con i profumi, definisce la personalità e l’umore di ogni protagonista.

Benetton Rosso, Benetton Giallo, Benetton Verde e Benetton Blu saranno messi in vendita in due formati, 30 e 100 ml, e distribuiti in una selezione di negozi e profumerie United Colors of Benetton nel mondo.

Verde . Rosso . Giallo . Blu . United .

BENETTON ROSSO - Woman: sexy, dinamico, caldo - Colore della rabbia e della passione, dell’amore, della rivoluzione e del romanticismo, il rosso fa davvero battere più forte i cuori. Tradotto in fragranza, risveglia i sensi con un cocktail di note di frutti succosi, come il mandarino, il cedro e il frutto della passione. Dopo un esordio vivace la fragranza si arrotonda in un cuore di note calde e sensuali con gli accenti teneri e fioriti dell’elegante peonia, del delicato filadelfo e del gelsomino d’Arabia, quintessenza della femminilità.

Intimo e confortevole, il fondo mescola le note dolci del cuore del patchouli e dello storace, mentre la vaniglia armonizza la composizione con il suo abbraccio caldo e soave.

BENETTON GIALLO - Woman: frizzante, vibrante, radioso - Giallo, il colore del sole che spande la luce e la vita sul mondo. Il giallo rappresenta l’energia, l’ottimismo, la felicità - sensazioni trasmesse dalle note di testa vibranti dei frutti d’acqua, dei frutti di bosco e dell’anice, rinfrescate da un tocco vivificante di menta verde. Il cuore floreale e luminoso unisce il fascino del lotus fresco e trasparente e della rosa pura e moderna alle note dolci e poudré della violetta, equilibrate da un tocco di pesca vellutata. Le note di fondo creano un’armonia irresistibile grazie alla fava tonka, alla vaniglia e al muschio, la cui sensualità è sottolineata dal legno bianco radioso.

BENETTON VERDE - Man: energico, naturale, forte - Il verde, colore dominante della natura, esercita un potere calmante. Verde Man, un classico contemporaneo che risuona delle note vibranti e virili del legno di cedro, esprime una forza rassicurante. Nelle note di testa, il pompelmo acidulo contrasta con il carattere speziato del cardamomo e l’inattesa effervescenza del melone succoso. Nelle note di cuore, la mascolinità senza tempo delle foglie di violetta e del geranio aromatico viene esaltata da un tocco caratteristico di noce moscata. La nota di fondo calda e confortevole è infusa degli accenti asciutti e classici del legno di cedro, arrotondati dal carismatico guaiaco e dal benzoino calmante.

BENETTON BLU - Man: fresco, arioso, infinito - Il blu dell’oceano, il blu del cielo, il blu dell’infinito: sono le fonti d’ispirazione per questa nuova composizione maschile, le cui note di testa combinano l’effervescenza del limone con un’armonia innovativa di aria fresca che libera i sensi, mentre la lavanda evoca la pace e la tranquillità. Il cuore aromatico afferma il carattere risolutamente maschile del profumo, mescolando la fragranza verde naturale del basilico con l’olio di rosmarino e la salvia sclarea. La nota di fondo accarezza i sensi con un’onda di armonia, mentre il legno di cedro bianco elegante e il patchouli dal cuore intenso si fondono con la dolcezza del seme di cacao per offrire un’interpretazione sensuale del colore preferito del pianeta.