FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 10 gennaio 2010

Turismo d’autore, In Europa

Wind Jet: novità
Nuovi collegamenti dalla Sicilia per Praga, Marsiglia e Tolosa

Dal 5 gennaio Wind Jet ha lanciato la campagna promozionale “Saldi d’Inverno” con 200.000 posti in vendita da € 15,59 a € 40,58 (tasse incluse) per volare in tutta Italia e presenta l’orario estivo.

Da giugno si aggiungerà al network della compagnia il nuovo volo diretto da Catania per Praga (giovedì e domenica). Oltre a riconfermare i voli no stop da Catania e Palermo per Parigi, Nantes e Lione, Wind Jet punta sulla Francia inaugurando, da aprile, nuove rotte per Marsiglia e Tolosa.

Restano confermati i voli per Barcellona (martedì, giovedì e domenica) e da maggio i voli non stop da Catania per Mosca (lunedì) e San Pietroburgo (domenica).

Con la Summer 2010 riprenderanno i collegamenti via Forlì per Amsterdam (ogni martedì e sabato), per Londra Gatwick (giovedì e domenica), per Bruxelles (martedì e sabato) e per San Pietroburgo (sabato). Continuano ad operare regolarmente i voli per Bucarest (lunedì e venerdì), Praga (lunedì e venerdì), Berlino (giovedì e domenica) e Mosca. Per quest’ultima destinazione è previsto un incremento di frequenza dalla prossima estate 2010 che porterà il vettore a collegare la capitale russa 3 volte la settimana (mercoledì, sabato e domenica). Da dicembre sono iniziati i nuovi voli, via Forlì, per Nis, seconda città per importanza della Serbia, considerata una delle porte d´ingresso tra l´oriente e l´occidente: per l’inverno 2010 i voli saranno effettuati ogni venerdì mentre con l’inizio dell’estate 2010 saranno operati doppi collegamenti settimanali ogni lunedì e venerdì. Da giugno, infine, riprenderanno i voli per Olbia, Riga e Zante e saranno lanciati i nuovi voli per Tallin, meta imperdibile per coloro che vogliono scoprire le bellezze del Baltico e Cefalonia (la maggiore tra le isole Ionie).

I numeri. Wind Jet conclude l’anno con una crescita di traffico tra il 4 ed il 5% (circa 3.000.000 passeggeri trasportati a chiusura 2009). Anche i voli sono aumentati passando dai 20.000 del 2008 ai 23.000 per il 2009 (+15%). Wind Jet si conferma, inoltre, vettore leader nel traffico da/per la Sicilia, con una quota di mercato di oltre il 26%.

La flotta. Novità anche per quanto riguarda la flotta, con l’arrivo a breve del tredicesimo Airbus. La flotta sarà quindi composta da 8 Airbus 320 e 5 Airbus 319.