FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 3 maggio 2010

Casa e arredo, Vetrina

Viaggio nel giardino magico
Al Salone del Mobile 2010: Design Trasgressivo, design Studio Salvati mobili e complementi - Collezione 2010

Studio Salvati, in occasione del Salone del Mobile 2010, ha presentato una nuova puntata della collezione “Design Trasgressivo” così chiamato perché inserisce la visione infantile dell’arredo nella produzione e derivato dall’elaborazione del disegno infantile tramite il “frottage poetico cromatico” di Alberto Salvati.

Il “frottage poetico cromatico” è un procedimento tecnico-estetico di trasformazione dei disegni dei bambini in cui i segni infantili diventano parti di un insieme più vasto di segni indotti dalle diverse fasi di lavorazione del supporto cartaceo. Con questa tecnica sparisce il disegno fisico iniziale da cui parte l’operazione metamorfica e appare il disegno immaginale del bambino. E’ con questo tipo di “frottage” che viene spinta l’immagine in un’aura magica.

Il rapporto tra il mondo dell’infanzia e quello degli adulti viene approfondito anche nell’ambito del design con l’ideazione di una collezione che introduce un nuovo filone creativo all’interno della tradizione del design italiano.

In collaborazione con sette aziende- Abet Laminati, Atelier Zav, Danilo Ramazzotti Italian Housefloor, IGV Domus Lift, Il Loft di Giorgio Saporiti, SoFarSoNear e Trend con B&B Biagetti- sono stati realizzati mobili per interni ed esterni, ascensori domestici, complementi, decori, rivestimenti, mosaici e tappeti: un’esplosione di prodotti che utilizzano colori, tecniche e linee che rompono le regole tradizionali del design.