FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 aprile 2008

Turismo d’autore, In Italia

Il golf italiano si accende con l’Open
Presentato a Milano il tradizionale appuntamento con il golf internazionale

La 65ª edizione dell’Open d’Italia di golf é in programma al Castello di Tolcinasco G&CC (Mi) dall’8 all’11 maggio. Il torneo, che con il suo montepremi di 1.700.000 euro (al vincitore ne andranno 283.330) si colloca nella fascia medio alta del circuito continentale, è organizzato in partnership dalla Federazione Italiana Golf e dall’European Tour, che hanno rinnovato lo scorso anno l’accordo di collaborazione felicemente iniziato nel 2003.

All’incontro di presentazione erano presenti Franco Chimenti presidente della Federazione Italiana Golf, Donato Di Ponziano presidente del Comitato Organizzatore dell’Open, James Birkmyre dell’European Tour e Roberto Lambicchi Direttore Vicario dell’Assessorato ai Giovani, Sport e Promozione Attività Turistica della Regione Lombardia. Moderatore il giornalista Marcello Masi, vice direttore TG2.

"Mi piace sottolineare - ha detto Chimenti - come quest´anno l´Open offra a tutti la possibilità di assistere gratuitamente ad un grande evento. L´iniziativa porterà sicuramente ulteriori benefici alla nostra campagna promozionale sul tesseramento libero, che peraltro sta spingendo rapidamente i nostri tesserati verso il traguardo dei centomila. Desidero ringraziare gli sponsor con i quali abbiamo ormai un rapporto consolidato a conferma della potenzialità del golf come veicolo promozionale e della bontà del progetto Open, che stiamo portando avanti da sei anni, insieme all´European Tour, con sempre maggiori soddisfazioni". Il presidente ha poi aggiunto che a breve termine l’Open d’Italia avrà il title sponsor.

“Grazie anche alla partnership con l’European Tour - ha detto Di Ponziano - negli ultimi cinque anni l’Open d’Italia è cresciuto moltissimo ponendosi tra le gare più accreditate dell’European Tour. A mio avviso la vera novità di quest’anno è rappresentata dall’ingresso libero. Invitiamo tutti all’Open per farlo diventare sempre più un appuntamento di grande richiamo e di promozione per il nostro sport".

Infine Birkmyre ha portato il saluto di George O’Grady, Executive Director dell’European Tour, esprimendo la piena soddisfazione per la collaborazione tra l’ente che gestisce l’attività dei professionisti europei e la Federazione Italiana Golf nell’allestimento dell’Open.

La gara vanta anche quest’anno un eccellente livello tecnico grazie al forte richiamo della tappa italiana e alla qualità dei membri dell´European Tour che in ogni occasione presenta almeno una cinquantina di autorevoli candidati alla vittoria. L’Open d’Italia vedrà impegnati 156 giocatori, di cui 6 dilettanti. Tra i competitors figurano circa quaranta vincitori di torneo, come lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, campione Open uscente, e Francesco Molinari, sul gradino più alto del podio nel 2006, l´irlandese Graeme McDowell (suo il titolo nel 2004), l´inglese David Howell, due volte nella squadra europea di Ryder Cup (2004-2006), il francese Thomas Levet, l´argentino Daniel Vanczik, l´ottimo danese Anders Hansen, due volte vincitore del BMW PGA Championship. Interessante la presenza di due giocatori indiani Jeev Milkha Singh, che ha al suo attivo un Volvo Masters, e Shiv Kapur. Singh è stato il primo indiano a giocare il Masters (2007-2008) dove quest´anno si è classificato 25°. Naturalmente si attendono buoni risultati anche dai nostri Emanuele Canonica, Edoardo Molinari, Alessandro Tadini e Paolo Terreni, tutti con "carta" per il circuito.

A sostenere la manifestazione concorrono prestigiose aziende: i major sponsor Aedes e Aams (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato); gli sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena, BMW, Botticelli golf, Prenergy, Rolex e Unisys. Sponsor della pro-am è Fondiaria Sai. Tra i fornitori ufficiali è entrata un´azienda di grande nome quale Nestlè, con i suoi marchi Antica Gelateria del Corso, Acqua S.Pellegrino, Acqua Panna e Nescafè Dolce Gusto, che si affianca a Vini Bellavista, BV Golf, Del Monte e Titleist. Partner media: Sky e Gazzetta dello Sport.

Il percorso del Castello di Tolcinasco G&CC (metri 6.663, par 72), che negli anni precedenti ha subito importanti modifiche, sarà presentato come sempre in condizioni eccellenti e costituirà un bel banco di prova per i professionisti del tour.

L’Open d’Italia sarà trasmesso in diretta dalla TV satellitare Sky sul canale Sky Sport Extra con i seguenti orari: giovedì 8 e venerdì 9 maggio, ore 15,30-18,30; sabato 10 maggio, ore 13,00-17,00; domenica 11 maggio, ore 13,30-17,30. Previste repliche alle ore 21 di ogni sera.