FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 10 gennaio 2010

Turismo d’autore, In Italia

I Parchi Letterari: il primo catalogo
La prima convention de i Parchi letterari® italiani è stata organizzata da Paesaggio Culturale Italiano e Viaggi dell’Elefante

Paesaggio Culturale Italiano e I Parchi Letterari® collaboreranno con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ad un programma comune per la definizione di standard da applicare al turismo.

Il 10 dicembre 2009, presso lo storico e famoso Caffe’ Greco di Via Condotti, si è tenuta la prima Convention de I Parchi Letterari® organizzata da Paesaggio Culturale Italiano Srl, Società di proprietà di Enrico Ducrot, Amministratore Delegato Viaggi dell’Elefante.

Alla Convention hanno partecipato 11 Parchi Letterari: Dante in Lunigiana Storica - Ameglia (Sp), Omero – Latina, Pier Paolo Pasolini - Ostia (Rm), Publio Virgilio Marone - Pomezia (Rm), Gabriele d’Annunzio - Anversa degli Abruzzi (Aq), Carlo Levi - Aliano (Mt), Carlo Levi - Grassano (Mt), Tommaso Campanella - Cosenza, Salvatore Quasimodo - Modica (Rg), Giovanni Verga - Vizzini (Ct), Nino Savarese - Enna. Ricordiamo anche altri quattro importanti Parchi Letterari Carducci (Li), Montale (Sp), Volponi (PU) e Pomponio Leto (Sa) che non hanno potuto presenziare.

I Parchi Letterari sono percorsi e itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Nati oltre vent’anni fa da un progetto di Stanislao Nievo, nipote di Ippolito Nievo, diventati marchio e Fondazione, dall’estate sono confluiti nella Società Paesaggio Culturale Italiano Srl, una società che vede la partecipazione di maggioranza della Famiglia Ducrot, proprietaria de I Viaggi dell’Elefante S.p.A.

Paesaggio Culturale Italiano Srl nasce proprio dalla vision e mission di Viaggi dell’Elefante, dalla volontà di creare uno strumento idoneo per la valorizzazione del territorio e la messa in rete di attività finalizzate alla salvaguardia, alla promozione e valorizzazione del Patrimonio e del Paesaggio culturale e naturale mediante la progettazione e l’attuazione di percorsi integrati di turismo culturale, valendosi dell’esperienza trentennale dell’attività di Tour Operating di Viaggi dell’Elefante.

Attraverso l’organizzazione di questa Convention si sono voluti riunire, per la prima volta, tutti i rappresentanti dei Parchi Letterari e di altre realtà interessate a valorizzare i territori e i loro autori con la finalità di presentare la nuova Società Paesaggio Culturale Italiano, gli obiettivi, i piani di sviluppo, l’organizzazione e la struttura di commercializzazione e promozione.

Con Paesaggio Culturale Italiano vogliamo creare un’offerta turistica e culturale di riferimento con l’obiettivo di legare il turismo a parametri di qualità e sostenibilità in coerenza con il Piano di azione per il turismo sostenibile elaborato a Johannesburg nel 2002, con la Convenzione Europea del Paesaggio e con le Convenzioni Unesco sul Paesaggio Culturale, sulla Diversità Culturale e sul Patrimonio Immateriale. – afferma Stanislao de Marsanich Amministratore Unico e ideatore di Paesaggio Culturale Italiano – Il nostro progetto ha trovato approvazione e interesse da parte di istituzioni nazionali ed internazionali. Attualmente stiamo definendo con la Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco, con la quale abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione, un programma comune per la definizione e l’applicazione di standard basati sulle convenzioni dell’Unesco da applicare a I Parchi Letterari®. L’obiettivo, condiviso con la Commissione Unesco, è, tra gli altri, quello di offrire un prodotto turistico - culturale di qualità che risponda a rigidi parametri di tutela del paesaggio, del territorio e della sostenibilità turistica.

Erano, infatti, presenti alla Convention i rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, delle Biblioteche di Roma, di Federculture, della Società Dante Alighieri, della Società Geografica Italiana.

L’obiettivo di Paesaggio Culturale Italiano è di organizzare una rete nazionale, ed internazionale, costituita da elementi di interesse turistico e luoghi che, per importanza sul piano storico-testimoniale, architettonico e di richiamo dell’identità, anche sotto il profilo economico e sociale, si prestino a svolgere un ruolo di primo piano come meta di viaggio nell’ambito delle politiche di turismo responsabile e sviluppo sostenibile.

Per arrivare a tale obiettivo partirà, subito dopo questa Convention, una fase di analisi e coordinamento del prodotto turistico culturale di tutti i Parchi Letterari® attuali e di possibili nuove entrate, al fine di allineare gli standard qualitativi dei prodotti e servizi (turistici e culturali) proposti. Il cliente finale dovrà riscontrare gli stessi standard qualitativi in tutta la rete integrata di proposte turistico – culturali. – afferma Enrico Ducrot socio di maggioranza Paesaggio Culturale e Amministratore Delegato Viaggi Dell’Elefante – Durante questa fase inizieremo, a verificare e valorizzare se presente, e a porre le basi per creare dove assente, un modello di turismo responsabile che utilizzi processi produttivi sostenibili ed ecologici e/o che sostenga attività e prodotti di imprese ed enti locali. Il modello Responsabile è il modello turistico futuro vincente.

