FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 giugno 2009

Bellezza e Benessere, Bellezza

Aveda per la sostenibilità
Raggiunge i più alti standard di sostenibilità nel mondo della bellezza

Ottiene l’endorsement e la certificazione Cradle to Cradle (C2C) dagli esperti Braungart e McDonough.

Aveda, leader nella sostenibilità, annuncia di essere la prima azienda di cosmetica nel mondo e la seconda azienda negli Stati Uniti a ricevere l’approvazione Cradle to Cradle C2C e la certificazione C2C livello Oro per sette dei suoi prodotti.

Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie alla McDonough Braungart Design Chemistry (MBDC), l’azienda che per prima ha individuato il concetto di progettazione “Cradle to Cradle” (traduzione: “dalla Culla alla Culla”) unita all’implementazione di principi di progettazione eco-funzionali.

La Certificazione dei prodotti da parte della MBDC e della società partner, la tedesca EPEA per la protezione ambientale riconoscono gli straordinari sforzi di Aveda nello sviluppo di processi di produzione conformi ai più avanzati standard di progettazione intelligente, conservazione e riutilizzo delle materie.

Il concetto “dalla Culla alla Culla” è in totale opposizione con il principio su cui si fonda attualmente l’industria manifatturiera “Cradle to Grave” = “dalla Culla alla Tomba” e si propone di eliminare il concetto di rifiuto e spreco attraverso un ciclo autorigenerante che può prendere esempio dalla natura, dove i rifiuti che vengono prodotti non vengono sprecati ma si ritrasformano in componenti utili per la crescita di altri elementi biologici.

La certificazione C2C riconosce gli sforzi delle aziende atti ad eliminare completamente il concetto di “spreco”. L’EPEA è stata fondata dall’esperto del ciclo vitale Michael Braungart e dalla società MBDC, co-fondata da Brungart e dall’archiettetto “green” William McDonough, leader globali nella certificazione dei processi, prodotti e servizi sostenibili.

La certificazione ottenuta da Aveda si aggiunge ai tanti risultati ottenuti nel suo impegno verso la sostenibilità. Questi successi, raggiunti nei 30 anni di storia del marchio, includono la scelta pioneristica di utilizzare energia eolica, la leadership nell’utilizzo di packaging riciclati e il supporto all’agricoltura biologica.

L’approvazione della società MBDC si aggiunge ai risultati incredibili raggiunti da Aveda nella sostenibilità ambientale. Questi risultati, frutto di 30 anni di impegno della marca, includono la scelta pioneristica di utilizzare energia eolica, la leadership nell’utilizzo di packaging riciclati e il supporto all’agricoltura organica. La certificazione C2C e l’approvazione della MBDC rappresentano il punto d’arrivo di 30 anni di business responsabile, a livello sociale e ambientale. Quest’ultimo importante traguardo arriva in un momento storico particolare, in cui l’Amministrazione Americana e i governi nazionali di tutto il mondo hanno richiesto alle aziende di adottare energia verde e di utilizzare metodi di lavoro in linea con la responsabilità ambientale per far crescere l’economia. Aveda segue questo approccio di business sin dalla sua nascita, nel 1978.

Come prima azienda cosmetica a ricevere la certificazione Cradle to Cradle, Aveda viene riconosciuta come leader nella progettazione intelligente - commenta Dominique Conseil, Presidente di Aveda -produzione e modello di business possono essere sostenibili se la responsabilità ambientale è tra gli obiettivi primari sin dagli inizi di un’azienda. In Aveda crediamo che la bellezza autentica debba prendersi cura dell’ambiente che eredita e che lascerà alle generazioni future

Secondo il Presidente Conseil, la fedeltà del marchio verso i valori ambientali è stata alimentata dalla crescita di vendite e profitto. L’azienda ha fatto progressi incredibili in campi quali la conservazione dell’energia diventando il più grande acquirente di energia verde del Minnesota e il 32° più grande acquirente di tutti gli Stati Uniti. Questi enormi passi sono stati compiuti senza minimamente compromettere le performance di business: le vendite di Aveda si sono quintuplicate in 10 anni.

La certificazione C2C ha riconosciuto Aveda non solo per i prodotti che crea ma anche per l’impegno generale dell’azienda verso la selezione degli ingredienti, dei materiali e dei processi produttivi che minimizzano l’impatto ambientale.

Il rigoroso controllo dell’EPEA ha portato al raggiungimento della certificazione Oro per 7 prodotti: Aveda Smooth Infusion Shampoo; Smooth Infusion Conditioner; Dry Remedy Shampoo; Dry Remedy Conditioner; Men’s Pureformance Shampoo; Men’s Pureformance Conditioner; and Green Science Face Crème, mentre la certificazione argento è stata conferita ai relativi packaging.

Ad oggi, nessun altro prodotto cosmetico ha mai ricevuto la certificazione oro.

Aveda è in prima linea nel movimento ambientale per l’industria cosmetica sin dai suoi inizi e continua a fare progressi che abbracciano perfettamente il programma Cradle to Cradle - dice il professor Michael Braungart, Ceo dell’EPEA - Aveda è in grado di fare la differenza e assicurare che i suoi progetti siano benefici per la biosfera. Nel 2006, l’EPEA ha anche approvato la Green Policy degli ingredienti di Aveda, sviluppata per garantire l’integrità degli ingredienti nei prodotti.

Il co-fondatore dell’MBDC William Mcdonugh ha lodato i successi di Aveda e la visione dell’azienda: Perchè la nostra società migliori dobbiamo progettare prodotti e sistemi basati sui modelli della natura, eliminando interamente il concetto di spreco e creando ricchezza salutare e sostenibile - commenta Mc Donough.

L’approvazione C2C conferita ad Aveda segnerà un cambiamento importante nell’industria cosmetica, per lo sviluppo dei prodotti e della produzione. Possiamo cambiare il mondo cambiando il modo di fare business - precisa Dominique Conseil.

La missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dal modo in cui creiamo i nostri prodotti al contributo che offriamo alla società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.