FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 18 febbraio 2010

Casa e arredo, Tendenze

Roca: leadership anche nel design
W+W riceve il Wallpaper Design Award e FX Design Award 2010

Roca, leader mondiale nel design di soluzioni per l’arredo bagno, apre il 2010 all’insegna di importanti riconoscimenti: l’innovativo prodotto W+W ha ricevuto i prestigiosi premi internazionali “Wallpaper Design Award” e “FX Design Award”.

W+W (Water + Lavabo) è un prodotto unico realizzato dall’Innovation Lab di Roca e disegnato da Gabriele e Oscar Buratti.

Il progetto si focalizza su due elementi fondamentali di qualsiasi ambiente bagno: il vaso e il lavabo. Combinati in un singolo elemento, la particolare forma di W+W di Roca consente di risparmiare spazio nei bagni di piccole dimensioni senza rinunciare al design.

W+W non è solo design e innovazione, ma anche un modo per risparmiare acqua e proteggere l’ambiente. L’unione di lavabo e water in un singolo elemento permette l’utilizzo della tecnologia “Riutilizzo dell’acqua”di Roca. Grazie a questo sistema, il consumo di acqua può essere ridotto del 25%. La nuova tecnologia proposta da Roca riutilizza l’acqua del lavabo per riempire la cisterna del water. Un sistema di pulizia automatico permette di prevenire la formazione di batteri nell’acqua e i cattivi odori.

Grazie al grande impegno nel design, nella ricerca, nell’innovazione e nella sostenibilità, Roca ha creato un prodotto unico che combina la funzionalità con il risparmio di acqua, e consolida la leadership mondiale del marchio nelle soluzioni per arredo bagno. Il risultato è W+W.

Roca è leader mondiale nella creazione di prodotti sanitari e innovatore nel design. La partnership con moltissimi architetti di fama internazionale (Moneo, Chipperfield, Herzog & De Meuron) e interior designers e studi di design (Carlo Urbinato, Benedito Design, Giugiaro, Schmidt & Lackner) sottolinea l’impegno dell’azienda nell’integrazione del design nella sua filosofia di business.

Roca è anche molto impegnata nell’innovazione e tutti i suoi design divengono linee guida che soddisfano le future necessità del consumatore. Roca ha per questo creato il Laboratorio di Innovazione, un’unità di lavoro presso il Roca Design Center. Il Laboratorio di Innovazione lavora in modo innovativo per sviluppare nuovi prodotti. Il lavoro di questo laboratorio si sviluppa attraverso la creazione di team interdisciplinari per ricercare e approfondire i vari aspetti da un punto di vista antropologico, ergonomico e sociale. Il loro compito principale è quello di trovare le future necessità attraverso l’analisi del comportamento del consumatore e dei cambiamenti di mercato per poi creare e sviluppare nuovi concetti. Un processo che richiede creatività e know-how tecnologico perfettamente combinati per trovare delle soluzioni pratiche.

Roca è anche impegnata nello scovare nuovi giovani talenti e per questo ha dato vita a delle iniziative come il Concorso Jump the Gap International Design, che si rivolge a giovani architetti e designer, e che offre la possibilità al progetto vincente e ai suoi designer di farsi conoscere internazionalmente. La decisione della giuria è stata annunciata a settembre del 2009 durante la fiera 100% Design a Londra.

Info: www.roca.com.