FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 24 novembre 2009

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Teac Media Systems: ampliata la gamma dei prodotti
WAP-V6000 streamer multimediale di classe Teac Media Systems

La sigla WAP di Teac significa Wireless Audio Player - cioè lettore audio senza fili - e raccoglie diversi altri modelli più piccoli, alcuni dei quali gestiscono solo audio come dice il nome, mentre il nostro WAP V6000 gestisce anche il video addirittura in Alta Definizione. In pratica è un riproduttore di file digitali dai molteplici aspetti, in grado di rendere disponibili su apposite uscite diverse sorgenti audio e video.

WAP V6000 prima di tutto va installato in prossimità e collegato a livello video alla TV di casa (anche LCD, LED o Plasma di ultima generazione), grazie a una connessione HDMI: A livello audio, invece, può essere connesso tramite presa digitale o ottica.

Grazie al browser interno, WAP V6000 è il candidato ideale per anticipare e sostituire da subito i televisori dotati di possibilità di navigare su Internet che vedremo nelle nostre case tra qualche anno. E´ in grado di compiere un upscaling del video ricevuto in streaming da internet e riprodurlo in formato H264 fino a 1080 pixel sullo schermo -quindi in Full-HD- mediante cavo HDMI.

WAP V6000 va collegato a un cavo Ethernet, oppure a una rete senza fili Wlan (802. 11n fino a 300Mbps) che a sua volta porta il segnale di rete in giro sulla LAN (mediante router, switch) per le mura domestiche e poi sulla WAN di Internet mediante il modem già in uso. Gli accessi di rete sono NFS, Windows authorisation (SMB), UPnP media server Connections.

Le funzioni di riproduzione sono parecchie: in genere, possiamo visualizzare qualsiasi tipo di file multimediale, come video, foto, e ascoltare musica in arrivo da una chiavetta USB, un Hard Disc e/o un lettore MP4 in arrivo dai server media UPnP disponibili sul web e anche avere accesso a tutti gli altri file presenti nella nostra rete domestica e su Internet.

Al WAP possiamo collegare tre tipi di sorgenti, una chiavetta USB, un iPod o lettori Mp3 e MP4, tutti i media server LAN e WAN che vogliamo. E siccome accetta al suo interno un hard disc SATA da 3,5”, può a sua volta diventare il media server di tutta la casa, anche grazie al software fornito di serie Twonky Media Server che consente di organizzare e gestire tutti i contenuti digitali. Due connessioni USB 2.0 su frontale e retro consentono di collegare i dispositivi digitali citati, oppure una tastiera e un mouse.

Il WAP V6000 può navigare su Internet grazie al browser interno, con visualizzazione delle pagine e dei contenuti direttamente sul monitor/tv, può ricevere file AV da tutti i server in rete gratis e a pagamento, radio e tv, podcast, siti di video sharing con Torrent e tutto quanto succede e succederà, in streaming e on demand.

Come tutti i sistemi WAP anche il modello V6000 è composto da due parti, una “base” su cui compare un comodo display LCD con pulsanti funzione (192 x 180 x 62 mm), da collocare vicino a tv e stereo, e il “cuore di controllo”, il telecomando a infrarossi in “stile televisivo”, che consente di gestire le funzioni e le regolazioni complete del sistema (On-off/stand-by, volume etc., etc.).

I formati video gestiti sono davvero tanti: DivX3, 4,5-SD/HD, 6-SD/HD, H264, MPG, MP4, MOV, AVI, TS, DAT, VOB, WMV, ASF, ISO, IFO, MKV (Matrosska), DVD menu, e sottotitoli. E in quanto ad audio certo non è da meno con indicazione di traccia audio, ID3 tag, copertina album, nome file, etc., gestisce i seguenti formati: AAC, MP4, M4P, AC3 (uscita digitale), DTS (uscita digitale), WAV, PCM, MP3 (ID3), WMA (voice, Lossless, Pro), ASF, Flac, FLAC 24/96. Per le foto prevede una comoda funzione di zoom-/rotazione, slide show con musica di commento in sottofondo e legge i formati:BMP, JPG/JPEG/JPE (EXIF), JPEG 2000, TIF/TIFF (EXIF), GIF, PNG, WDP, HDP.

La risposta in frequenza è di 20-20.000 Hz, con rapporto segnale rumore > 95 dB; la qualità senza compromessi è assicurata dal marchio Teac Media Systems e, malgrado il costo contenuto, dal punto di vista delle tecnologie non si è certo badato al risparmio.

Ulteriori informazioni: Exhibo s.p.a. Via L. da Vinci, 6 Vedano al Lambro MI - Tel. +39 039.4984.1 Fax +39 039 4984.280 - www.exhibo.it.