FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 28 maggio 2009

Salute, Prodotti

Mascherine 3m: la primavera è più serena per tutti
Diversamente dalle normali mascherine igieniche, 3M 9322 limita l’insorgenza dei problemi dovuti ai pollini primaverili: l’efficacia è del 90%

Primavera, tempo (anche) di allergie: anche quest’anno, le malattie respiratorie causate dai pollini rischiano di rovinare la bella stagione a milioni di persone. Risultato: gli ambulatori sono già pieni. Ma fra i rimedi non ci sono solo vaccinazioni e antistaminici: 3M propone la mascherina antiallergie, certificata per la protezione da sostanze allergiche, e non solo.

L’apparato respiratorio possiede, nei confronti delle particelle potenzialmente lesive, diversi meccanismi di difesa che fanno da “filtri” per depurare l’aria introdotta ogni giorno con la respirazione. In alcune condizioni ambientali, tuttavia, come in presenza di alte concentrazioni di inquinanti, specie di particolato, o di microrganismi patogeni in carica elevata, o ancora di allergeni, per quanto riguarda individui con diatesi allergica, questi sistemi di filtrazione possono essere insufficienti. – spiega la Prof.ssa Gioia Piatti, del Dipartimento Toracopolmonare e Cardiocircolatorio Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, Fondazione IRCCS - L’idea di adottare un sistema filtrante aggiuntivo, quale un “respiratore” in grado di rispondere alla norma europea EN149, in classe FFP2 e marcato CE, da anteporre alle vie aeree di un individuo, può rappresentare una soluzione per la protezione nei confronti di diversi tipi di aerocontaminanti. I respiratori, chiamati comunemente mascherine, sono dispositivi in grado di ridurre la penetrazione di particelle nocive all’interno dell’albero respiratorio. A differenza delle classiche mascherine esistenti in commercio di tipo chirurgico o igienico ed erroneamente usate dai consumatori come strumenti di protezione da agenti esterni, che hanno la sola funzione di ridurre la dispersione ambientale di microrganismi da parte di chi le indossa, i respiratori certificati consentono di respirare aria filtrata dalla maggior parte dei contaminanti. L’efficienza filtrante di questi respiratori è circa del 90%.

La mascherina 3M 9322 è l’innovativa risposta di 3M alle allergie stagionali: grazie al suo potere filtrante, contribuisce infatti a limitare i fastidiosi effetti dovuti ai pollini, permettendo di respirare agevolmente grazie alla valvola di esalazione 3M™ Cool Flow, che migliora il flusso d’aria espirato ed evita la creazione di calore e umidità all’interno.

Ma 3M 9322 non si limita a tener alla larga i pollini primaverili: funziona infatti anche come barriera contro acari, spore, pelo animale ma soprattutto contro le pericolose polveri sottili, comprese le famigerate PM10 (ovvero le polveri con diametro inferiore ai 10 micron). Grazie alla tecnologia 3M™ Advanced Electret Filter, il materiale filtrante è caricato elettrostaticamente in modo da attrarre e filtrare le particelle più piccole non bloccate dal tessuto. Insomma, un aiuto importante per evitare naso che cola, attacchi di tosse e starnuti, incubo di milioni di persone, soprattutto nelle metropoli dove si sommano gli effetti di micro polveri e pollini.

A beneficiare degli effetti filtranti di 3M 9322 possono essere dunque tanto soggetti allergici quanto soggetti affetti da bronchite cronica e asma, senza contare soggetti immunodepressi.

Il livello di protezione della mascherina è indicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la prevenzione dai rischi biologici, riducendo il rischio di contaminazione da virus e germi. La speciale forma ergonomica a tre lembi, evitando di premere sui principali centri nervosi del viso, permette di indossarla anche per tempi prolungati. Il doppio elastico distribuisce uniformemente la pressione e assicura comfort su collo, volto e testa.

3M 9322 si può acquistare in farmacia e sul nuovo sito di e-commerce www.3Mshop.it.