FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 10 gennaio 2010

Turismo d’autore, In Europa

Sognare a occhi aperti
In Svizzera, a Lucerna, al Museo Svizzero dei Trasporti, al monte Pilatus

Come convincere le famigliole italiane stanche di cene e pranzi natalizi a uscire di casa, per qualche breve e divertente escursione invernale? Ecco qualche idea allettante a cui non si può dire di no.

I bambini saranno attratti moltissimo da un luogo magico che si trova aldilà delle Alpi, in Svizzera, a Lucerna. Città fiabesca con il suo famoso ponte di legno sormontato dalla torre dell’acqua che si apre sul panorama del fiume e del lago: case eleganti, chiese, bow window, fontane, stretti vicoli e piazze romantiche riflessi sull’acqua che raccontano una storia di charme.

In questo scenario si apre l’affascinante Museo Svizzero dei Trasporti, il più importante d’Europa, che mostra lo sviluppo dei trasporti su strada, su rotaie, sull’acqua, ma anche nell’aria e nello spazio. Più di 3000 oggetti su un’area espositiva di 20.000 m² e attrazioni uniche come lo show della Galleria del Gottardo e il Planetario che porta il firmamento sulla terra offrendo una passeggiata nel cosmo ai visitatori comodamente seduti in poltrona.  I visitatori della SwissArena possono avere una veduta straordinaria sull’intero territorio svizzero che soltanto gli astronauti possono ammirare. Nel Museo dei Trasporti di Lucerna, che proprio nel 2009 ha festeggiato i 50 anni di attività, i bambini potranno visitare il nuovo Padiglione del Trasporto stradale di due piani con uno spettacolare scaffale-mostra che espone i modelli più importanti di macchine, dai primi prototipi agli ultimi progetti.

I bambini saranno soprattutto attratti dal padiglione dedicato al volo e allo spazio con aerei sospesi, modelli leonardeschi e lo spettacolo della scoperta del cosmo dall’epoca di Galileo al lancio dei missili da Cap Canaveral. Un viaggio dunque che può andare verso le stelle come nella profondità del San Gottardo o a ritroso verso i primi mezzi di trasporto, per mezzo di tecnologie avanzatissime che prevedono spettacoli multimediali o simulatori interattivi, che fanno la felicità dei bimbi moderni. Tutto ciò rende questo museo un vero parco scoperte e molto probabilmente il museo più amato di tutta la Svizzera. Museo svizzero dei trasporti, lidostrasse 5, ch-6006 Lucerna, www.verkershaus.ch    

Dopo aver guardato con occhi incantati locomotive sbuffanti, macchine rombanti, missili e aeroplani, tutti, bambini e famiglie, saranno felici di vivere l’avventura del monte Pilatus che domina Lucerna dall’alto. Nei mesi invernali si arriva a 2100 m in ovovia, nei mesi primaverili ed estivi si sale in cremagliera con il trenino che viene ritenuto il più ripido del mondo con una pendenza del 48%, realizzato per mezzo di un brevetto geniale. Da tempi immemorabili miti e leggende misteriosi avvolgono le pendici rocciose del Pilatus. Nel Medioevo si credeva che i suoi antri fossero abitati da spiriti e da un drago dai poteri taumaturgici. Si narrava anche che nel vecchio lago Pilatus avessero sepoltura le spoglie mortali di Ponzio Pilato, il cui spirito non trovava pace. Oggi simbolo del Pilatus è un dragone rosso che serpeggia dovunque, sulle pareti del trenino come sulle pareti del ristorante in cima al monte www.luzern.com   www.pilatus.ch  

Franca Scotti