FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 24 novembre 2009

Casa e arredo, Vetrina

Ariete: proposte 2009
Fondata nel 1964, Ariete, azienda leader nella produzione di piccoli elettrodomestici, è situata nel cuore della Toscana, da sempre terra fertile di creatività e di geniali intuizioni

Dalla vitalità e dalla genialità di questa regione, Ariete ha tratto il suo spirito intraprendente di azienda dinamica, sempre alla ricerca di nuove idee forti, ma immediate e semplici, per la vita domestica di tutti i giorni. L’azienda è in costante sviluppo sia sul territorio nazionale, sia nello scenario internazionale, con le esportazioni che rappresentano circa il 60% del totale delle vendite. Nel 1955 è stata inglobata nel gruppo internazionale Kenwood Appliances UK e dal 2001 nel gruppo DeLonghi. Innovazione e design sono le chiavi del successo dell´azienda: grandi risorse vengono, infatti, investite nei settori Ricerca e Sviluppo, nelle tecnologie produttive e nel Centro Studi e Design, con l´obiettivo di guardare sempre avanti e trovare nuove risposte ai bisogni mutevoli del consumatore.

Afferma Paolo Laratta, direttore Marketing di Ariete SpA: Ariete è un’azienda molto dinamica che si muove sul mercato con la sua filosofia che punta alla soddisfazione delle esigenze del consumatore con innovazione, design e simpatia. La partita che sta giocando l’azienda negli ultimi anni si basa sul continuo rinnovamento della propria gamma di prodotto, sulla ricerca di nuovi segmenti di mercato, sull’alleanza con partner di eccellenza e sulla continua ricerca di prodotti innovativi. In questo modo crediamo di poter cogliere tutte le opportunità che offre il mercato sfruttando in pieno il carattere e la personalità  del nostro marchio.

Anche per l´anno 2009 Ariete conferma la strategia vincente degli ultimi anni esaltando la dinamicità del brand con una serie di operazioni di prodotto, di distribuzione e di comunicazione volte a lasciare il segno nel panorama del piccolo elettrodomestico. La forza di Ariete risiede proprio nella capacità di affrontare le sfide del mercato con approcci innovativi e mai banali.

Per il Natale 2009 Ariete allarga la gamma per coprire nuovi segmenti di prodotto, si accorda per la distribuzione con un primario marchio internazionale nel mondo del benessere e rafforza le partnership con marchi di primo piano del panorama italiano e internazionale.

Per quanto riguarda il mercato del filtraggio dell’acqua, un settore del tutto nuovo per la casa toscana, Ariete lancia Hidrogenia, dispenser e caraffe filtranti che permettono di avere in casa acqua sempre fresca e pura. La gamma Hidrogenia si compone di 4 nuovi prodotti: due tipi di caraffe filtranti, belle, pratiche e perfette da portare in tavola e due dispenser maxi formato (da 7 lt) capaci di produrre acqua refrigerata in meno di due ore. Le caraffe sono: Hidrogenia 130, disponibile in tre diversi colori e vivaci con il corpo semitrasparente effetto frozen, per cui si possono riporre direttamente in frigorifero, con una capacità totale di 2,25 lt (1,30 filtrati max) e con un memo sul coperchio per controllare la durata delle cartucce; Hidrogenia 160, più elegante nelle linee e con corpo trasparente, arricchita con dettagli di pregio, come il coprimanico soft-touch, e con coperchio effetto metallo con memo elettronico che indica quando è necessario cambiare la cartuccia. La capacità totale è di 2,60 lt (1,60 filtrati max) e la sua forma compatta permette di riporla facilmente in frigorifero; Hidrogenia 700 e Hidrogenia 720 filtrano e raffreddano l’acqua in un solo apparecchio, sono pratici da riempire e comodi da usare grazie ad un semplice dosatore che versa l’acqua direttamente nel bicchiere. Tutta la linea è dotata di un sistema che utilizza un unico filtro brevettato a resine e carboni attivi, certificato e ultra rapido (1 litro in meno di due minuti) con cinque diversi stadi di filtraggio per rimuovere fino all’80% di cloro e calcare così come tutte le impurità e le sostanze nocive potenzialmente presenti nell’acqua (come pesticidi e metalli pesanti). In questo modo si potranno preparare bevande calde e fredde più gustose e cucinare le  verdure senza alterarne il colore e il gusto. Inoltre l’acqua senza calcare migliora il funzionamento e prolunga la vita dei piccoli elettrodomestici. Le cartucce Hidrogenia sono facili da usare e da cambiare e sono ottimizzate per il consumo mensile di una famiglia media (c.a 150 litri al mese, 4-5 litri al giorno). Con l’utilizzo dei prodotti della linea Hidrogenia non solo si ottiene un risparmio economico, eliminando l’acquisto delle acque in bottiglia ma si contribuisce anche alla tutela dell’ambiente riducendo i rifiuti domestici (vetro e plastica). Inoltre, da non sottovalutare la riduzione della fatica: fare la spesa diventa meno pesante senza dover sostenere il fardello delle bottiglie.

 La funzione pratica del senza filo viene applicata al Saladino cordless, il tagliaverdure realizzato con nuovo design ergonomico, facile da usare, uno strumento indispensabile in cucina, proprio come il famoso Gratì, che proprio quest’anno compie 20 anni. Senza l’ingombro del filo può essere portato ovunque e, grazie ad un’impugnatura ergonomia, è ideale per preparare piatti di frutta e verdura in modo semplice e veloce e direttamente sul piatto, in padella o in tavola. Saladino cordless è inoltre dotato di potenti batterie ricaricabili che permettono di affettare fino a 4 kg di carote e di un set di 4 dischi in accaio inox per realizzare diverse tipologie di taglio: le fette spesse e le fette sottili, il taglio ondulato e quello a julienne per guarnire i piatti in modo simpatico e fresco. Pratico da usare e da smontare, è facile da lavare sia a mano che in lavastoviglie. Il Saldino Cordless sarà presente in tutti i punti vendita con una confezione regalo insieme a Gratì Top 20° Anniversario, la più famosa grattugia di casa Ariete che quest’anno compie 20 anni. Realizzati in edizione limitata in un accattivante colore rosso, saranno il regalo ideale per il prossimo Natale!

