FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 18 maggio 2023

Casa e arredo, Tendenze

Lanerossi la nuova collezione di plaid e cuscini decorativi “Campanule”
La nuova collezione è frutto della collaborazione fra Lanerossi e la designer Elena Salmistraro

L’azienda Lanerossi, di proprietà di Marzotto Lab, società del Gruppo Marzotto, che, dal 1817 progetta e realizza prodotti di interior textile quali plaid, coperte e complementi d’arredo tessili, partendo da materie prime naturali e pure come la lana in tutte le sue qualitaÌ€, lavorate con cura e attenzione artigianali. ha partecipato alla Milan Design Week 2023 (17-23 aprile).

Gli spazi dello store monomarca in via Mercato 5 sono diventati il palcoscenico per il lancio della collaborazione di Lanerossi con la designer Elena Salmistraro.

Con lo spirito innovativo, che la caratterizza fin dalle origini, dunque, Lanerossi continua a tracciare la sua rotta che l’ha resa un unicum nella storia dell’interior textile.

Consapevole delle proprie radici, l’azienda continua a valorizzare il suo heritage, un prezioso patrimonio di creatività e profonda conoscenza della materia prima che, in un dialogo virtuoso con il presente, sa generare nuovo valore.

Da questo approccio è nata la nuova collaborazione che amplia la collezione designer, il progetto, inaugurato recentemente dall’azienda, che, lo ricordiamo, già annovera prodotti a firma di Paola Navone con Otto Studio e di Ludovica+Roberto Palomba.

Diversi modi di reinterpretare il DNA di Lanerossi ma un unico obiettivo: dialogare con la contemporaneità rivolgendosi alle differenti generazioni attraverso prodotti di altissima qualità, attenti al benessere e alla sostenibilità e pensati per arricchire l’interior caratterizzando ogni ambiente con la loro personalità unica.

Durante la Milano Design Week, dunque, il brand ha raccontato il suo incontro con la visione poetica e il segno inconfondibile di Elena Salmistraro presentando la nuova collezione di plaid e cuscini decorativi “Campanule”.

In occasione dell’evento, il pattern, firmato dalla designer, è diventato un takeover che ha invaso gli spazi esterni ed interni dello store in un’installazione site-specific pensata come un’esperienza totale nel mondo creativo di Lanerossi.

Il disegno reinterpreta la forma di questi fiori primaverili attraverso una combinazione di elementi geometrici ottenuti fondendo linee fluide e morbide con un segno più rigido e, a tratti, spigoloso che lo rendono unico e contemporaneo. La designer ha creato, così, un motivo decorativo dall’effetto visivo ipnotico e di grande impatto che ricorda il cono formato dai petali della campanula nell’atto di sbocciare, e i cui gambi si intrecciano e mescolano in modo armonico.

Elena Salmistraro ha spiegato: Ho studiato con cura e attenzione ogni dettaglio di queste splendide fioriture, osservando la forma dei petali sottili e la disposizione delle foglie, proprio nel momento in cui il bocciolo del fiore è pronto a schiudersi, cosi da creare un design che sappia trasmettere oltre alla grazia ed alla delicatezza, anche energia e vigore.

Una cucitura a punto cavallo, in un verde brillante, orla e impreziosisce tutti i bordi facendo da contrappunto alle tonalità scelte per il plaid e i cuscini, dal viola intenso fino al rosa tenue.

Il risultato è una collezione di grandissima eleganza, capace di esaltare la qualità dei filati, e che rappresenta perfettamente l’approccio della designer alla ricerca del linguaggio espressivo dell’oggetto, in grado di affascinare evocando emozioni nell’osservatore.

Dall’eccezionale morbid ezza, la collezione è realizzata in pura lana vergine, certificata Woolmark, ottenuta da selezionate greggi di pecore di razza merinos, caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento termico, termoregolazione e grande capacità di assorbire l’umidità.

Ribadiamo che, nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi, Lanerossi eÌ€, oggi, un marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo

Info: www.lanerossi.com.