FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 3 settembre 2009

Turismo d’autore, In Italia

Hotels.com suggerisce i migliori hotel
Viaggiare attraverso i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Hotels.com suggerisce i migliori hotel per esplorare le 6 nuove meraviglie d’Europa

Alla fine di giugno l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha assegnato a 13 nuovi siti la qualifica di patrimonio dell’umanità. 6 di questi luoghi si trovano in Europa, uno di essi in Italia.

Hotels.com, leader nella sistemazione in hotel in tutto il mondo, ha selezionato i migliori alberghi per poter godere della bellezza dei nuovi siti patrimonio dell’umanità. Dolomiti – Italia - Il 26 giugno scorso queste splendide montagne sono state inserite  nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le Dolomiti contano 18 picchi che superano i 3.000 metri, ai piedi dei quali si trovano molte delle più rinomate località di villeggiatura, tra le quali Cortina d’Ampezzo, Ortisei, Madonna di Campiglio e  Canazei. Per un soggiorno a 4 stelle, l’Hotel Greif di Bolzano, si trova  a 100 metri dalla Cattedrale.

Mar di Wadden – Germania/Olanda - Il Mar di Wadden è la più vasta zona costiera d’Europa (13.500 km²) e comprende le coste del Mare del Nord di Germania e Olanda; sulle sue coste si trova la più estesa ed ininterrotta serie di distese fangose del mondo. Con i suoi paesaggi e il suo spiccato carattere ecologico e culturale, la Regione del Mar di Wadden esercita un grande fascino sui milioni di turisti che ogni anno la visitano anche per ammirare numerose specie di piante e animali. Hotels.com raccomanda il 3 stelle Upstalsboom Seehotels Borkum,  che si trova nelle Isole Frisone Orientali.

Palazzo Stoclet - Bruxelles (Belgio) - Progettato dall´architetto Josef Hoffmann, di cui è considerato il capolavoro, fu costruito a Bruxelles tra il 1905 e il 1911 su commissione del finanziere e mercante d´arte Adolphe Stoclet. Gli interni realizzano il sogno degli artisti della secessione viennese di una fusione tra arte e vita, resa possibile dalla professione del committente. La sala da pranzo fu decorata da Gustav Klimt in una fantasmagoria di colori "L´albero della vita".  Tutt’oggi il Palazzo è una proprietà privata, ma per chi desidera ammirarne gli esterni, Hotels.com consiglia di soggiornare presso il 4 stelle New Hotel Charlemagne vicino al Palazzo e al Parco Jubilee.

La Chaux-de-Fonds – Svizzera - Insieme alla vicina Le Locle, la città di La-Chaux-de-Fonds è uno dei nuovi patrimoni dell’UNESCO. Considerata capitale dell’orologeria, è stata premiata dalla giuria per il suo eccezionale valore universale. Per poter assaporare la simbiosi tra tecnologia e architettura è perfetto il 3 stelle Hotel Club.

La Torre d’Ercole - La Coruna – Spagna - Il faro più antico al mondo ancora in attività si trova a La Coruna, in Spagna, ed è noto anche come la Torre di Ercole. Oggi anche patrimonio dell’UNESCO, è un luogo circondato da leggende. Le più antiche fanno risalire la sua costruzione alla mitica figura di  Ercole, l´immagine stessa della forza, colui che, si racconta, costruì le colonne che portano il suo nome  ai limiti dello Stretto di Gibilterra per segnalare ai naviganti che in quel punto finiva il mare conosciuto e che al di là esistevano solo l´ignoto, il pericolo e mostri terrificanti. A pochi passi dal Faro si trova il 4 stelle Hotel Eurostar Ciudad de La Coruna, soluzione ideale per ammirare il mitico faro.

Acquedotto e Canale di Pontcysyllte – Galles - Regno Unito - L´acquedotto di Pontcysyllte è un acquedotto navigabile lungo la valle del fiume Dee, tra i villaggi di Trevor e di Froncysyllte, nel Wrexham nel Galles nord-orientale. Completato nel 1805, è il più lungo e alto acquedotto della Gran Bretagna e massimo simbolo dell’ingegneria civile della Rivoluzione Industriale. Hotels.com raccomanda il 4 stelle Ramada Plaza Wrexham, dal quale si può facilmente visitare l’acquedotto.

Con i suggerimenti di www.Hotels.com, società del Gruppo Expedia, è possibile prenotare questi alberghi ai prezzi più vantaggiosi comodamente online, oppure contattando il call-centre al 199309022.