FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 5 marzo 2023

Turismo d’autore, In Italia

Menfi Capitale italiana del Vino 2023
Vino, cultura e turismo: al via un anno di eventi nel cuore delle Terre Sicane

Sabato 18 febbraio si è svolta la cerimonia di insediamento di Menfi a Città Italiana del Vino 2023, dopo il passaggio di consegne avvenuto a Duino Aurisina (Trieste) durante la Convention dell’Associazione Nazionale dei 470 Comuni vitivinicoli ed enoturistici, alla presenza dei rispettivi sindaci.

L’appuntamento, incentrato su diverse tematiche legate ai territori e alla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli, delle progettualità e della promozione, si è svolto nella nuova cantina di Mandrarossa, nel cuore delle Terre Sicane.

La Capitale italiana del Vino, efficace iniziativa intrapresa da Città del Vino - ha commentato Angelo Radica, presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino - è un riconoscimento in grado di creare condivisione, ricadute economiche e sociali sul territorio, avvicinare il grande pubblico ed i giovani in particolare, alla cultura del vino di qualità di questo grande territorio. Dopo Barolo (Cn) 2021 e Duino Aurisina (Ts) 2022, anche Menfi 2023 sarà un grande evento, con un programma che svolgerà nei prossimi mesi. E la Sicilia sarà protagonista anche con il Concorso enologico internazionale di Città del Vino che si svolgerà a maggio a Sambuca di Sicilia, a poca distanza da Menfi.

Per la cerimonia di insediamento, oltre al presidente Angelo Radica e a Paolo Corbini, direttore Città del Vino. erano presenti i sindaci delle Città del Vino siciliane, le cantine della Valle del Belìce, i ristoratori, i titolari delle strutture ricettive e tutti gli attori coinvolti in questo anno di attività che vedrà Menfi al centro del palcoscenico italiano.

Menfi è da sempre terra di vino - ha raccontato Marilena Mauceri, sindaco e presidente della Fondazione Inycon - simbolo di un areale che ritrova nella DOC Menfi tutti gli elementi per un grande racconto del territorio. Questo riconoscimento non è punto di arrivo ma vuole generare un rilancio di questa straordinaria comunità che proprio nel vino ha trovato un punto di riferimento economico e sociale sul quale costruire il proprio futuro.

A Menfi l’agricoltura ha saputo realizzare un modello integrato di economia che, salvaguardando e valorizzando le colture tipiche locali, è riuscita ad aprire nuove opportunità e prospettive: tra i riconoscimenti più importanti, che, oggi, la rendono meta turistica apprezzata, segnaliamo le diverse Bandiere Blu (per il mare pulito) e Verdi (per le spiagge a misura di bambino).

Le Terre Sicane - ha aggiunto Paolo Corbini, direttore Città del Vino - hanno un rapporto con l'Associazione che viene da lontano: il marchio della Strada del Vino fu ideato proprio da Città del Vino molti anni fa. Sarà un anno intenso per Menfi e il suo territorio ricco di tradizioni culturali e vitivinicole; oltretutto, quando parliamo di vino e cultura, la Sicilia non delude mai e ci riserva grandi sorprese.

Info: www.fondazioneinycon.it - www.cittadelvino.it.