FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 14 dicembre 2022

Casa e arredo, Vetrina

Pieces of Venice: il natale green e solidale
La tradizione veneziana è sotto l’albero: tante idee regalo originali che fanno del bene e che si ispirano alla “città sull’acqua”

Mettere sotto l’albero sostenibilità e solidarietà è uno degli obiettivi principali di Pieces of Venice, progetto di impresa circolare, che per questo Natale 2022 propone una serie di prodotti di industrial design dall’animo green, tutti creati da materiale di recupero nel territorio di Venezia e della sua laguna, proposti al pubblico sia nella loro natura originaria che trasformati grazie a ricercate lavorazioni artigianali.

La creazione di questi veri e propri pezzi di design avviene grazie alla collaborazione di Pieces of Venice con realtà come Futura Factory, polo di lavoro inclusivo che ospita reparti, laboratori e uffici dove persone con disabilità o svantaggio sociale trovano opportunità di inserimento lavorativo e di crescita personale.

La proposta comprende idee regalo del tutto originali e adatte ad ogni gusto ed età, capaci di dare un tocco di design alla casa.

I prodotti sono tutti dedicati alla città di Venezia, a partire dal loro nome che ne indica un indirizzo, sia esso un luogo di cultura come un museo o un’attività di eccellenza come un ristorante, disegnando una mappa che rimanda il turista a scoprire luoghi al di fuori dei percorsi classici. Pieces of Venice utilizza le catene di navi, i pontili e le passerelle della città di Venezia, le ancore e le vecchie briccole di segnalazione dei canali della Laguna Veneta, per dar loro nuova vita e funzione.

Ecco acunle proposte per un regalo di Natale unico, così come è unica la città a cui si ispira.

Dal design di Marco Zito nasce Vaporetto, realizzato in vero legno di briccola veneziana (i pali che vediamo immersi nella laguna di Venezia) che rappresenta in miniatura il mezzo più comune utilizzato da tutti i cittadini veneziani e non solo.

Di grande classe e capace di unire l’utile al bello, il Calzascarpe Castello, del designer Giulio Iacchetti, un “oggetto gentile”, un piccolo aiuto per non doversi chinare ad allacciare le scarpe e che, grazie alla propria base che diventa self-standing. può essere esposto in casa come una piccola scultura.

Poliedrico ed estremamente fine il Portapillole/Portatabacco/Portacaramelle nella versione San Marco (design di Carlo Cumini) e San Polo (Piece of Venice design team), dall’animo pratico e tascabile, dedicato ad una delle più antiche farmacie di Venezia, ottima soluzione per un regalo utile e bello.

Derivato dal legno di pioppo di laguna e dal rovere di briccola il Bastone Castello, disegnato da Giulio Iacchetti, è un dono speciale che sostiene nelle passeggiate in montagna ed in città donando un tocco di stile ed eleganza a chi lo possiede.

Di gusto più minimal e di grande impatto sulla tavola natalizia sono i Porta Candele, Porta Tovaglioli e le Tovagliette (design di Elia Venturini) che portano la sostenibilità anche sulla tavola, con scelte di prodotti che rispettano e tutelano l’ambiente e la tradizione.

Il recupero delle briccole veneziane ha dato vita invece a un’originale miniatura in legno del classico cappello da Gondoliere, il San Polo 16/17, dal design di Luciano Marson. Grazie a un micro-magnete, questo oggetto può essere appeso a qualsiasi superficie ferrosa ed è un ottimo pensiero di grand gusto per le feste.

Infine la proposta di Luce: Santa Marta, una simpatica abat-jour dal design di Matteo Ragni che accompagna le notti dei più piccini aiutandoli a superare la paura del buio, un’ottima idea originale e divertente per i piccoli di casa.

L’offerta di Pieces of Venice, dall’animo solidale ed estremamente eco-friendly, avvolge tutte le età, proponendo prodotti originali da mettere sotto l’albero dal gusto elegante e raffinato ma allo stesso tempo dalla forte utilità e praticità.

Qeesti oggetti sono anche un collegamento tra le vecchie e le nuove generazioni alle quali si racconta una storia di cultura, tradizione ed eccellenza veneziana.