FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 30 aprile 2024

Bellezza e Benessere, Bellezza

Freshly: i rituali di bellezza per future e neo mamme
Durante la gravidanza il corpo subisce molti cambiamenti, ma tenerli sotto controllo è possibile. Se sei una futura mamma, ti raccontiamo tutti i segreti per prenderti cura di te in dolce attesa

L'azienda sostenibile, vegana e con certificazione PETA (ovvero non testa su animali) Freshly Cosmetics, nata in Spagna nel febbraio 2016, che ha l'obiettivo di rivoluzionare il mondo della cosmetica, consiglia opportuni rituali per future e neo mamme.

La gravidanza, si sa, è un periodo che comporta moltissimi cambiamenti, non solo fisici, ma anche ormonali e psicologici e questo spesso porta a cambiamenti cutanei.

Durante il primo trimestre, ad esempio, avviene una notevole alterazione ormonale, che molto spesso influenza la secrezione sebacea, favorendo, quindi, la comparsa di brufoli: si manifesta, cioè, quello che viene chiamato acne da gravidanza, che può manifestarsi fin dal primo trimestre, ma anche a partire dal terzo.

Un’altra conseguenza dell’alterazione ormonale è la sovrapproduzione di melanina che fa comparire quelle che vengono definite maschere gravidiche, molto comuni in gravidanza, vale a dire macchie della pelle, dovute, appunto ad una momentanea iperpigmentazione, che, nella maggior parte dei casi, scompaiono dopo il parto.

Per prendersi cura del viso, prevenire o tenere a bada acne e iperpigmentazione, Freshly Cosmetics propone 2 prodotti viso naturali di davvero indispensabili: il siero Azelaic Radiance Face Treatment e la crema depigmentante Lotus Radiance Dark Spot Treatment.

Il siero Azelaic Radiance Face Treatment (Euro 35,95) aiuta a ridurre le irregolarità, come brufoli e macchie, restringe i pori dilatati e riduce i punti neri grazie a una concentrazione al 10% di acido azelaico. Inoltre, con il suo effetto schiarente uniforma l’incarnato e riduce i rossori cutanei.

Invece, la crema depigmentante Lotus Radiance Dark Spot Treatment (Euro 35,95) da una parte degrada la melanina per ridurre le macchie esistenti, e dall’altra migliora il funzionamento dei melanociti per prevenire la comparsa di nuove macchie. Questa crema garantisce anche luminosità, elasticità e compattezza grazie all’acido lattico presente al suo interno. Il risultato? Una pelle uniforme e radiosa in soli 28 giorni.

Se ci concentriamo di più sui cambiamenti del corpo invece, ci rendiamo conto che anche qui la pelle ha un ruolo fondamentale nel doversi adattare alle nuove forme. I grandi nemici di qualsiasi donna in gravidanza? Smagliature e gambe pesanti.

Le smagliature in gravidanza e dopo il parto sono l’inestetismo più comune nelle donne, perché la pelle è sottoposta a cambiamenti repentini e se non è idratata ed elastica a sufficienza, le fibre di collagene ed elastina possono rompersi. In gravidanza le smagliature di solito possono iniziare a comparire sulla pancia, soprattutto a partire dal quinto mese, che è quando la zona è sottoposta alla maggiore trasformazione in poco tempo. Possono però presentarsi anche su cosce, fianchi, seno e braccia, per questo è importante mantenere la pelle ben idratata.

Altra conseguenza assolutamente normale dell’aumento di peso è la sensazione di gambe stanche e pesanti. Durante la gravidanza i cambiamenti fisici e ormonali causano un aumento del ristagno dei liquidi che vanno a restringere i vasi sanguigni e provocano quindi una cattiva circolazione, causando gonfiori soprattutto in gambe, caviglie e piedi.

Il miglior alleato per qualsiasi futura o neo mamma?

Lo Smooth Body Pack (Euro 49,95) che combina due prodotti ricchi di nutrienti: il Golden Radiance Body Oil e lo Hyaluronic Energy Body Serum. Il primo, con i suoi 12 oli vegetali nutre in profondità la pelle e aiuta a prevenire e a ridurre smagliature e cicatrici, mentre il secondo, grazie ai suoi attivi drenanti, attiva la circolazione delle gambe.

Infine passiamo a parlare dei capelli che solitamente in dolce attesa diventano più folti e lucenti grazie all’aumento degli estrogeni. Al termine della gravidanza, però, avviene il fenomeno contrario: con la diminuzione dei livelli di estrogeni, si può assistere all’effluvium post-partum. Si tratta di un’eccessiva ma temporanea caduta dei capelli, che nella maggior parte dei casi si risolve entro i 6-12 mesi. Esiste però un prodotto naturale senza effetti indesiderati che può prevenire o diminuire le conseguenze di questa condizione: l’Hair Growth & Density Treatment (Euro 29,95). Un trattamento anticaduta che migliora la salute generale dei capelli con risultati visibili in 45 giorni. Questo avviene grazie ai 9 principi attivi clinici e alle tecnologie naturali che contiene la sua formula. Il risultato? Capelli più sani, forti e folti con una cura a 360°.