Al termine di questa fase di allineamento degli standard offerti, sarà realizzato il primo catalogo dedicato alla promozione delle proposte turistico – culturali dei Parchi Letterari® e del territorio italiano. Il lancio, la distribuzione e promozione del catalogo è prevista per i mesi di marzo/aprile 2010.

La struttura e l’organigramma di Paesaggio Culturale Italiano vedono Enrico Ducrot socio di maggioranza, Stanislao de Marsanich come Amministratore Unico, Mauro Zanarini Direttore Generale, Enzo Mangione Direttore Vendite e Daniela di Berardino Responsabile Marketing e Comunicazione, questi ultimi ricoprono le stesse cariche per Viaggi dell’Elefante. A breve sarà nominato un Product Manager.

Sono molto motivato a ricoprire la carica di Direttore Generale di Paesaggio Culturale Italiano, ultima e qualificata sfida di Enrico Ducrot e quindi anche di Viaggi Dell’Elefante. - afferma Mauro Zanarini Direttore Generale Paesaggio Culturale Italiano Srl – Con questa Convention dei Parchi Letterari® abbiamo riunito per la prima volta la maggior parte dei Rappresentati dei Parchi che ci hanno dimostrato entusiasmo e grandi attese. Il nostro obiettivo è ora organizzare il prodotto e allineare gli standard qualitativi valorizzando le singole realtà dei Parchi così da costituire una rete integrata, efficace ed efficiente che porti il successo del progetto sia rispetto alla valorizzazione e tutela del territorio e identità culturale sia per quanto riguarda la commercializzazione.

Il prodotto Parchi Letterari®, presentato attraverso il catalogo cartaceo e on line, avrà una commercializzazione multicanale: attraverso le agenzie di viaggio, che saranno supportate dalla rete di vendita Viaggi Dell’Elefante con 14 promotori su tutto il territorio nazionale; attraverso il web, con il sito www.parchiletterari.com con possibilità di acquisto on line con i singoli siti web dei parchi e l’utilizzo di blog e social network; attraverso iniziative di CRM nei confronti della clientela fidelizzata Viaggi dell’Elefante e di target di nicchia interessati al prodotto culturale e di tutela ambientale.

La commercializzazione sarà nazionale ed internazionale. Esiste un ampio mercato estero interessato da sempre al prodotto turistico – culturale italiano che, attraverso la programmazione Parchi Lettarari® di Paesaggio Culturale Italiano, troverà un’offerta integrata su tutto il territorio italiano che valorizzerà sia l’aspetto culturale sia quello turistico.

L’internazionalizzazione del prodotto Parchi Letterari® sarà realizzata, principalmente, attraverso il canale web, con gli strumenti sopra menzionati, e attraverso gli istituti di cultura all’estero.

Sarà, inoltre, attivato un piano di Marketing e Comunicazione integrato che coinvolgerà tutti i Parchi e valorizzerà le singole iniziative. Si partirà dalla creazione del catalogo che raggrupperà tutte le proposte, per poi proseguire con un’omogeneizzazione degli strumenti di comunicazione di ogni Parco, iniziando dal brand (logo/marchio) e dalla cartellonistica in loco per creare “brand awarness”. Sarà poi definito un piano di comunicazione che coinvolgerà le testate turistiche trade e consumer, le principali testate culturali e artistiche e testate di medio/alto target nazionali ed internazionali.

Paesaggio Culturale Italiano parteciperà, inoltre, alle principali fiere turistiche nazionali e internazionali oltre a proporre iniziative di formazione come RoadShow per agenzie e clienti, educational e press tour.

La convention è stata, inoltre, un’importante occasione di conoscenza e confronto tra i vari rappresentanti dei Parchi Letterari® italiani. Per la prima volta hanno avuto l’opportunità di ascoltare e confrontare le singole esperienze di attività e promozione le difficoltà e i successi; basi di conoscenza fondamentali per creare un network omogeneo e integrato.

Oltre ai partecipanti già menzionati, erano presenti alla Convention, i rappresentanti di realtà interessate alla valorizzazione di alcuni territori e dei loro autori di riferimento, tra cui Norman Douglas - Old Calabria (Napoli - Cosenza), Tomasi di Lampedusa (Palermo), Grazia Deledda (Galtelli –Nu). Hanno inoltre partecipato i rappresentanti dell’Associazione Case della Memoria (Rete toscana), della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, della Casa di Goethe (Rm), della Casa di Shelley (Rm), dell’Associazione villa Cernigliaro (Biella), e di altre istituzioni culturali, ambientalistiche ed imprenditoriali.

Ulteriori informazioni: PAESAGGIO CULTURALE ITALIANO Srl - tel. 06.60.51.30.81 - info@paesaggioculturaleitaliano.com - www.parchiletterari.com.