FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 20 ottobre 2009

Casa e arredo, Tendenze

Hotpoin-Ariston: Aqualtis con auto dose system
Due serbatoi integrati per un pieno lungo quattro mesi

La più recente novità della gamma di Aqualtis, la pluripremiata linea di elettrodomestici di Hotpoint-Ariston, è la lavabiancheria Aqualtis con Auto Dose System, il rivoluzionario sistema che regola automaticamente l’esatta quantità di detergente e ammorbidente in base al carico e al tessuto.

La lavabiancheria è stata completamente rinnovata grazie a un design moderno ed innovativo, firmato da Makio Hasuike, che la nuova Aqualtis, in tutte le versioni, un gradevole complemento d’arredo. Ogni singolo dettaglio è studiato con cura per ottenere un elettrodomestico piacevole dal punto di vista estetico ed estremamente semplice da usare. Il cestello è posizionato 25 cm più in alto (nelle versioni con cassetto) rispetto alle lavabiancheria di tipo standard, la bocca di carico ha un diametro di ben 35 cm: il tutto per agevolare il più possibile le operazioni di carico e scarico. I comandi, estremamente intuitivi, permettono di controllare tutti i programmi e le opzioni con un semplice colpo d’occhio.

Nella lavabiancheria sono montati due serbatoi integrati, che possono ospitare fino a 5,5 litri di detersivo liquido e 3,5 litri di ammorbidente ed assicurano un’autonomia fino a 60 cicli di lavaggio, che, fatte salve le personali esigenze di lavaggio, dovrebbero corrispondere a circa 4 mesi. L’innovazione garantisce lavaggi perfetti, senza spreco di acqua ed energia. Se non lo si vuol fare manualmente, di volta in volta, il detersivo (in polvere o liquido) e l’ammorbidente, infatti, vengono erogati automaticamente nella dose ideale in base alla quantità di bucato e alla tipologia di tessuto, per lavaggi eccellenti e senza sprechi. Grazie a un sensore interno, quando il serbatoio è ormai vuoto, la lavatrice avverte di riempirlo una volta completato il ciclo.

Grazie alla sua tecnologia avanzata, Aqualtis riduce il consumo d’acqua fino al 30% e limita l’impiego di energia. Per questo è contraddistinto dal simbolo Eco-Tech, che caratterizza i “campioni” di eco-sostenibilità targati Hotpoint-Ariston. Aqualtis con Auto Dose System è dotata anche della Care Technology, un sistema di lavaggio intelligente, capace di adattarsi allo specifico tipo di fibra e al volume di biancheria caricato, nel costante rispetto dell’ambiente. I tessuti non subiscono alcuno stress poiché ogni singolo tipo di indumento riceve il trattamento più indicato per le sue caratteristiche. Un trattamento che dona nuova vita ai capi, ritrovando quel piacevole profumo di fresco.

Il sistema SuperSilent, una caratteristica esclusiva dei prodotti Hotpoint-Ariston, assicura poi la massima silenziosità durante l’intero ciclo. Questo è reso possibile da soluzioni all’avanguardia, quali lo speciale motore trifase, i pannelli insonorizzanti e il nuovo sistema di pompaggio intelligente. Il risultato è un livello acustico ridotto e una migliore qualità del rumore.

La gamma Aqualtis di Hotpoint-Ariston ha vinto l’ottava edizione dell’Ecohitech Award, il più importante riconoscimento nel settore delle tecnologie ecocompatibili e del risparmio energetico. E’ stata la prima lavabiancheria a superare a pieni voti i test dell’ente responsabile degli standard australiani, ottenendo cinque stelle nella categoria del risparmio idrico. Aqualtis ha lasciato il segno anche in ambito pubblicitario, conseguendo numerosi riconoscimenti di grande prestigio, tra cui il Leone d’Oro di Cannes nel 2006.

Ulteriori informazioni: www.hotpoint-ariston.it