FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 28 settembre 2009

Salute, Tendenze

Accord Healthcare
Dall’India all’Italia, il Grande Viaggio di un’azienda Farmaceutica e della sua visione

Accord Healthcare, start up italiana del gruppo INTAS Pharma.

Dopo l’esplosione delle possibilità tecnologiche in medicina (una sorta di Illuminismo) siamo di fronte ad un nuovo Rinascimento in cui l’uomo e i suoi bisogni sono al centro del processo di cura. La visione antropocentrica dell’azienda rappresenta una vera innovazione in un mondo orientato solo al profitto.

Nonostante sia attiva in numerose aree terapeutiche, Accord Healthcare dedica particolare attenzione a quella oncologica che presenta problematiche di varia natura. A questo proposito ha sempre cercato innovative modalità per andare incontro ai bisogni pratici dei pazienti, per migliorare la loro qualità di vita e allo stesso tempo avere particolare attenzione al bilancio dei sistemi sanitari.

Il paziente, nella visione di Accord Healthcare e della sua casa madre, INTAS Pharma, non è solo un soggetto malato, passivo, a cui somministrare farmaci e trattamenti, bensì un soggetto la cui collaborazione (compliance) è fondamentale al successo terapeutico.

Accord Healthcare si è posta l´obiettivo di andare oltre, quando la terapia farmacologica da sola non è più sufficiente, per tale aspetto anche i rapporti con i medici sono declinati con particolare attenzione alla responsabilità sociale e, per questo, Accord Healthcare ha scelto di devolvere parte del corrispettivo economico della spesa promozionale a favore di associazioni di pazienti che aderiscono a tale iniziativa: sono in corso agreement in tal senso.

Nella mission dell’azienda è prioritario rispondere alle necessità dei vari soggetti coinvolti nel processo di cura: il farmacista, che ricerca il rispetto della qualità ed efficacia ma a un costo giusto, il clinico, che vuole usare prodotti già validati dagli anni d’uso e comunque a un costo più contenuto, il paziente a cui viene offerto un prodotto-servizio, volto a migliorare i suoi bisogni non solo in termini terapeutici ma anche migliorando, per quanto possibile, la qualità di vita.

Ulteriori informazioni: Accord Healthcare Italia - www.accord-healthcare.com.