FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 10 gennaio 2010

Turismo d’autore, In Europa

Stoccolma: tutto é design
Un itinerario tra creativi e shopping nella capitale svedese

Minimalista ed essenziale, rigoroso e moderno. Lo stile svedese è nell´immaginario collettivo sinonimo di geometrica armonia. Confermare o meno questo stereotipo è il filo conduttore di un weekend a Stoccolma, una delle capitali più belle d´Europa. Città d´acqua, immersa in un freddo chiarore invernale, intersecata da mille ponti che congiungono le isole da cui è composta, Stoccolma é una città da scoprire a piedi. Si possono così distinguere chiaramente le differenti anime della città che corrispondono ai suoi quartieri. Quartieri che dimostrano il contrasto tra una metropoli internazionale all´avanguardia per molti aspetti estremamente moderna e di tendenza, e una città che non ha perso il contatto con il passato e le proprie tradizioni. Il centro moderno é percorso dalle grandi arterie con i centri commerciali più grandi e famosi, ma é anche ricco di imponenti palazzi in pietra costruiti nel ‘600, nel ‘700 e ´800 con grandiose facciate che si specchiano nell´acqua. Il cuore storico é Gamla Stan, il nucleo medievale più grande e meglio conservato d´Europa sull´isola di Stadsholmen dove Stoccolma fu fondata nel dodicesimo secolo come fortezza: è questo una sorta di museo all´aperto, costellato di vicoli acciottolati, splendide chiese tra cui la cattedrale nazionale svedese e il Castello Reale con oltre 600 stanze.

Il quartiere bohemien di Sofo infine, riscoperto e valorizzato più di recente, prende il nome dalle zone a sud di Folkungagatan nell’isola di Sodermalm.

Così si percepisce la bellezza di Stoccolma che deriva non solo dalla sua splendida posizione nel punto in cui il lago Malaren incontra il Mar Baltico, proprio di fronte al suggestivo arcipelago di oltre 30.000 isole, scogli e isolette, ma anche dall´affascinante architettura della città che coniuga diversi stili, espressione di una ricca eredità culturale.

Il filo conduttore del design unisce tutte le aree, mostrando la vitalità della scuola svedese, non solo nel settore dell´arredo e dell´oggettistica per la casa, ma ultimamente anche nel settore della moda, soprattutto quella giovane e di tendenza, possibilmente realizzata con attenzione ai materiali e al rispetto dell´ambiente. Il gusto degli svedesi così differente da quello dei popoli mediterranei si orienta su prodotti apparentemente semplici e lineari, che però nascondono sempre dettagli moderni e all´avanguardia. Basti pensare ai due fenomeni mondiali di Ikea e di H&M per capire la capacità svedese di rivoluzionare i canoni dell´arredamento e dell´abbigliamento in tutto il mondo, coniugando qualità e buon prezzo.

Il Design svedese ha origine all´inizio del ‘900 quando, tra il 1925 e il 1955, l´architettura svedese e il design creano le correnti caratterizzate da semplicità e sobrietà, con forme morbide e colori chiari. Era l´era del funzionalismo che proclamava la “bellezza per tutti” e si proponeva di creare oggetti belli per l´uso quotidiano.

Tra i luoghi imperdibili per lo shopping nel centro moderno di Stoccolma il negozio di design Svenskt Tenn, famoso per gli splendidi tessuti decorati e i mobili disegnati da Joseph Frank,uno tra i primi protagoniste della storia del design svedese www.svenskttenn.se, la showroom di Design House Stockholm con mobili e complementi di arredo contemporanei realizzati dai talenti più brillanti della creatività svedese www.designhouse.se   e il negozio Designtorget che invece si caratterizza per una vasta scelta di oggetti di design, gioielli e idee regalo per tutte le tasche. www.designtorget.se

Nel centro storico, invece, spiccano i piccoli negozi di artigianato e di design artistico accanto alle cioccolaterie e alle cantine, ai negozi di souvenir ricchi di renne di pelouche e di vichinghi in miniatura, ai pittoreschi sotto portici e al saliscendi di vicoli che sbucano sui canali.

Ancora più presente la dimensione del design nel quartiere di Sofo, dove un pubblico giovane, alternativo e creativo é attratto da locali dall´arredo originale, dalle boutique di oggetti vintage, dalle esposizioni temporanee di prodotti esclusivi creati da artisti emergenti. Sofo è il quartiere dove si passeggia volentieri, fermandosi a curiosare, in vetrina o all´interno, gioielli, vestiti, piccoli complementi di arredo, vetri, lampade abbinati tutti in un disordine creativo.

Regno del vintage, dell’handmade e second hand, dei prototipi, Sofo é anche, a buon diritto, il regno dei giovani alternativi.

Prima tra tutti Lisbeth Salander, la protagonista di Millennium, la trilogia dello scrittore Stieg Larsson, successo letterario mondiale degli ultimi cinque anni.

Proprio a Sofo e a Sodermalm Larsson colloca i protagonisti “buoni” dei romanzi, definendo con precisione case, ristoranti, strade, abitudini. Tanto che il tour guidato Millennium riscuote un successo crescente tra i turisti locali e stranieri, tutti fan sedotti dalle trame avvincenti di Larsson. 

A Stoccolma il design percorre ovviamente anche locali e hotel. Ne é un esempio l’ultimo hotel Clarion, il Clarion Sign che rappresenta una vera galleria del design scandinavo con opere distribuite in tutti piani e in tutte le camere, di Arne Jacobsen, Alvar Aalto, Bruno Mathsson. Hotel Clarion SIGN, Östra Järnvägsgatan 35, tel. +46-(0)8 676 98 00, www.clarionsign.com 

Per concludere la visita della capitale all´insegna del design non mancherà una sosta nello Stadshuset, il Municipio. Il municipio di Stoccolma è uno degli esempi più interessanti di architettura e di stile romantico svedese, progettato nel 1923. Nella famosa sala dorata decorata con 18 milioni di tessere d´oro di mosaici che raccontano gli eroi e la storia della Svezia, si svolge il ballo successivo alla grande cena di premiazione dei Nobel il 10 dicembre di ogni anno. Nella Stadshuskällaren del municipio, poi, è possibile scegliere una cena con il menù servito la serata della premiazione del proprio Nobel preferito, senza dimenticare che è possibile acquistare anche il servizio di piatti e bicchieri utilizzati in quell´occasione.

Per ogni informazione turistica: tel. 02-36006503 - www.stockholmtown.com - www.visitsweden.com.

EasyJet, la compagnia aerea low cost, leader in Europa, vola da Malpensa a Stoccolma-Arlanda tutti i giorni a partire da euro 23,99 a tratta, tasse incluse. E’ possibile acquistare voli on line 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, con la franchigia bagaglio più generosa d’Europa per il bagaglio a mano. www.easyjet.com.  

 Franca Dell´Arciprete