FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 aprile 2008

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

Il matrimonio è un affare di famiglia (Clubland)
La commedia australiana, diretta da Cherie Nowlan, è arrivata nei cinema il 18 aprile

In Australia, in un quartiere residenziale di Sydney, Tim Dwight (Khan Chittenden) vive con il fratello maggiore Mark (Richard Wilson), ritardato dalla nascita ma con uno spiccato senso dell’umorismo, e Jean (Brenda Blethyn), la mamma, la star. Alle pareti di una casa anni ’60 sono appese vecchie locandine dei suoi spettacoli di cabaret, foto di lei e dell’altro orgoglio nazionale Benny Hill, nell’aria la voce roca di Janis Joplin.

Cherie Nowlan ci racconta la vita, la famiglia e i club: palcoscenici su cui si muove lo straordinario e affascinante personaggio di Jean Dwight una “… maniaca del controllo bisognosa di una standing ovation anche quando va al bagno! …”. Il film, macchiettistico, è incentrato sulla figura di questa attrice comica inglese, emigrata in Australia per amore del marito ex cantante di successo (Frankie J. Golden), la cui carriera da cabarettista è in lento, ma inarrestabile declino e sul fatto che Tim, il suo “bambino”, ha trovato l’amore di Jill (Emma Booth) e con lei desidera costruire la famiglia normale che non ha, lontano dall’altalena emotiva in cui lo costringe l’instabile madre.

Il finale è un’improbabile e scontata redenzione di Jean, con conseguente riconciliazione con il figlio Tim, con la futura nuora Jill e con l´ex marito John, suo partner in una vivace esibizione canora al matrimonio dei ragazzi.

Il film, da vedere, ha ricevuto il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival.