FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 1° aprile 2010

Turismo d’autore, Nel mondo

Giver Viaggi e Crociere: novità 2010
Anche quest’anno Giver Viaggi e Crociere è in tour per l’Italia con l´edizione 2010 del suo Roadshow per presentare i nuovi prodotti in collaborazione con Hurtigruten – Il Postale dei Fiordi, di cui è Agente Ufficiale, SAS Scandinavian Airlines, Finnair, AMI Assistance, Visit Norway, Visit Sweden, Visit Finland, Visit Denmark

La ragione sociale, Giver, deriva da un acronimo del nome di Giuseppe Vernengo, il suo fondatore nel 1949. Acquisita ben presto dalla famiglia Feliziani, attuale socio maggioritario, che divide la proprietà con Giorgio Lombardo, la Giver iniziò negli anni ´60 la sua attività di incoming tour operator organizzando, per prima in Italia, tour in autopullman dell’Europa per turisti provenienti dal Sud America. A partire dagli anni ´70, con l’ingresso di Giorgio Lombardo nella proprietà societaria, si intrapresero nuove iniziative in campo charteristico che portarono ad un positivo sviluppo delle crociere nel Mediterraneo e dei voli charter per Londra, Copenaghen, Madrid, Palma de Mallorca. Poi negli anni ´80 Giver pose le basi per la sua futura leadership nell´area del Nord Europa, estendendo e potenziando le proprie conoscenze dei Paesi Scandinavi in modo da riuscire a proporre programmi e tour con accompagnatore sempre più specifici e dettagliati e registrare il marchio Il Grande Nord®, sotto l’egida del quale si trova tutta la programmazione di Giver per Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Groenlandia, Russia e Repubbliche Baltiche.

Il Grande Nord® - L’edizione 2010 del catalogo più popolare di Giver Viaggi e Crociere conferma i programmi turistici su Scandinavia e Nord Europa con alcune novità particolarmente stuzzicanti. E’ confermata la programmazione dei classici tour esclusivi con accompagnatore in lingua italiana: tra le varie destinazioni toccate i Fiordi Norvegesi, Isole Lofoten, caponord, le Capitali Scandinave, Islanda, le Repubbliche Baltiche e la possibilità di estenzione a San Pietroburgo e Mosca. La novità 2010 per i tour con accompagnatore è il nuovo tour Helsinki, Talin e la Regione dei Laghi Finlandesi, con un itinerario di 7 giorni. Il Grande Nord non è soltanto tour con accompagnatore: nella seconda parte del catalogo ci sono decine di pagine dedicate alle soluzioni individuali che il viaggiatore può sviluppare con la propria agenzia di viaggi.

E’ confermata in tutto e per tutto anche la programmazione delle crociere fluviali che comprende, in particolare, La via degli Zar©, che, con la navigazione fluviale di 11/12 giorni a bordo della Motonave Yuriy Andropov - interamente noleggiata e con staff turistico della Giver Viaggi e Crociere per le partenze comprese fra giugno ed agosto - ripropone l’itinerario da Mosca a San Pietroburgo pensato da Pietro il Grande.Altrettanto interessante è lA TERRA DEI COSACCHI, crociera 15 giorni da Kiev (Ucraina) a Istanbul (Turchia) o viceversa: la crociera si snoda lungo il corso del Dnepr, che con i suoi 2290 chilometri è il terzo fiume d´Europa, sino alle coste della Crimea, toccando località storiche ed altre più recenti nate a seguito della creazione dei bacini idrici sul corso del fiume nel XX secolo. Un modo unico per conoscere un paese che, sebbene sia oggi uno dei più economicamente importanti della regione, ha ancora moltissimi villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, un paese dove emergono ancora le tracce del suo passato: dalle origini sciite alle dominazioni degli ostrogoti, degli unni, dei kazari e degli scandinavi, sino a quando i cosacchi, kazaks secondo il termine turco che significa predone, a partire dal XVI secolo diedero gradualmente vita ad uno stato che ha sempre rivendicato la propria autonomia ma che ha dovuto attendere sino ai nostri giorni per vederla riconosciuta.

Il Grande Sud® - Il catalogo 2010 è dedicato A Sudafrica, Namibia, Zimbawe e Borswana nell’Africa Australe e comprende sia proposte per chi vuole viaggiare in gruppo sia per chi cerca soluzioni low-cost. L´ Africa Australe è un´ aerea di straordinario interesse naturalistico e culturale, un vero e proprio pianeta che offre panorami immensi e contrastanti: i grandi deserti , le coste dell´oceano Atlantico e dell´oceano Indiano che si incontrano al mitico Capo di Buona Speranza, le lussureggianti foreste, le riserve e i parchi con una varietà di specie animali e vegetali tra le più ricche della terra, le grandi città come la bellissima Città del Capo, le grandiose Cascate Victoria e l´indescrivibile paesaggio del Delta dell´Okavango.

Info: Giver Viaggi e Crociere S.r.l., Via Maragliano 15r, 16121 Genova, tel.+39.010.57561, fax +39.010.581217, giver@giverviaggi.com, www.giverviaggi.com.

Giovanni Scotti