Per gli amanti del design Ariete propone una linea nuova, completamente dedicata a Mickey, il più famoso topolino del mondo, pensata per un pubblico più adulto e che ricerca lo stile in cucina. La linea comprende: il Toaster bicolore, il tostapane simpatico nella sua doppia colorazione – lato rosso e lato nero - per scegliere ogni giorno il colore che preferisci, pratico, regolabile su 8 gradi di doratura, dotato anche delle funzioni scongelamento e riscaldamento, espulsione automatica della fetta e cassettino raccogli-briciole; il Sandwich Maker, dalle linee curve e colorazione fiammeggiante per un dare brio allo spuntino quotidiano: facilissimo da usare, dotato di piastre doppia fetta in bachelite, solide ed antiaderenti, spia pronto cottura; in più salva-spazio, grazie alla possibilità di riporlo in posizione verticale, così da essere sempre a portata di mano; la Bilancia da cucina, dal design unico, ultrapiatta e leggera, con base in vetro temperato, solido ed elegante; dotata di un comodo display digitale e di un sistema di sensori di alta precisione che consente di pesare cibi e piccoli oggetti in grammi ed once, con funzioni tara e orologio: un vero gioiello in cucina; il Bollitore Bicolor - lato rosso e lato nero – per scegliere ogni giorno il tono da dare al tuo thè; con le sue linee rotonde ed essenziali è un vero e proprio elemento di arredo, da tenere sempre in vista. Praticissimo, porta l’acqua ad ebollizione in pochi minuti, è dotato di comodo indicatore del livello dell’acqua a vista e filtro removibile.

Anche nei sistemi stiranti si riconferma l’ormai consolidata propensione all’innovazione con tre nuovi prodotti progettati per garantire una stiratura perfetta e professionale, così da eliminare anche le pieghe più difficili: Stiromatic No Stop V7, Stiromatic 2700 Deluxe e Stiromatic 2600 Deluxe.

Stiromatic No Stop V7 è il top di gamma, con un design di classe sottolineato da preziose finiture in metallo, serbatoio estraibile, manometro professionale, un colpo vapore che raggiunge i 120gr/min grazie ai 4,5 BAR pressione e dotata del nuovo ferro professionale con impugnatura in sughero ed estetica rinnovata. La tecnologia innovativa inoltre arricchisce il prodotto con l’incredibile sistema C.S.S. (Continuous Steam System) un meccanismo che mantiene costante e continuo il getto di vapore garantendo sempre il massimo il livello di performance. Stiromatic 2700 Deluxe è dotata di una caldaia in acciaio inox super capiente da 1,2 lt, base appoggiaferro in metallo con gommini antiscivolo, vapore regolabile, ferro professionale dal nuovo look ed un potente colpo di vapore regolabile fino a 80gr/min. È il prodotto ideale per stirare qualsiasi capo in maniera impeccabile. Stiromatic 2600 Deluxe, la terza novità della linea, è un prodotto dalla linea armoniosa e compatta, anch’esso con una preziosa base appoggiaferro in metallo cromato e gommini antiscivolo per una maggiore stabilità del ferro a riposo. Il ferro professionale con l’impugnatura in sughero, il potente getto di vapore fino a 80gr/min e la caldaia inox da 0,8 lt lo rendono un ottimo alleato in casa per eliminare anche le pieghe più difficili.

Per quanto riguarda le partnership di successo, si rinnova quella con Kimbo, con la creazione di Konuelo Professional, la prima macchina a cialde dotata di un innovativo sistema di espulsione automatica della cialda in un raccoglitore integrato, facilmente estraibile che risolve il problema della pulizia della macchina, senza produrre sporco e ristagno dell’acqua. Pratica da utilizzare in casa o in ufficio e con un design accattivante Konsuelo Professional è realizzata con materiali di alta qualità, che ne garantiscono la robustezza e l’affidabilità. Per assaporare da subito il caffè Kimbo, 2 astucci da 18 cialde Kimbo Espresso Napoletano e 1 astuccio da 18 cialde di 100% Arabica, nella confezione di vendita ci saranno un totale di 54 cialde omaggio. Inoltre ogni confezione contiene buoni omaggio per il ritiro gratuito di ulteriori 4 astucci da 18 cialde, per un totale di 72 cialde, della referenza preferita a scelta tra le 3 nuove Kimbo: Espresso Napoletano,100% Arabica, Decaffeinato.

Avviata anche la collaborazione con un nuovo torrefattore, Palombini, per la Ariete – Palombini, una macchina a cialde elegante e raffinata. Il suo design originale e l’elegante colore silver la rendono adatta anche agli ambienti più raffinati e professionali. Il pratico portafiltro ottimizzato per estrarre al meglio il caffè dalle cialde Palombini, consente di mantenere l’ambiente sempre pulito e in ordine, mentre il serbatoio estraibile con il livello dell’acqua visibile è comodissimo da rifornire, per avere sempre la macchina pronta all’uso. La macchina da caffè sarà corredata da 72 cialde Palombini monodose in omaggio contenenti nella confezione, per poterne provare la fragranza e l’aroma intenso.