FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 giugno 2009

Turismo d’autore, In Italia

Linea Blu a Porto Cesareo
Con il supporto organizzativo della rivista di turismo e cultura, Spiagge di Carmen Mancarella, Linea Blu è approdata a Porto Cesareo

 Il conduttore Fabrizio Gatta, il regista Riccardo Mucciarelli e il programmista-regista Stefano Acunzo con la troupe esterna Filmare proveniente da Foggia sono stati giovedì 28 e venerdì 29 maggio nella nota marina per raccontare gli angoli più suggestivi, attraverso i suoi abitanti.

Dopo il saluto del sindaco, Vito Foscarini, il team ha incontrato e intervistato Salvatore Gubello, l’uomo che gioca con le murene, il direttore dell’aerea marina protetta Paolo D’Ambrosio, i ragazzi del Centro diving Orca di Enzo Volpicelli e Delfino, che hanno fatto un’immersione e liberato una tartaruga caretta caretta proveniente dal Parco Rauccio. Si è fermata nell’isola dei conigli, dove con il vicepresidente di Legambiente, Mino Buccolieri, ha commentato la giornata di pulizia dell’isola.

Affascinante il momento con Salvatore Rizzello e Anna Giglia, che hanno raccontato il mistero delle colonne romane sommerse vicino a Torre Chianca.

Intensa anche la testimonianza della signora Aurelia che ha partecipato con il suo nipote acquisito, Paolo, al concorso Il nonno e il braciere dell’associazione Identità e futuro, presieduta da Mimino Arnesano. La signora ha scritto un racconto sulla sua infazia, ricordando quando il fratello Aldino rischiò di annegare vicino all’isola dei conigli a causa di una tempesta.

Coinvolti anche gli alunni di una scuola elementare di Taranto, che venerdì mattina hanno visitato il museo di biologia marina fondato dal professore Gianuario Belmonte, direttore del dipartimento di Biologia dell’Università del Salento. A raccontare la storia dei pesci in mostra nel museo è stato lo scultore della natura Dario Molendini.

Un ruolo centrale è stato giocato dai ristoratori di Porto Cesareo. Lo scoglio, l’Angolo di Beppe, Falli e Grand’Italia hanno preparato sul peschereccio Albatros ormeggiato al molo i piatti tipici di Porto Cesareo: le linguine alle triglie, il polipo alla pignata e la tipica zuppa di pesce cesarina lu quataru. Il tutto è stato innaffiato dai buoni vini della Cantina Taurino, il cui rappresentante Francesco Taurino, ha illustrato le qualità del negroamaro salentino, ritenuto con l’etichetta Patriglione tra i primi cento vini al mondo.

Carrellata di immagini infine tra il mercatino dei pescatori con le interviste al pescatore-cantante Antimo Presicce e saluto finale a Lido Max con la pizzica del gruppo Turritopsis, un gruppo di tredicenni che prende il nome dalla medusa immortale scoperta dal professore Boero dell’Università del Salento.

Linea Blu, speciale Porto Cesareo, è in programma per sabato 20 giugno alle 14.00 su Rai Uno e sarà la terza puntata del seguitissimo programma.