FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 1° aprile 2010

Turismo d’autore, In Italia

Herbaria, segreti e magie dal mondo della natura
All’Abbadia di Fiastra (MC) dal 20 al 23 maggio 2010

Dal 20 al 23 maggio 2010 l’incantevole complesso cistercense dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, a pochi chilometri da Macerata, ospiterà la quarta edizione della manifestazione Herbaria, Segreti e magie dal mondo della natura, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio.

Questa suggestiva cornice farà ancora una volta da sfondo all’appuntamento con la natura, che torna ricco di novità e con un calendario denso di proposte di qualità. Herbaria rinnova dunque il proprio invito a porre l’accento sull’essere umano e sul suo benessere, sperimentando gli innumerevoli benefici per la mente, lo spirito e il corpo che derivano dal rapporto tra uomo e mondo vegetale.

Un percorso fatto di approfondimento teorico, ma anche e soprattutto di attività pratiche, che coinvolgono i partecipanti dando loro la possibilità di arricchire il personale bagaglio di conoscenze e di esperienze.

Dopo la chiusura dell’edizione 2008 con un bilancio di visitatori davvero eccezionale, 40.000 presenze in tre giorni, Herbaria proporrà per il 2010 un programma che, pur rimanendo fedele allo spirito che l’ha sempre caratterizzata, offre alcune novità. Tra queste, l’ingresso interamente gratuito, per rendere il festival realmente accessibile a tutti in una fase di diffusa difficoltà economica, e il prolungamento dell’orario di apertura della manifestazione, che verrà protratta sino alle ore 22.00 consentendo così di ampliare l’offerta degli intrattenimenti serali. E proprio per gli spettacoli serali, sarà allestito un palco all’aperto, che avrà come sfondo la bellissima riserva naturale.

Herbaria 2010 proporrà tre grandi eventi, il Mercato Verde, Corteo di primavera e Monastica, oltre ad una serie di incontri e iniziative e a numerosi corsi e laboratori:

Il Mercato Verde, vero e proprio villaggio per uno shopping esclusivo, che si arricchisce di nuove e qualificate aziende provenienti da tutta Italia. Saranno oltre 70 gli espositori che proporranno prodotti di nicchia interamente naturali, dalla cosmesi alle essenze erboristiche più rare, dai complementi d’arredo agli accessori e all’abbigliamento, dalle specie più particolari di piante e fiori alle gustose proposte alimentari.

Corteo di primavera, la mostra d’arte, dedicata alle sculture in metacrilato dell’artista molisano Gino Marotta, da decenni protagonista della scena romana, che affrontano la tematica del naturale-artificiale, dando vita ad un inedito mondo vegetale e animale.

Monastica, mostra mercato unica in Italia di “rimedi et alimenti” frutto della millenaria tradizione conventuale. Un’occasione unica per provare ed acquistare i preziosi preparati dei monaci erboristi di tutta Europa.

Incontri e iniziative speciali: personaggi della cultura e dello spettacolo, incontreranno i visitatori di Herbaria per raccontare e riflettere sugli aspetti culturali, storici, scientifici e artistici legati all’universo naturale. Ad inaugurare la manifestazione, giovedì 20 maggio, l’attore e scrittore italiano Giuseppe Cederna, che sarà protagonista anche dello spettacolo serale “Il viaggiatore incantato”. Il giorno dopo la scrittrice Susanna Tamaro presenterà il libro “Il grande albero”; protagonista dell’ultima opera editoriale della scrittrice triestina è un abete che, tra diverse avventure e peripezie, si ritroverà a fare l´albero di Natale in Piazza San Pietro a Roma. Una fiaba moderna sull´amore, la natura e la continuità della vita rivolta tanto ai ragazzi quanto agli adulti.

Sempre venerdì 21 maggio ancora un incontro sul tema della natura con il giornalista e scrittore Michele Serra e la giornalista Giovanna Zucconi. Sabato 22 maggio Massimiliano Ossini, conduttore della trasmissione di RaiUno Linea Verde, insieme al nutrizionista Ciro Vestita, parlerà al pubblico di Herbaria della fitoterapia nella cura dell’obesità. A seguire un incontro con la Maria Rita Parsi, scrittrice psicologa e psicoterapeuta italiana che approfondirà la tematica della natura dell’amore.

Corsi e laboratori: ogni giorno sarà possibile partecipare a corsi gratuiti su prenotazione, guidati da esperti. Tra gli altri, I segreti del tè, tra bon ton, gioco e sensorialità: una serie di attività sul tè che diventa sorprendentemente ingrediente in cucina per la preparazione di piatti originali o bevande da abbinare a cibi dolci e salati. O ancora lezioni teorico-pratiche sull’uso degli oli essenziali nella vita quotidiana e laboratori, intesi come momento di conoscenza, su alimenti tipici della nostra dieta quali la pasta e il pane.

A due importanti prodotti della natura come il miele e l’olio, invece, saranno dedicate delle vere e proprie aree tematiche, all’interno delle quali verranno sviluppate iniziative di formazione e informazione. Tra queste vanno sicuramente citate le conferenze, alla presenza di testimonial d’eccezione quali la giornalista del TG5 Cesara Buonamici, titolare di un’azienda agricola biologica. Inoltre in due punti vendita, che verranno predisposti all’interno del complesso abbaziale, sarà possibile acquistare oli monovarietali e mieli provenienti da tutto il territorio nazionale.

Info: www.herbaria.it – Tel. 0733 271836.