FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 giugno 2009

Casa e arredo, Tendenze

DSL e l’isolotto che … c’è
Arte frattale e tecnologia futuristica per il nuovo locale di tendenza del salernitano

Oltre a visitare il convento domenicano di Sant’Anna, la chiesa di San Francesco e il castello medievale Fienga, a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, sono diventati di moda l’aperitivo o l’after-dinner all’Isolotto, il locale più in voga del momento, con sala bar di duecento metri quadri, un’ampia sala tavola calda, salette privé interne, aree esterne coperte attrezzate e un parcheggio di 1800 metri quadri.

Soprattutto, con la presenza dei componenti tecnologici della linea TH2O di DSL, marchio INDUSTRIEIFI, per tutta l’area bar. Una scelta ben precisa. Gestito dai fratelli Francesco e Gennaro Santonicola, l’Isolotto è stato allestito da Desart Studio di Mercato S. Severino dell’interior designer e fractal artist Gaetano Corbisiero“ Lo stile del locale” afferma “si propone come alternativa ai generi minimal attualmente in voga. Si tratta di un design originale, ispirato alle scenografie degli studi televisivi e rielaborato con accostamenti di forme, materiali e colori che rendono il locale unico nel suo genere, con ambienti esclusivi dove gli ospiti possono rilassarsi e vivere piacevoli esperienze sensoriali. Per conferire al locale un’identità che denotasse insieme eleganza e spiccata personalità, abbiamo utilizzato luci e colori dalle tonalità blu, fucsia e viola. Queste soluzioni, utilizzate d’elezione nelle ambientazioni televisive, donano vivacità a un contesto generale di linee pulite, arricchito da elementi sinuosi che, dove necessario, abbiamo potuto rivestire grazie a laminati elastici estremamente duttili, di nuovissima concezione”. Ulteriore elemento di interesse, i pannelli artistici realizzati dallo stesso Gaetano Corbisiero, esponente della forma d’arte contemporanea che prende il nome di fractal art.

L’arte frattale - spiega Corbisiero - si crea con l´ausilio di un computer, calcolando funzioni matematiche frattali e trasformando i risultati in immagini. Le immagini frattali sono tipicamente mostrate sottoforma di stampe e questo fa sì che gli artisti frattali vengano inclusi nella stessa categoria che comprende pittori, fotografi e printmakers.

L’apparato tecnologico dell’area bar è stato interamente fornito da DSL L’Isolotto - spiega ancora Corbisiero - dispone di un impianto tecnologico imponente: banchi bar diritti e curvi, banchi cocktail, vetrine per gelato, pasticceria, tavola fredda e tavola calda. In un locale ad elevato valore stilistico che si sviluppa attorno a nove vetrine e al banco bar, la scelta dei componenti tecnologici deve garantire affidabilità e un livello di design in grado di valorizzare l’ambiente. Sulla base di queste premesse abbiamo individuato la soluzione ottimale nei prodotti DSL, in particolare nella nuova linea di vetrine snack SFX e nella linea TH2O per la garanzia dell’eccellenza tecnologica, la funzionalità e un design davvero innovativo e versatile, in grado di valorizzare il lavoro di chi, come noi, è chiamato alla sfida di dare forma alle idee. In un concept che guarda al futuro, elementi unici come le retro alzate refrigerate trasparenti e il sistema di apertura ad ali di gabbiano delle cinque vetrine Diamante.

A completare il locale, un’ampia gamma di sedute e tavoli firmati Metalmobil e Steelmobil, anch’essi marchi del gruppo INDUSTRIEIFI: composizioni di imbottiti della linea Mommy di Steelmobil rivestiti in tessuto tecnico di colore viola; poltroncine Kicca di Metalmobil in tessuto tecnico di colore rosso e bianco; composizioni di imbottiti delle linee Space e Dado per finire con sgabelli alti Idra, sempre a marchio Metalmobil. Tutti i tavoli del locale sono della linea XT in acciaio inox di Metalmobil, con piani in laminato e in vetro temperato.