FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 3 settembre 2009

Casa e arredo, Tendenze

Made in Macef
Il Design Italiano mette in Gara la creatività Internazionale

Parte il nuovo concorso per reinventare e omaggiare la tradizione italiana dell’oggettistica: tante “scatole magiche” si sfideranno raccontando la creatività del made in italy. durante l’edizione di Macef di settembre saranno premiati i vincitori.

Si chiama “Made in Macef” ed è il concorso indetto in occasione della prossima edizione di Macef, dal 4 al 7 settembre a fieramilano.

Dedicato al Made in Italy, il concorso è aperto ai designers di tutti i Paesi e chiede loro di progettare e proporre un “contenitore” pieno di oggetti che evochino lo stile italiano e le forme tipiche della nostra creatività, in linea con i “mondi” tradizionalmente in mostra a Macef: accessori e complementi per casa, oggettistica, bijoux, idee regalo.

Il bando resterà aperto per tutto il mese di luglio e le proposte potranno giungere alla giuria fino alla mezzanotte del 12 agosto.

Il concorso si propone un fine duplice: celebrare e rinnovare il Made in Italy a livello internazionale, grazie ai progetti totalmente inediti di creativi non solo italiani, e mettere in contatto le nuove idee del design con le aziende in cerca di spunti, attivando così un circolo virtuoso, in cui le concezioni più innovative potranno trovare un ambiente pronto ad accoglierle e le aziende più attente all’innovazione entreranno in contatto con concept originali e fortemente caratterizzati.

Per favorire questo dialogo tra creatività e industria, tra arte, artigianato e business, le proposte in gara a Made in Macef, che dovranno essere totalmente inedite, verranno presentate durante la manifestazione a settembre, al fine di consentire ai concorrenti ampia visibilità davanti al pubblico degli operatori in visita.

Tra queste proposte, una Giuria di esperti sceglierà le 10 menzioni speciali, a 3 delle quali sarà attribuito un premio di 2000 Euro. Anche la proclamazione dei vincitori avverrà durante la manifestazione, costituendo così un evento in più, tra i tanti che punteggeranno la prossima edizione di Macef.

Inoltre, i prototipi degli oggetti vincitori saranno esposti nell’edizione di Macef in programma per gennaio 2010. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito della manifestazione www.macef.it/madeinmacef.

L’idea del concorso è quella di mettere simbolicamente “in movimento” la creatività del Made in Italy: per questo i designers non dovranno proporre solo degli oggetti, ma anche raccoglierli e renderli “trasportabili” grazie ad un contenitore, una scatola, un cesto… per evocare e celebrare la forte propensione all’export e al mercato internazionale dell’oggettistica nata in Italia.

Testimone e propulsore delle nuove idee per la casa, Macef è da 45 anni la “scatola magica” che raccoglie e mostra i prodotti più innovativi per la casa.

Quelle in concorso, saranno tante piccole “scatole magiche” che racconteranno l’eccellenza italiana con una creatività sicuramente inaspettata, aprendo una porta verso il futuro internazionale del nostro design.