FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 14 dicembre 2022

Cultura e società, Editoria e comunicazione

Gambero Rosso: la guida PASTICCERI & PASTICCERIE 2023
La dodicesima edizione della guida Pasticceri&Pasticcerie di Gambero Rosso è stata realizzata in collaborazione con Club Kavè - Il Club dell’Espresso Italiano

E’ disponibile la dodicesima edizione della guida Pasticceri&Pasticcerie di Gambero Rosso è stata realizzata in collaborazione con Club Kavè - Il Club dell'Espresso Italiano, il marchio nato nel 2001 dall’intuizione di Giovanni Filicori, che, ha, così, dato vita ad un marchio esclusivo destinato ai migliori bar e pasticcerie italiani.

La miscela Club Kavè, infatti, con i suoi gentili profumi fruttati, la sua piacevole rotondità di corpo, il valore del dolce che prevale con decisione sugli altri, è particolarmente indicata per accompagnare ed esaltare torte, pasticcini, cornetti. Perfetta per degustare, è anche ingrediente ideale per dolci, gelati e per tutte le preparazioni a base di caffè.

Paolo Cuccia, Presidente del Gambero Rosso, ha dichiarato: Anche quest’anno la Guida Pasticceri&Pasticcerie traccia i maestri dell’arte bianca che, dal Sud al Nord, ci raccontano attraverso le loro creazioni i sapori dei nostri territori e il meglio che le eccellenze Made in Italy offrono ... La Sostenibilità diventa un concetto sempre più presente nella scelta degli ingredienti, nella produzione, nel design e nel packaging esaltando la bontà dei prodotti.

Luigi Salerno, Amministratore Delegato, ha detto: La grande pasticceria italiana continua a crescere ed evolversi con creazioni che soddisfano gli occhi e il palato … La conoscenza delle materie prime e la competenza dei grandi professionisti hanno portato questo comparto a raggiungere standard qualitativi sempre più elevati. Un’evoluzione che raccontiamo per il 12esimo anno.

La guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 di Gambero Rosso comprende 620 indirizzi in totale: un universo variegato caratterizzato dalla parità di genere con una presenza sempre più corposa di brave professioniste e dalle sorprendenti pastry chef (ben sette) incluse nell’appendice dedicata ai maestri del dolce al quale è affidato il difficile compito di sigillare il pasto in dolcezza e leggerezza, La guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 propone 50 novità distribuite in tutto il territorio nazionale.: un panorama articolato di locali che, accanto agli indirizzi nelle grandi città, vede anche tante interessanti realtà della piccola provincia e format che spaziano dalla pasticceria pura ai locali ibridi.

Iginio Massari, un pezzo di storia dell’alta pasticceria italiana e ambasciatore dell’arte dolce nazionale nel mondo, si è confermato fuori classifica con il riconoscimento delle TRE TORTE D’ORO, mentre sono 29 i locali che ottengono il massimo riconoscimento delle TRE TORTE, con 2 nuovi ingressi in classifica.

Aumentano le tipologie di premi speciali con 10 premiati.

Da quest’anno, poi, sulla guida compaiono anche le Migliori DUE TORTE, vale a dire i 63 locali che sono a un passo dalla vetta.

In appendice, segnaliamo la sezione dedicata ai MIGLIORI PASTRY CHEF che operano in grandi ristoranti italiani.