FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 28 maggio 2009

Turismo d’autore, In Italia

Enogastronomia del Monferrato
Tre giorni di coccole enogastronomiche per chi è alla ricerca di tradizione, unicità e alta qualità

Enogastronomia del Monferrato è un itinerario realizzato per coordinare tra loro quelle che sono le eccellenze locali del Monferrato, per rendere più facilmente fruibili al visitatore, ristoranti unici e di haute cuisine, cantine storiche e produzioni di varietà autoctone, come vini formaggi carni e salumi; nel pieno rispetto della tradizione gastronomica piemontese. Senza dimenticare che in autunno questa è la culla del Tartufo tuber Magnatum Pico, il quale si nasconde bianchissimo all’ombra dei boschi delle nostre colline selvagge, poi inviato alle fiere internazionali.

I weekend ideati per questo percorso, saranno a maggio l’8-9-10, a giugno il 19-20-21, il 17-18-19 luglio per prendere nuovamente il suo corso a settembre.

Ed ecco qui un assaggio delle attività e delle realtà che potranno esser conosciute lungo questo weekend di fascino, colline, tome e vitigni autoctoni.

La Canonica di Corteranzo e Cascina zucca, saranno le strutture di ricettività -a discrezione del visitatore- pensate per le due notti del weekend. La prima è il frutto della ristrutturazione dell’originaria casa del parroco, riportata all’antico splendore grazie all’attento e rispettoso lavoro dei proprietari; il Relais per antonomasia, carico di dettagli, eleganza e tipicità locale. Cascina Zucca èun’azienda agricola, 30 ettari nel cuore del Monferrato, il cascinale ha sede a Murisengo e si presenta come una struttura ottocentesca completamente ristrutturata, al suo interno ospita un ristorante di cucina del territorio e camere arredate con gusto rustico e raffinato.

Presso quest’ultima struttura sarà possibile partecipare ad una breve introduzione ai metodi di degustazione di vino e tartufo, a seconda della stagione. Esperienza che servirà ai più ed ai meno esperti, a leggere in maniera più consapevole le caratteristiche dei prodotti enologici che verranno assaggiati lungo il percorso.

Casa Costa è un azienda di prodotti caprini che mantengono la fragranza della tradizione, elemento introvabile nel prodotto industriale. Sarà possibile visitare questa realtà produttiva e comprendere la tecnica difficile e complessa della lavorazione del latte a crudo, l’unica lavorazione che consente di esaltare il gusto del latte e mantenerlo vivo. Questa piccola impresa offre inoltre la possibilità di soggiornare in soluzione B&B, godendosi la privilegiata posizione della struttura risalente al ‘700, circondata da pascoli e posta sulle colline del Monferrato casalese.

Ottimo con i formaggi, il miele sarà l’oggetto della visita successiva; Apicoltura Vallera a Cunico, custodisce il miele biologico del Monferrato, il produttore segue personalmente tutte le fasi della produzione, nell’ossequio delle api e della natura. La qualità è attestata dal “Concorso Grandi mieli d’Italia – Premio Giulio Piana”, il miele di Rodondentro viene infatti giudicato nel 2008, uno tra i migliori mieli italiani.

Cascina Rosengana è il suggestivo Agriturismo di Cocconato d’Asti che ospiterà il primo pranzo del percorso. E che pranzo! Quattro antipasti, due primi, due secondi ed un tris di dolci: ricco menù contraddistinto da una sana ricerca di primizie locali e di piatti dalla trasparente genuinità.

Da nominare, le altre due esclusive location di ristoro del percorso: Cascina Martini, a Corteranzo; quiintramontabiliricette piemontesi vengono sapientemente reinterpretate e arricchite, con grande ricerca sui prodotti e un occhio alle tecniche moderne.

Weekendoc, un elegante B&B con sede a Murisengo, offrirà invece un originale brunch in tarrazza o a bordo piscina, mettendo in scena prelibatezze dolci e salate per un breaksfast & lunch di gusto e relax.

Bava Vini, Cascina Iuli e Cantine Vignasone saranno le tre aziende vitivinicole coinvolte: accomunate da marchi di grandi affidabilità, dalla continua ricerca di nuovi prodotti che esaltino vecchi vigneti ed i singoli terroir; una vera e propriacelebrazione al vitigno.

Bava, a Cocconato d’Asti, è un´azienda da scoprire, nasce nel 1911 e si consolida per una produzione d’alta garanzia, perché porta avanti un progetto aziendale che dell´identità e del territorio fa bandiera comunicando in Italia e all’estero i principi che la contraddistinguono: originalità e sicurezza del prodotto. Bava è nota inoltre, per le viziose degustazioni di cioccolati pregiati, i quali possono essere anche acquistati: l’enoteca ne dispone più di 30 tipi diversi, provenienti dall´Italia e dal mondo

La cantina di Cascina Iuli, fa parte di un complesso tradizionale piemontese della fine del XVII secolo, nel paese di Montaldo di Cerrina in provincia di Alessandria. I vigneti sono situati in microzone molto vocate, caratterizzate in prevalenza da suolo bianco argilloso-calcareo. Si tratta di un’azienda che costituisce ormai la punta di diamante per l’enologia del territorio monferrino. Il riconoscimento Vini d’Italia 2009 ne è una prova: valutazione 3 bicchieri del Gambero Rosso per il Barbera Barabba del 2004.

Cantina Vignasone  si sviluppa su nove ettari di terreno, ne paese di Montechiaro d’Asti; la filosofia dell’azienda vitivinicola è quella di conciliare al contempo profumi e gusti derivanti da differenti varietà al fine di ottenere vini con caratteristiche di qualità superiore e con intuitiva bevibilità. Uno dei vini di più alto pregio dell’azienda, il Souvignon Blanc 2006, è stato riconosciuto  dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti come “Top hundred 2008”, ovvero è entrato di diritto nei “Cento migliori vini italiani” di Papillon.

Concludendo l’ambito delle bevande degli dei, è di dovere menzionale uno dei più noti e pregiati primati del territorio: la Grapperia Bossodi Cunico. La visita a quest’azienda consentirà di scoprire l’arte del distillare tradizionale, la stessa fin dal 1888; si tratta del metodo discontinuo in lambicchi di rame, il quale ha consentito di mantenere immutata l’inimitabile superiorità e qualità dei prodotti.

Ancora da richiamare sono le realtà all’interno delle quali sarà possibile praticare una formidabile Spesa Bio, degustando autentiche prelibatezze. Molino del Conte di Moncestino, è un’azienda agricola biologica che offre prodotti ortofrutticoli freschi (a seconda della stagione) e da questi trae quelli conservati (confetture, sottoli, sughi e salse). Si trova nelle vicinanze anche San Giovanni Vecchio, azienda che si occupa di allevamento biologico suino e bovino; qui sarà possibile acquistare carne fresca e salumi. Adriano Delù infine, è una piccola impresa rurale avicunicola con sede a Murisengo, alleva razze autoctone di Gallina Bionda Piemontese ed il Coniglio Griglio di Carmagnola.

A pochi chilometri di distanza le alture e distese toccheranno la provincia di Asti ed Alessandria: una zona selvaggia e poco conosciuta, dove si aprono orizzonti mozzafiato anche di sera. Un mare di colline con il Piemonte tutto intorno: il Basso Monferrato.

Per informazioni: Associazione Tre T Territorio Tradizioni Talenti - info@tre-t.org/patrizia@dipaloinfrasca.com - Tel 3475756572 - Skype patriziacoggiola.