FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 18 febbraio 2010

Food and beverage, Tendenze

Premio Alpro Foundation
Assegnato il premio Alpro Foundation Award for masters 2009 in discipline scientifiche

Il Premio per la miglior Tesi italiana in tema di impatto nutrizionale degli alimenti vegetali sulla salute e sul benessere è stato assegnato da Alpro Foundation, Organizzazione indipendente senza fini di lucro creata per sostenere e promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica nel campo dell’alimentazione, alla dottoressa Cecilia Bolondi, laureata presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.

 La Tesi vincente aveva come titolo: “Neuroprotezione in vitro del sulforafane dagli effetti tossici di proteina amiloide”.

Il premio, consistente in un premio artistico ed in un assegno di 2.500 euro, è stato consegnato dal Prof. Cesare Sirtori, Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano e Presidente SINut. La cerimonia ha avuto luogo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del 1° Congresso Nazionale di SINUT - Società Italiana di Nutraceutica - che ha visto la prestigiosa partecipazione del Premio Nobel della Medicina 2008 Luc Montagner, cui si deve la scoperta del virus dell’HIV.

Lanciato per la prima volta nel 2008 in Belgio, Germania, i Paesi Bassi, Gran Bretagna ed Irlanda, il Premio Alpro Foundation Award for Masters nel 2009 si è allargato all’Italia. Un ulteriore Premio Europeo, lo European Alpro Foundation Award, di 2.500 euro verrà assegnato selezionando uno dei vincitori dei singoli Paesi.

Ma questa iniziativa continua: gli studenti che conseguiranno il Master nel 2010 possono inviare la loro tesi entro il 30 Settembre 2010 (www.alprofoundation.org).